• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rotore STAB HH90 ed LNB Invacom

stealth82

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Maggio 2006
Messaggi
31
Salve, sono nuovo del forum ed in fase di upgrade del mio impianto SAT :D. Vengo a voi con un paio di domande...

  1. Dopo aver letto diverse discussioni in merito alla motorizzazione sono ancora indeciso sul rotore del quale dotarmi. Potete darmi una mano sapendo che (1) la mia parabola - DigitalSystem 80cm - non è molto grande, (2) la mia zona (Vicenza) non è ventosa, (3) l'ubicazione sul tetto tiene il "piatto" abbastanza riparato ed (4) il palo di sostegno ha sezione 30mm.

    E' proprio in merito all'ultimo punto che ho qualche problema: notando che caldeggiate molto gli STAB stavo decidendo per l'HH90 sennonchè i requisiti del palo di sostegno indicano almeno un 35mm per questo tipo di rotore. Cosa mi consigliate di fare: cambiare il palo di sostegno (il mio è fissato e cementato) o puntare su un rotore compatibile 30mm?
  2. Volevo cambiare il mio LNB Samsung 0,6db con un Invacom 0,3db. Sono abbastanza ignorante in materia ma i collegamenti fisici degli illuminatori sono tutti uguali? Non mi devo preccupare di eventuale incompatibilità di installazione con la mia attuale parabola, giusto?

Grazie
 
I collegamenti degli lnb sono tutti uguali, io personalmente ho anche uno stab 100 che ho collegato ad un palo da 55mm di diametro, 30mm sono forse un pò pochi ma se il palo è stabile puoi provare...
 
Kappas ha scritto:
I collegamenti degli lnb sono tutti uguali, io personalmente ho anche uno stab 100 che ho collegato ad un palo da 55mm di diametro, 30mm sono forse un pò pochi ma se il palo è stabile puoi provare...
Cioè provo anche se i requisiti minimi sono 30mm?

Quindi loro consigliano 35mm, o più, in relazione a garantire stabilità e robustezza contro ogni evenienza, non tanto per limiti di installazione (chessò morsetti o varie). Prenderei, a questo punto, l'HH 90 (non mi pare vi siano grosse differenze tra il 90 od il 100 o mi sfugge qualcosa?).

Mister Sat ha scritto:
sinceramente mi sembra un po' sprecato motorizzare un 80cm, con una 100/120 ti divertiresti di più :D
Potrei sempre cambiare penso... qui dite che l'appetito vien mangiando :D
 
Ultima modifica:
Il 90 ed il 100 hanno delle diversità, per prima cosa il 90 è più veloce (da 1,5 a 2,4 gradi al secondo) ma supporta fino a 10 kg di peso (secondo la stab).
Il 100 ha velocità da 1,2 a 1,8 gradi/sec e regge fino a 12 kg.
Da tener presente che poi il 90 ha l'attacco al contrario, con il pistone in giù, mentre il 100 ha il pistone rivolto verso l'alto..

PS. comunque un mio amico ha messo il 120 su un palo di circa 35 mm e gli funziona bene :)
 
Kappas ha scritto:
Da tener presente che poi il 90 ha l'attacco al contrario, con il pistone in giù, mentre il 100 ha il pistone rivolto verso l'alto..
E' pericoloso? :crybaby2:

Kappas ha scritto:
PS. comunque un mio amico ha messo il 120 su un palo di circa 35 mm e gli funziona bene :)
La cosa mi fa rilassare considerato il rapporto.

