• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rubinetto elettrico

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
10.000
Località
Avellino
Salve a tutti, qualcuno conosce il rubinetto elettrico? Funziona davvero? Ne vale la pena comprarlo? Servirebbe nel mio garage al posto di un boiler da 10 litri.
 
Salve a tutti, qualcuno conosce il rubinetto elettrico? Funziona davvero? Ne vale la pena comprarlo? Servirebbe nel mio garage al posto di un boiler da 10 litri.

lascia il boiler da 10 litri che ti consuma meno da quello che ho visto sono energivori dai 2,5 a 3 kw, praticamente ti ciucciano tutto il tuo wattaggio disponibile ( se hai un contratto da 3 kw )
 
Sembra una versione mini degli scalda-acqua elettrici istantanei.

In Italia, con il costo dell'energia e la limitazione del contatore forse non sono così convenienti/utili.
 
Inoltre serve per brevi prelievi e limitate portate (consigliato inserire limitatore portata) altrimenti riscalda a basse temperature
 
Caspita, da quello che pubblicizzano, l'economicità è il pezzo forte ed invece leggo che conviene piu' il boiler!
 
Caspita, da quello che pubblicizzano, l'economicità è il pezzo forte ed invece leggo che conviene piu' il boiler!

Beh il boiler costa di più a comprarlo sicuramente. Ma poi che utilizzo ne devi fare? E con quale frequenza?
 
lascia il boiler da 10 litri che ti consuma meno da quello che ho visto sono energivori dai 2,5 a 3 kw, praticamente ti ciucciano tutto il tuo wattaggio disponibile ( se hai un contratto da 3 kw )

La cosa bella è che consumi quando ti serve a differenza del boiler che si accende anche in assenza di uso per mantenere costante la temperatura.
 
La cosa bella è che consumi quando ti serve a differenza del boiler che si accende anche in assenza di uso per mantenere costante la temperatura.

In assenza d'uso basta spegnere il boiler. Non è obbligatorio lasciarlo sempre acceso.
 
Ultima modifica:
Mah, se non é gia al limite col resto della casa non credo salti subito il magnetotermico, per soltanto un minuto di sovraccarico, il bimetallo di cui é composto il disguintore termico dell'interruttore automatico impiega un po' a scaldarsi.
 
Non si puo' mai sapere a priori quando puo' servire l'acqua calda

Dipende dagli usi. Tu che uso ne faresti? Saltuario?

Mah, se non é gia al limite col resto della casa non credo salti subito il magnetotermico, per soltanto un minuto di sovraccarico, il bimetallo di cui é composto il disguintore termico dell'interruttore automatico impiega un po' a scaldarsi.

Se non erro si può sforare di 10 minuti il limite di potenza prima che si stacchi. In ogni caso credo ci sia un modo per regolare la temperatura dell'acqua e di conseguenza il consumo della resistenza del rubinetto. Se no l'acqua raggiunge temperature da ustione.
 
Facendo un giro su Amazon il consumo dichiarato è 2.5-3 kw

Quindi con contratto da 3 kw nominali che diventano 3.3 grazie all'aumento contrattuale del 10% e che, solo per 3 ore, arrivano fino a 4 si è proprio al limite.

In più si parla di acqua a 30-35 gradi d'inverno.
 
35 gradi in inverno e appena calda,poi per quanto riguarda il consumo bisogna vedere anche l'impianto se è adatto a sopportare i 2,5/3 kw
nel punto di installazione del rubinetto con conduttori di idonea sezione
 
Tempo fa anche io avevo pensato di acquistarne uno, poi ho visto il consumo e ho cambiato idea.
 
Concordo. A questo punto consuma di più il boiler che deve rimanere sempre acceso.
 
Se é un boiler con una buona isolazione, nei tempi che non serve, il suo termostato attacca per un minuto ogni qualche ora per mantenere la temperatura. Non vedo grande differenza fra i due modi.
 
Se é un boiler con una buona isolazione, nei tempi che non serve, il suo termostato attacca per un minuto ogni qualche ora per mantenere la temperatura. Non vedo grande differenza fra i due modi.

Che lo fa anche di notte o quando sei fuori casa e non ti lavi le mani. Quindi complessivamente consuma di più ma sono costi irrisori e gestibili.
 
Indietro
Alto Basso