[S. Giovanni Rotondo, FG] Problema con miscelazione due antenne (causa Mediaset)

Devi orientare (singolarmente) le antenne, per il MINIMO segnale dalla postazione da cui non devono ricevere.
Più le antenne sono direttive, cioà hanno un lobo stretto a -3dB, meglio è.
La LOG periodica ha il lobo molto ampio e svolge egregiamente due compiti, ricevere bene da due siti provenienti da angoli sostenzialmente diversi (tranquillamente anche 60°) ed attenuare molto bene ciò che proviene dal retro. Nel tuo caso te la sconsiglio, anche perchè quelle a pochi elementi, hanno un lobo a -3dB molto ampio e non attenuerebbero a sufficienza i segnali dall'altra direzione.
Attenzione, però, che se esistono "on air" segnali da un terzo sito, quanto sopra è un castello di carte che crolla miseramente.

Ma così non si creano forti echi fra le due antenne?

@ Tuner,

Volturino è a 50 Km, mentre il gap filler è a 1000 metri ottici. Gli ho consigliato una piccola log giusto per non fargli mettere un fil di ferro, e per riceverlo dritto e non di rimbalzo. La posizione a 90° sicuramente ora hai capito il motivo, ma se mette una 47 elementi rischia di fare un secondo gap filler in casa. :D

Può anche funzionare, ma la log periodica resta la soluzione peggiore che si possa pensare per qusto scopo.
La direttività è necessaria per attenuare al massimo ciò che proviene dall'altro sito, perchè la seconda antenna mixata alla prima, senza filtri, distrugge l'SFN, quindi bisogna comportarsi come se si fosse in uno scenario MFN.
Se poi i segnali locali dal gap filler fossero troppo forti, basta un attenuatore resistivo da 20dB.
;)

Infatti avevo citato "una piccola log", giusto per essere un elemento ricevente senza tanto guadagno, un pò di direttività, e posizionata a 90° con Volturino in modo tale da essere "sorda" per i segnali provenienti da Volturino stesso. La differenza tra i due livelli, supera i 20 dB di campo. ;)

Ragazzi vi ringrazio per i vostri consigli io ho già provato a miscelare due antenne ma purtroppo il risultato è stato che mi si creano disturbi, purtoppo ho già provato a metterle a distanza di 60 gradi tra loro ma niente perchè dalla prima antenna quella su volturino entrano i mediaset di rimbalzo e miscelandole si annullano, inoltre bisogna tenere conto anche dei segnali da corato...ho contattato stasera un sito se può essere d'aiuto di una piccola azienda la FME Elettronica e sostiene che mi può creare un filtro che va da una parte tutti i canali meno i mediaset e dall'altra dal 36 al 38 e dal 49 al 56, l'unico problema che potrebbe esserci è che essendo il 48 e 49 sullo stesso margine di frequenza ci potrebbero essere problemi per il 48 ma a questo punto rinuncio a un canale ma per il resto lo provo e vediamo se risolvo il problema.

Ma hai letto quello che ho scritto? ...a volte mi sembra che qui perdo solo solo tempo a scrivere, perchè poi chi legge lo fa distrattamente.
Le antenne non devono essere a 60° (e l'avevo proprio sottolineato che i puntamenti sarebbero stati anomali) ma ruotate singolarmente, di quel tanto che serve, per ridurre al massimo la ricezione dall'altro sito. Per capirci, una potrebbe essere 20° più a sinistra della miglior ricezione dal sito A e l'altra, 30° più a destra della miglior ricezione del lato B.
Ogni antenna direttiva ha dei punti in cui il segnale si attenua al massimo ed è li che devi piazzare la postazione che l'antenna NON deve ricevere. Tra l'altro, la posizione di minima ricezione, tipicamente tra il lobo principale ed uno secondario è molto stretta, così che pochi gradi di differenza fanno perdere molta attenuazione.

aa_rad2.gif

purtoppo ho già provato a metterle a distanza di 60 gradi tra loro ma niente.