Mister Sat ha scritto:
a mio parere 30cm sono pochi, poi se la fortuna ti assiste potrebbero anche bastare......
Male che vada, cosa può succedere?
 
per me il palo va bene, dovrai solo mettere degli spessori per permettere al rotore di stringere efficacemente. L' LNB nn cambiarlo, non credere che avrai dei miracoli, una padella con 20cm in più che ti dia quei 2 o 3db in + di guadagno sono 1000 volte meglio.
 
maxicono ha scritto:
per me il palo va bene, dovrai solo mettere degli spessori per permettere al rotore di stringere efficacemente. L' LNB nn cambiarlo, non credere che avrai dei miracoli, una padella con 20cm in più che ti dia quei 2 o 3db in + di guadagno sono 1000 volte meglio.
Mah, leggevo di alcuni che hanno avuto problemi con il nuovo SKY HD ed hanno risolto comprando un LNB più recente/sensibile (tutti che hanno padelle da 80cm o meno?!?)... volevo semplicemente pararmi :D
 
Ringraziandovi per il precedente prezioso aiuto ho giusto un'ultima domanda da farvi.

maxicono ha scritto:
per me il palo va bene, dovrai solo mettere degli spessori per permettere al rotore di stringere efficacemente. L' LNB nn cambiarlo, non credere che avrai dei miracoli, una padella con 20cm in più che ti dia quei 2 o 3db in + di guadagno sono 1000 volte meglio.
Scusami, non vorrei ricredermi, siccome stavo leggendo alcune FAQ presenti su Euro1080 (stavo rifacendo l'impianto proprio in vista dell'HD e della ricezione di questo brand) ho notato che loro consigliano per l'utenza europea - se agganciati al satellite Astra - un piatto di almeno 85cm... :eusa_think:

To receive our Signal in the rest of Europe on Astra 3A/1D you will need a dish with a diameter of minimum 85 cm.

Che faccio? Cambio? Qualcuno che riceve Euro1080 con un "dischetto" di 80cm?
 
Ho risolto alla radice acquistando una Gibertini 100cm (vedi altro mio thread) :D

Purtroppo, leggo dal manuale dello STAB HH90, che il diametro massimo del piatto non deve eccedere i 90cm. Sul sito dove ho acquistato il rotore (andrea-sat), tuttavia, la descrizione riportava 105cm.

Visto che non ho ancora montato nulla, mi conviene restituire il 90 per un 100 o può andare bene lo stesso (i tests di Stab, come riportato nel manuale, si sono svolti con padelle da 100cm e vento 140km/h... teoricamente ci starei...)?

Altra cosuccia. L'LNB Invacom necessita di essere bloccato - al di là del discorso della polarizzazione - in una posizione precisa rispetto alla lunghezza del suo collo (in effetti vi è molto lasco dove poterlo bloccare...)?

Scusatemi per le domande "niubbissime" ma vorrei cercare di ripartire bene :icon_redface:
 
Ultima modifica:
stealth82 ha scritto:
Ho risolto alla radice acquistando una Gibertini 100cm (vedi altro mio thread) :D
Sono molto perplesso della scala graduata che ho trovato serigrafata sul supporto da ancorare al palo (o rotore che sia)... possibile che abbiano sbagliato... guardate le foto please (anche se venute un po' male)...

In seguito ai calcoli fatti per includere il rotore la mia padella dovrebbe avere un'elevazione di 37.9°.

Dalla prima foto sembrerebbe giusta l'inclinazione...



... ma guardate la scala nel dettaglio...



Ho dovuto "rovesciare" il tutto per trovare i miei 37.9. Ma è possibile? :mad:

Lumi?
 
Guarda che 37.8 o 37.9 o 38.0 lasciano il tempo che trovano. Vedi di usare un po 'di "fiuto" e di "buon senso"...Il montaggio di una motorizzata non è mica una scienza esatta !!! ;)
 
veneroso ha scritto:
Guarda che 37.8 o 37.9 o 38.0 lasciano il tempo che trovano. Vedi di usare un po 'di "fiuto" e di "buon senso"...Il montaggio di una motorizzata non è mica una scienza esatta !!! ;)
Certo, sono d'accordo, soprattutto considerando le possibili variabili di lasco in gioco.

