[S. Giustina, BL] Problema ricezione RAI

goblinsqueen

Digital-Forum New User
ciao a tutti,
mia madre abita a S. Giustina in prov. di Belluno.
Il 6 dicembre, al momento dello switch-off del segnale analogico, il suo televisore con digitale terrestre integrato era in grado di ricevere tutti i canali rai e mediaset, con segnale chiaro e senza aver dovuto fare interventi sull'antenna.
Nei giorni successivi ha dovuto più volte procedere alla risintonizzazione. Da un paio di giorni, però, rai 1, rai 2 e rai 3 sono completamente sparite, e non c'è verso di ricevere questi canali, neppure risintonizzando la tv.
Per gli altri canali, invece, non c'è nessun problema.
Qualcuno ha lo stesso problema e ha idea del perchè si verifichi?
Qualche consiglio su come risolverlo?
Grazie!

Intanto, sposto nella sezione tecnica, perché potrebbe esserci un problema sull'impianto.
Dovresti poi darci alcuni dettagli in più, tipo la configurazione e l'età (anche presunta) dell'impianto e dei cavi, se detto impianto è privato o centralizzato, se è larga banda o canalizzato.
Inoltre dovresti verificare se il problema della mancata ricezione RAI si verifica su un'unica presa d'antenna o uniformemente su tutte.

ciao a tutti,
io ho un problema analogo, solo che la cosa strana è che dalla stessa antenna ho collegato un nuovo TV in cucina e un decoder DTT/TV in sala.

in cucina tutto ok, in sala tutto ok tranne RAI1, 2, 3 che non vedo.

goblinsqueen ha scritto:
ciao a tutti,
mia madre abita a S. Giustina in prov. di Belluno.
Il 6 dicembre, al momento dello switch-off del segnale analogico, il suo televisore con digitale terrestre integrato era in grado di ricevere tutti i canali rai e mediaset, con segnale chiaro e senza aver dovuto fare interventi sull'antenna.
Nei giorni successivi ha dovuto più volte procedere alla risintonizzazione. Da un paio di giorni, però, rai 1, rai 2 e rai 3 sono completamente sparite, e non c'è verso di ricevere questi canali, neppure risintonizzando la tv.
Per gli altri canali, invece, non c'è nessun problema.
Qualcuno ha lo stesso problema e ha idea del perchè si verifichi?
Qualche consiglio su come risolverlo?
Grazie!

Ciao, Prova a fare la ricerca manuale, il canale per i tre Rai principali è il 9 VHF trasmesso da Col Visentin (come gli altri Rai,trasmessi però in UHF). Verifica con il decoder o tv il livello e qualità del canale 9 (e che venga sintonizzato il 9 a 205.500 MHz e non il G).

@ SERLEO
Probabilmente il decoder della sala è uno di quegli apparecchi che prevede la canalizzazione VHF del vecchio tipo (Italiana anziché Europea).
Dato che il canale ove è trasmesso il primo Mux RAI (quello con RAI 1, 2, 3 e News) è trasmesso sul canale 09 (secondo la canalizzazione Europea) da Col Visentin e dato che ho visto spesso il verificarsi di questo inconveniente, bisogna entrare nel menu di configurazione/strumenti del decoder e modificare il paese di residenza da Italia a Germania (bada, non la lingua del menu, ma il paese di residenza).
Se questo non ha efficacia, allora provare ad effettuare una ricerca manuale del primo Mux RAI esattamente sulla frequenza MHz 205,500 anziché sul canale 09. :icon_cool:

@piersan
Non so se il problema è lo stesso per chi ha aperto la discussione (goblinsqueen), perché ha detto che all'inizio i canali RAI funzionavano, poi, dopo aver dovuto sintonizzare più volte, più nulla... Ad ogni modo, tentar non nuoce. ;)

AG-BRASC ha scritto:
@ SERLEO

@piersan
Non so se il problema è lo stesso per chi ha aperto la discussione (goblinsqueen), perché ha detto che all'inizio i canali RAI funzionavano, poi, dopo aver dovuto sintonizzare più volte, più nulla... Ad ogni modo, tentar non nuoce. ;)

Certo... potrebbe valere per entrambi o solo per uno... Comunque va verificato per prima cosa che il decoder/tv riceva i canali europei, e comunque verificare per il canale 09 livello e qualità.

Indietro
Alto Basso