Rumore alle Casse solo in certi momenti

Ivymike

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti e buon anno,

ho questo rumore da un po che si sente a volte dalle casse e a volte no.
Si sente in certe occasioni, neanche tanto quando gli hdd lavorano ma se muovo il mouse e sto navigando su certi siti.

Facilmente potrei pensare le casse tra l'altro trust credo da 1 euro :D, ma a volte penso sia scheda madre, o potrebbe essere anche l'alimentatore?

Mi spiacerebbe fosse l'alimentatore è un enermax modulare da 620W datatino ma di fascia alta, come testo ogni cosa?

Le casse sono passive oppure attive ? Se sono passive, cioè senza amplificatore interno, direi che il problema potrebbe essere verificarsi prima dello stadio di amplicazione o nello stadio di amplificazione stessa, cioè ancche all'interno del pc stesso. Invece se le casse sono attive il problema può verificarsi ovunque nel pc e nelle casse stesse: il problema potrebbe essere molto semplice, ad esempio un collegamento a massa/terra di un cavetto audio che è ossidato o interrotto. Potrebbe essere utile provare a sosituire le casse con un metodo alternativo di ascolto come le cuffie/auricolari in modo da verificare se il problema sparisce oppure non cambia niente.

Non sono alimentate tramite presa ma da usb del pc.

Le cuffie le devo inserire nello stesso spinotto per verifica, corretto?

Forse ho risolto... dopo aver provato con le cuffie del cellulare che erano perfette...ho cambiato la presa usb dove erano collegate e sembra non sentirsi più il rumore.
Le testo per un po a vedere...

Ho avuto lo stesso problema con delle casse Logitech connesse tramite jack alla scheda audio ma alimentate tramite porta usb del pc. Ogni volta che muovevo il mouse o riproducevo video da web, dalle casse proveniva un ronzio fastidioso. Tutto ciò accadeva usando windows; audio pulito, invece, con linux. Il problema è dovuto all'alimentazione usb. Infatti attaccando l'alimentazione usb della casse direttamente alla rete elettrica (usando un normale caricabatterie usb per telefonini), il problema è sparito.

esatto proprio muovendo il mouse e riproducendo video... credo anche io, adesso gli ho cambiato porta, prima era su una scheda che mi dava altre porte usb vecchissima... così sembra aver risolto

L'alimentazione sulle porte usb a volte non è filtrata e stabilizzata a sufficienza propagando eventuali disturbi anche alle casse, che a loro volta ed in fase di progetto, sembrano essersi dimenticate di fare altrettanto.

Indietro
Alto Basso