Ma hai letto quello che ho scritto? ...a volte mi sembra che qui perdo solo solo tempo a scrivere, perchè poi chi legge lo fa distrattamente.
Le antenne non devono essere a 60° (e l'avevo proprio sottolineato che i puntamenti sarebbero stati anomali) ma ruotate singolarmente, di quel tanto che serve, per ridurre al massimo la ricezione dall'altro sito. Per capirci, una potrebbe essere 20° più a sinistra della miglior ricezione dal sito A e l'altra, 30° più a destra della miglior ricezione del lato B.
Ogni antenna direttiva ha dei punti in cui il segnale si attenua al massimo ed è li che devi piazzare la postazione che l'antenna NON deve ricevere. Tra l'altro, la posizione di minima ricezione, tipicamente tra il lobo principale ed uno secondario è molto stretta, così che pochi gradi di differenza fanno perdere molta attenuazione.

aa_rad2.gif

Ok penso di aver capito dove sbagliavo, grazie Tuner per la tua pazienza e scusami, farò altre prove e vi farò sapere :)

@savethor,

i canali irradiati dal gap filler a 1000 metri da te, sono gli stessi che stanno anche negli altri ripetitori. Ma il gap filler è strutturato in modo tale da irradiare in maniera circoscritta, ed una potenza controllata che supera di circa 20 dB di casmpo qualsiasi stesso segnale che arriva dagli altri ripetitori. Solitamente vengono messi nella stessa direzione di ricezione di altri, oppure a circa 90°.
Quindi in definitiva devi mettere una buona direttiva con i lobi secondari ridotti su Volturino (per schermarti da Murgetta ed altri ripetitori), mentre un "filo di ferro" verso il gap filler.
In questo modo ti entrano tutti i canali da Volturino, compresi i Mediaset), ma questi ultimi li ricevi anche dal gap filler, che hanno un campo di circa 20 dB in più e quindi saranno predominanti. Il tutto senza filtri o altro. Quindi devi fare in modo di ricevere il gap filler con almeno 20 dB in più di Volturino, e la potenza e la vicinanza ti aiutano molto.

Rammenta che un gap filler, funziona ricevendo i canali da un altro ripetitore (proprio come un utente) e li ritrasmette con un opportuno ritardo sincronizzato.

Ultima modifica:
@savethor,

i canali irradiati dal gap filler a 1000 metri da te, sono gli stessi che stanno anche negli altri ripetitori. Ma il gap filler è strutturato in modo tale da irradiare in maniera circoscritta, ed una potenza controllata che supera di circa 20 dB di casmpo qualsiasi stesso segnale che arriva dagli altri ripetitori. Solitamente vengono messi nella stessa direzione di ricezione di altri, oppure a circa 90°.
Quindi in definitiva devi mettere una buona direttiva con i lobi secondari ridotti su Volturino (per schermarti da Murgetta ed altri ripetitori), mentre un "filo di ferro" verso il gap filler.
In questo modo ti entrano tutti i canali da Volturino, compresi i Mediaset), ma questi ultimi li ricevi anche dal gap filler, che hanno un campo di circa 20 dB in più e quindi saranno predominanti. Il tutto senza filtri o altro. Quindi devi fare in modo di ricevere il gap filler con almeno 20 dB in più di Volturino, e la potenza e la vicinanza ti aiutano molto.

Rammenta che un gap filler, funziona ricevendo i canali da un altro ripetitore (proprio come un utente) e li ritrasmette con un opportuno ritardo sincronizzato.

Ora è tutto più chiaro quindi dimmi se sbaglio, punto una direttiva su volturino, poi dal palo mi sposto di 90 gradi e punto l'altra ma cosa intendi per "filo di ferro"?Cioè basta una piccola antenna?

Indietro
Alto Basso