Router

gerra1

Digital-Forum New User
Buon giorno a tutto il forum.
Ho da porre una domanda e spero di avere una risposta.
Ho Alice tutto incluso a 7 mega e sono abbastanza contento tranne i primi tempi.
Avendo il ruter e il telefono nella stanza dove ho il pc, avevo il problema che quando la stanza era chiusa e suonava i telefono, tante volte non lo sentivo dalla sala.
Ho pensato di portare il ruter e il telefono nella sala e collegarmi al pc con connessione rete senza fili.
Funziona tutto, però ho notato che il collegamento con internet è più lento, e quando passo col maus sopra l'icona della connessione senza fili mi dice che sono connesso con velocità 54.0 Mbps e con potenza segnale variabile da bassa a buona.
Vi chiedo, ho fatto qualcosa di sbaglito oppure è normale così?
Dal ruter al pc ci sono circa 7 m. e solo una parete divisoria.
Grazie e saluti, Gerra1

La connessione senza fili Wi-Fi non potrà mai avere la stessa performance di una connessione diretta con cavo di rete

Sta di fatto che l'ADSL 7Mbps è comunque molto più lenta della connessione wireless a 54Mbps.

Probabilmente la lentezza non è legata al cambio di tipo di connessione, ma magari alla codifica della chiave di protezione della rete wireless: se poi il pc è un po' datato o è lento per installazioni varie, antivirus e simili, il fenomeno si accentua ancora di più.

ruter

grazie a Billy, Gianni e Spiderweb per avermi risposto.
Comunque voglio precisare a Spiderweb che il pc non è datato, è windowsXP di 2 anni e quando avevo il ruter vicino non ho avuto mai nessun problema di velocità, anzi certe volte non credevo ai miei occhi quando controllavo con speedometri mi dava sempre più di 7 Mbps.
Comunque non fa niente, se non riesco a capire perchè, posso sempre tornare com'era prima.
Saluti e grazie, Gerra1.

Forse è solo dovuto al fatto che ti trovi in un'altra stanza quindi c'è un muro di mezzo, infatti hai detto tu stesso che adesso il computer ti indica un segnale più basso, e questo può causare un rallentamento ed una connessione meno stabile... Anche se è un pò strano perchè comunque ti trovi a soli 7 metri ed un solo muro non dovrebbe portare tanta differenza.

Gianni wrote:
> La connessione senza fili Wi-Fi non potrà mai avere la stessa performance
> di una connessione diretta con cavo di rete

Stiam parlando di un'ADSL da 7 Mbps: che collo di bottiglia vuoi che crei un Wi-Fi di tipo g?
Trovo piu' probabile che, avendo cambiato borchia, sia questa che crea dei problemi (portante piu' bassa, maggior rumore, ...). ;)

DKDIB ha scritto:

Stiam parlando di un'ADSL da 7 Mbps: che collo di bottiglia vuoi che crei un Wi-Fi di tipo g?

Si tratta della differenza segnalata da gerra1, che mi sembra minima e non certo un collo di bottiglia.
Poi la potenza del segnale indicata da windows non è che sia sempre credibile

Indietro
Alto Basso