Quello che volevo evidenziare, invece, è che avrei dovuto inclinare la parabola attorno ai 38 gradi per avere la giusta inclinazione ma la scala è sbagliata perchè lì, visivamente, segna circa 72°... è con questa scala che non mi trovo; possibile che sia sbagliata?
 
stealth82 ha scritto:
Certo, sono d'accordo, soprattutto considerando le possibili variabili di lasco in gioco.

Quello che volevo evidenziare, invece, è che avrei dovuto inclinare la parabola attorno ai 38 gradi per avere la giusta inclinazione ma la scala è sbagliata perchè lì, visivamente, segna circa 72°... è con questa scala che non mi trovo; possibile che sia sbagliata?



il 38° sulla parabola non è detto che coincida con la tacca a 38° del disco, dovresti sapere il valore del costruttore per calcolarlo, esiste un formula
 
Ultima modifica:
micio_68 ha scritto:
il 38° sulla parabola non è detto che coincida con la tacca a 38° del disco, dovresti sapere il valore del costruttore per calcolarlo, esiste un formula
Ah sì? Non lo sapevo (avevo come metro di misura la mia vecchia DigitalSystem, che segnava 37 e qualcosa e quelli erano).

Mi farebbe mooolto piacere conoscere questa formula (ma possibile che Gibertini non abbia inserito una nota da qualche parte, ma un semplice foglio di istruzioni che riporta, tra l'altro, la scala al rovescio?!?)...
 
stealth82 ha scritto:
Ah sì? Non lo sapevo (avevo come metro di misura la mia vecchia DigitalSystem, che segnava 37 e qualcosa e quelli erano).

Mi farebbe mooolto piacere conoscere questa formula (ma possibile che Gibertini non abbia inserito una nota da qualche parte, ma un semplice foglio di istruzioni che riporta, tra l'altro, la scala al rovescio?!?)...


ok,
quello che è certo, è il valore di elevazione del motore come da tabelle stab,

Calcolare il valore del disco = P-(60 - latitudine)
P=valore di elevazione del costruttore per il montaggio fisso

pagina 8 del tuo manuale, per cui se non hai il valore del costruttore devi andare a tentativi prima di centrarti, come hai già fatto
ciao
 
micio_68 ha scritto:
ok,
quello che è certo, è il valore di elevazione del motore come da tabelle stab,

Calcolare il valore del disco = P-(60 - latitudine)
P=valore di elevazione del costruttore per il montaggio fisso

pagina 8 del tuo manuale, per cui se non hai il valore del costruttore devi andare a tentativi prima di centrarti, come hai già fatto
ciao
Non è proprio così micio_68, rileggiti questo:icon_wink:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=27
Il mozzo dello stabH-H 90 è rovesciato e P-(45-latitudine)=:icon_wink:
 
Ultima modifica:
Sì, però, quello che volevo dire io è che considerando il palo del rotore quasi verticale (sono ad una latitudine di circa 45.3°) è quasi come se avessi attaccato la parabola al palo di sostegno vero e proprio.

Se ignorassi il discorso rotore, per "centrare", ad es., il satellite hotbird a 13° l'alzata della mia parabola dovrebbe essere di circa 37.6°.

A questo punto, però, se usassi la scala graduata della Gibertini, per fare i 37.6° punterei la parabola quasi in cielo (provate a vedere dove stanno i 30-40° gradi nella foto), mentre l'inclinazione della mia vecchia (DigitalSystem) non è AFFATTO così accentuata. Tra l'altro non riuscire neanche ad impostarli perchè il piatto, da quanto è inclinato, cozza contro il rotore... è questo che mi rende perplesso...
 
La butto lì, non è che nelle istruzioni c'è scritto SOTRARRE L'ELEVAZIONE DAL VALORE 100?
Se fosse così 100-37,6=72,4 ed è praticamente quello che hai sulla scala graduata della tua parabola:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso