Bene, passata circa una settimana dalla risistemazione dell'impianto devo dire che è andata abbstanza bene...
Ho installato il centralino PBX (con due line esterne + citofono) e lo ho collegato al router Alice Gate 2 Plus usato che ho comprato. Sto usando la prova gratuita di Ehiweb (rivenditore di traffico Eutelia) e devo dire che per chiamare i fissi va piuttosto bene. La qualità audio è buona, forse ci mette un po' troppo a connettersi al telefono del ricevente (10, massimo 20 secondi...), e nelle conversazioni veloci o quando il tuo interlocutore si trova in un ambiente rumoroso il "taglia-aggancia" dell'echo cancellation è un po' fastidioso, ma i famigli sono soddisfatti, e quindi va benone anche per me.
Per sbloccare e settare il router ho dovuto sudare sette camicie, pur avendo spulciato per ore ed ore il web alla ricerca i guide e consigli vari, ma ora funziona tutto bene. La connessione è stabile, e cambiando doppini e router ho addirittura guadagnato 2mbit nei test di velocità. Non ho ancora provato ad impostare una seconda linea Voip, ne ad utilizzare la funzione di server ftp con la porta usb, ma in futurò vedrò di darci un occhio...
Non appena finiscono i minuti gratuiti di Ehiweb proverò a passare a Messagenet, che rimane per me l'offerta più conveniente... pare che non sia così male, per cui voglio provarla di persona.
Ciao e grazie