• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Russia: I Bisonti Volano E Tornano Dopo 3.000 Anni

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.559
Località
Torino
7 aprile 2006 - Sono arrivati in Iakuzia (Siberia orientale), a bordo di un aereo Iliushin 56, 30 bisonti provenienti dal Canada e destinati a ripopolare una regione che abitavano fino a circa 3.000 anni fa.
Gli animali, riferisce l'agenzia Itar-Tass, hanno sopportato senza difficolta' il volo di nove ore e sono ora sotto il controllo dei veterinari locali, che li affideranno presto ai responsabili di una speciale riserva creata per loro sul fiume Buotama.
Stando ai paleontologi, il bisonte era presente in Iakuzia sin dai tempi preistorici: popolava gia' la Siberia orientale all'epoca dei Mammuth, coi quali condivideva le immense steppe.
E' la prima volta che dei bisonti - in passato sull'orlo dell'estinzione a causa della caccia selvaggia del XIX secolo - vengono trasferiti dalle riserve canadesi. L'idea e' del ministero iakuto per la tutela ambientale e del comitato canadese per la rinascita del bisonte: il clima e l'ecosistema della zona sono, a parere degli esperti, ideali per il grande ruminante, il cui ritorno potrebbe poi innescare un meccanismo a catena per il ripristino di un ambiente scomparso da millenni.
(ANSA)
 
Indietro
Alto Basso