• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[S. Costantino Calabro - Francica, VV] Rinnova antenna

Sasa

Digital-Forum New User
Registrato
28 Aprile 2018
Messaggi
9
Salve l'impianto in questione è composto da due antenne UHF. Una di recente installazione, ed una abbastanza datata,un amplificatore Map 541 ed un alimentatore da 100mA. La distribuzione è fatta da un partitore a 3vie che va a servire direttamente i decoder. Le antenne sono puntate una su vibo valentia ed una su Monte Poro. Ora il mio problema oltre ad instabilità durante brutto tempo, non entrano alcuni canali RAI tipo Rai 4, Rai movie, Premium ecc.. Ed altri canali di rilevanza minore. Sostituendo il MAP 541 con un centralino Fracarro serie MBJ normale o Evo potrei risolvere il problema?
 
Salve l'impianto in questione è composto da due antenne UHF. Una di recente installazione, ed una abbastanza datata,un amplificatore Map 541 ed un alimentatore da 100mA. La distribuzione è fatta da un partitore a 3vie che va a servire direttamente i decoder. Le antenne sono puntate una su vibo valentia ed una su Monte Poro. Ora il mio problema oltre ad instabilità durante brutto tempo, non entrano alcuni canali RAI tipo Rai 4, Rai movie, Premium ecc.. Ed altri canali di rilevanza minore. Sostituendo il MAP 541 con un centralino Fracarro serie MBJ normale o Evo potrei risolvere il problema?
No, perchè con qualsiasi amplificatore avrai sempre il problema delle due antenne in conflitto, a meno che non sia un amplificatore ad hoc con ingressi filtrati apposta per i canali della zona che, se altrove è una cosa comune, credo di aver sentito che sia irreperibile da quelle parti.
La prima cosa da fare sarebbe vedere cosa succede con un'antenna sola, perchè può darsi sia sufficiente, puoi fare delle prove staccandone una e poi viceversa con l'altra.
Ancora meglio sarebbe collegare direttamente prima un'antenna e poi l'altra a un televisore, senza amplificatore, e vedere la situazione...
 
Soprattutto è necessario anche specificare la città o la frazione nella quale ci si trova, per comprendere meglio wuali sono gli effettivi segnali ricevibili e da quali ripetitori. ;)
 
se la tua situazone é pu o meno questa http://www.otgtv.it/lista.php?code=RCDD&posto=Gioia Tauro (specfica la zona) il map541 http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1468 é adatto per miscelare due antenne uhf basta collegarne una in ingresso quarta banda (vibo valentia) per i rai e una in ingresso quinta banda (monte poro) per le private; l'ingresso uhf invece lo puo adoperare soltanto chi abita in zone dove si riceve tutta la uhf con una sola antenna da un unico trasmettitore.
 
Ultima modifica:
L antenna si trova tra San costantino calabro e Francica. Ho fatto divese prove giocando sui gli ingressi. Ora la antenna verso Monte Poro è collegata sulla 5 banda e quella su vibo sulla 4 banda. Staccando quella su vibo non noto grosse differenze. Ma il mux rai non entra lo stesso. Oltre ad instabilità nelle brutte giornate. Quindi l'idea del centralino MBJ EVO è da abbandonare?
 
a questo punto conviene misurare i segnali direttamente in antenna (antenna, pezzo di cavo, ricevitore) per escludere altri difetti dovuti al resto dell'mpianto, riportandone qui i valori (intensita e qualta dei mux nazionali rilevati dalla diagnostica del ricevitore) e vedere soprattutto se hai ottica verso i trasmettitori.
 
L antenna si trova tra San costantino calabro e Francica. Ho fatto divese prove giocando sui gli ingressi. Ora la antenna verso Monte Poro è collegata sulla 5 banda e quella su vibo sulla 4 banda. Staccando quella su vibo non noto grosse differenze. Ma il mux rai non entra lo stesso. Oltre ad instabilità nelle brutte giornate. Quindi l'idea del centralino MBJ EVO è da abbandonare?
Quale mux RAI? perchè uno (canali HD tranne RAI 1) è sul 40, per forza non entra, perchè non è in IV banda...
 
Oggi ho provato a collegare direttamente le antenne una per volta alla Tv. Il risultato è che su Monte Poro entra tutto tranne mux 2 e 3 con potenza 50 e qualità su 60 (dati letti al decoder). Mentre su vibo oltre alla Rai di privati c'è poco è qui scendiamo di qualità sul 40. Ora avevo trovato un buon compromesso collegando monte Poro sull ingresso UHF 21-60 e vibo sulla 5 banda 36-60 con questa configurazione vedevo tutto!! Peccato che in serata mi squadretta mediaset extra ch36 con qualità che oscilla tra 0 e 70. Il resto sembra accettabile potenza 85 qualità 95. Non so più che fare.
 
No non ho visione sui trasmettitori. Sono a circa 10 km in linea d'aria. Se può servire riesco a ricevere da Gambarie o Scilla non so quale sia dei due, in polarizzazione verticale.
 
Alt!
Ma allora scusa, perché non provi a farci un resoconto di cosa ricevi e con che qualità puntando una sola antenna UHF verso a Scilla (private) e Gambarie (Rai), che si trovano sostanzialmente nella stessa direzione?
 
Questa sera ho puntato in maniera provvisoria una logaritmica con un cavo diretto alla Tv, in polarizzazione verticale qunindi dovrei essere su Scilla o Gambarie. Entrano tutti i canali con potenza 40 e qualità 95. L'unico che mi squadretta con qualità che va e viene e il ch36 mediaset extra.
 
non sei l'unico a lamentare disguidi su questo 36 da quelle parti...in ogni caso prova come va con ricezione da una sola antenna in uhf del centralino.
 
Raccomanderei anch'io di fare un tentativo con una buona UHF in polarizzazione verticale verso Gambarie e Scrisi.
Naturalmente servirà anche una VHF di III banda, in polarizzazione orizzontale, per ricevere il mux 1 rai, con Rai 3 Tg calabria, sul canale VHF 5, da Gambarie.
 
Convinto di aver risolto ho puntato una larga banda su Gambarie e collegata sulla ingresso UHF. Fino a poco fa tutto perfetto.... Ora Di nuovo la qualità non è stabile su Ch 36!! con conseguente squadrettamento.
 
Cosa intendi per larga banda? Di che antenna si tratta?
 
Dovrebbe essere una vecchia yagi fracarro IV-VA banda. Per comodità ho collegato quella. Sul palo dispongono di una più recente uhf "tripla" con molti elementi
 
Per la cronaca, riesco a vedere tutto tranne qualche canale locale. Il problema che mi rimane in maniera persistente è lo squadrettamente del ch36 mediaset extra ecc... A volte ho notato che rifacendo la sintonizzazione non squadretta più. Fin quando non spengo e riaccendo il decoder. Mentre su un secondo decoder non ho problemi.
 
Indietro
Alto Basso