[S. Lucido, CS] Problema Mux1 Rai direzione Campania!

Chris81

Digital-Forum New User
Salve sono un nuovo utente di questo fantastico forum!
Per prima cosa volevo ringraziare chi mette a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza per schiarire le idee a chi ne ha bisogno!
Veniamo al dunque,premetto che sono in possesso del digitale terrestre da circa 3 anni e dopo aver risolto una marea di problemi mi trovo davanti a quest'ultimo scoglio.
Sono di S.Lucido provincia di Cosenza e abito circa ad una cinquantina di metri dal livello del mare.
Ho abbandonato quasi immediatamente l'impianto condominiale e mi sono autocostruito il mio impiantino cosi composto:
Un antenna a larga banda tripla guadagno 15db
Un antenna fracarro yagi(canale61-69)
Un antenna logaritmica

Un amplificatore da palo mediavision con 2 ingressi uhf da 24db e 1 ingresso 18db per la III banda a 2 uscite(di cui 1 libera)

Alimentatore da interno

La prima antenna a larga banda(tripla) l'ho puntata in direzione napoli con polarizzazione verticale(ingresso uhf).
Con questa antenna riesco a vedere la maggior parte di canali tra cui la mediaset che mi interessava in particolare!
La seconda cioe la fracarro l'ho puntata in direzione vibo polarizzazione orizzontale dalla quale con ricerca manuale ho ricavato i canali 66 e 68(film e partite)che riuscivo a vedere anche verso napoli,ma in alcuni giorni ho notato assenza di segnale e quindi ho preferito cosi!
Devo dire che le 2 antenne anche se opposte non si sono mai creati disturbi a vicenda!
Ora arriviamo al mio problema,dato che con l'antenna a larga banda puntata verso napoli sul canale 23 il mux della rai non era stabile in pratica in alcuni giorni il segnale era quasi al massimo mentre in altri non c'era per nulla,ho deciso di montare una logaritmica sulla terza banda e con la ricerca manuale ho trovato il mux 1 Rai sulla frequenza 184.000Mhz.
Ora i canali Rai risultano piu stabili ma avverto spesso quel fastidioso squadrettamento o fermo immagine a volte piu a volte meno!
In pratica ho un buon livello di segnale ma la barra della qualita supera di poco la metà
Ho provato anche a montare un antenna III banda specifica da canale 5-12,un antenna a 7 elementi non conosco la marca pagata 15 euro!
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio su cosa fare,vorrei provare un antenna fracarro blv6f!Risolverei il problema?
Premetto che i cavi sono nuovi e le connessioni sono fatte a regola d'arte!
Distanza antenne ok!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!!!

Benvenuto nel Forum. :wink:
Ora non ho sottomano alcuni dati d'archivio, ma conto di darti una risposta in serata, fermo restando che in effetti mi pare che da San Lucido tu sia un po' troppo lontano dai ripetitori Campani, specie il Faito, per riceverne bene e stabilmente il segnale... :sad:

Grazie per l'interessamento,ho appena finito di montare la fracarro blv6f ma niente da fare,la stessa cosa anzi pare anche leggermente peggiorato!
Si in effetti sono un po lontano ma tieni presente che con la larga banda ho provato senza amplificare il segnale con filo diretto anziche i 24db e i canali si vedevano identici con la stesso segnale e lo stesso livello!
La differenza che noto come ti ho gia detto tra la banda vhf e quella uhf è che ho meno qualità e il valore ber è 1.0E0 mentre i mux uhf hanno tutti come valore 0.0E0.
Cmq conosco altre persone del mio stesso paese che ricevono bene i canali rai da napoli!

Ho risolto il problema:icon_bounce:
In pratica mi è bastato fare una nuova risintonizzazione dei canali,perche il mux della rai in uhf da napoli è passato dal canale 23 al canale 40!
Non ero aggiornato,ora si vede benissimo!
Risultato alla fine ho speso 35 euro per la fracarro blv6 inutili,anche se devo dire che con un decoder di 20 euro in cucina sintonizzavo i canali rai in vhf senza nessun disturbo!
Quindi ragazzi occhio anche ai decoder che usate per esperienza personale non sono tutti uquali!
Un decoder di 20 euro comprato su ebay è stato in grado di superare un decoder di una nota marca che non sto qui a nominare!
Saluti alla prossima.

Il canale 40 ti dovrebbe arrivare da San Giovanni a Piro (SA).
Visto che sei più a Sud di Paola, tutto sommato è abbastanza incredibile ricevere stabilmente i segnali delle province di Napoli e Salerno... :icon_eek:

Mi auguro che durante la stagione Estiva gli effetti della propagazione non diano troppo fastidio... :icon_rolleyes:

Ti posso assicurare che quasi il 50% della popolazione di san lucido riceve da napoli,anche per l'analogico era la stessa cosa!
Nella zona in cui abito io in direzione napoli non ho alcun ostacolo davanti mentre verso vibo si(abitando nella zona nord di san lucido).
Cmq il disturbo nei periodi estivi lo avverto verso vibo(monte poro),spero sia meglio verso napoli!
Grazie per l'interessamento...

Con questa configurazione attualmente ho raggiunto:

Livello segnale:100%
Qualità segnale:97%

Su quasi tutti i canali!!!

Ottimo... Però, qual'è la configurazione definitiva?
Antenne? Puntamento? Polarizzazioni? Amplificatori eventuali? :eusa_think:

Identica a quella iniziale solo che invece di ricevere la rai sulla III banda ora la ricevo sul canale 40(credo da salerno come dici tu).
In pratica la fracarro blv6f da 35 euro ora è attacata al palo diciamo solo per bellezza!
Modifiche apportate:
Ho cambiato solo l'alimentatore con 1 a 2 uscite portando un altro cavo in cucina dove ho ottenuto il risultato sopra citato!
Nel salone con l'altro decoder invece tra qualità e segnale siamo a 13db perche il decoder li misura cosi!
Se poi proprio mi dovesse dare fastidio con il caldo mi affido al mio piccolo gioiellino satellitare clarke-tech che difficilmente mi abbandona:evil5:

Indietro
Alto Basso