s.o.s. 28.2° Est...

giordany64

Digital-Forum New User
ciao a tutti raga'!!!
Avrei bisogno di un aiuto....mi spiego...
ho 2 parabole in terrazzo....1 puntata su hotbird ed astra e l'altra su hispasat..ora quest'ultima vorrei puntarla su astra 2D e eurobird1 28.2°...
ho gia' calcolato l'elevazione angolo a 42.52 ... polarizzazione angolo a -11.7....azimuth angolo 164.66... secondo la mia latitudine e longitudine...40.20 e 18.36 (zona Lecce provincia)....
Ora l'elevazione angolo tramita le tacche numeriche della parabola lo fissata....non riesco a capire bene come spostare lateralmente a destra o a sinistra la parabola......visto che vicino ho come riferimento la 1^ parabola hotbird e astra 13 e 19° est....rispetto a questa devo spostare a destra o a sinistra????
Grazie in anticipo a chi mi dara' una mano....

Oltre Astra1 dalla parte dove sorge il Sole,con un leggero spstamento oltre Astra1 coaudivato con un leggero alzo dell'Elevazione sempre rispetto Astra1.

Ciao.
Chiedo scusa ho scritto al rovescio ,abbassare leggermente l'Elevazione.

Ultima modifica:
costantinopiri ha scritto:
Oltre Astra1 dalla parte dove sorge il Sole, con un leggero spstamento oltre Astra1 coaudivato con un leggero alzo dell'Elevazione sempre rispetto Astra1.Ciao.
AL contrario, (abbassamento):doubt:

In senso orario aumenta, in senso antiorario diminuisce.
...così dovrebbe essere ancor meno equivocabile perchè non conta più la posizione (davanti o dietro la parabola) di chi guarda.;)

gianni0279 ha scritto:
A destra per aumentare l'Azimuth e a sinistra per diminuirlo ;)

ASTRA2D Lecce

Pare che ci sia su Corfu (Grecia) un lobo secondario dell'Astra 2D che consente la ricezione di almeno una delle due polarita' (credo quella orizzontale), facendo molto piacere ai bar (pub) locali, in estate pieni di turisti inglesi.
korchm48

korchm48 ha scritto:
Pare che ci sia su Corfu (Grecia) un lobo secondario dell'Astra 2D che consente la ricezione di almeno una delle due polarita' (credo quella orizzontale), facendo molto piacere ai bar (pub) locali, in estate pieni di turisti inglesi.
korchm48
direi proprio di no: http://www.astra2d.com/greece.htm

a Cipro la folta comunità britannica si serve di padelle da 4,2 per ricevere Astra2D

mapcyprusos0.jpg

raga' gentilmente potete darmi i parametri giusti per il puntamento dell'antenna?
io ho questi...non so se sono giusti...
Eurobird1:
E 28.2E *****
10773
H
mi manca la frequenza lnb.......
22000
5/6..

decoder philips dsx 6072 con FW hdl 5.30...
con disecq 4 ingressi di cui 2 hotbird e astra lnb singoli (da una parabola) e l'altra
da puntare su eurobird1...

giordany64 ha scritto:
raga' gentilmente potete darmi i parametri giusti per il puntamento dell'antenna?
io ho questi...non so se sono giusti...
Eurobird1:
E 28.2E *****
10773
H
mi manca la frequenza lnb.......
22000
5/6..

decoder philips dsx 6072 con FW hdl 5.30...
con disecq 4 ingressi di cui 2 hotbird e astra lnb singoli (da una parabola) e l'altra
da puntare su eurobird1...

Fermo restando quanto detto da Mistersat,io posso dirti che con il Firmware originale dei Goldbox Philipps,la Frequenza dell'O.L. non va toccata,Hotbird lo ricevi in Antenna1 (Eutelsat)ed astra in Antenna2 (Altri),il Ricevitore con Firmware Originale non gestiva in maniera diretta Settabile dal Menù ulteriori LNB,non saprei con il Firmware da te indicato,di sicuro posso aggiungere che la Frequenza di LNB (O.L.) è la stessa con cui ricevi Astra1.

Astra2d Lecce

Penso che deepbluesky possa confermare avendo la possibilita' di consultare i siti greci e tedeschi che nella zona di Corfu Astra2d si riceve con un'antenna di 2.40 m

I think Deepbluesky will be able to confirm that around Corfu Astra 2d is receivable with a 2.40 m dish, looking at the Greek and German satellite forums.

vabbe ma la freq O.L degli LNB Universali non è sempre la stessa? cioè 10600 mhz ? nn dovresti avere problemi...

da come scrive, giordan, non ha la più pallida idea di cosa sia un OL, è per questo che chiede questo tipo d' informazioni.

Purtroppo, per eccesso di zelo, gli sviluppatori dei firm tarocchi per goldbox, hanno dato la possibilità di gestire l' OL su ogni singolo transponder, quinid introducendo a mano un nuovo TP, bisogna per forza inserire la frequenza di OL, ed accendere o spegnre il 22KHz a seconda che si usi 9750 o 10600.

@skyman
le frequenze di OL di un LNB universale sono due, 9750e 10600.

scusami maxi....non sono un esperto ma nemmeno un ignorante in materia...come dicevo sopra ho un decoder philips dsx 6072 con FW 5.30....e sino ad oggi avevo puntato le mie 2 parabole....1 su hotbird ed astra con due lnb singoli e l'altra su hispasat attraverso un disecq a 4 ingressi A..B..C...D...ed e' andata sempre alla grande.....perche' il FW 5.30 come gli altri precedenti mi danno la possibilita' di poter vedere fino a 4 satelliti oppure installare un rotore....
Ora da qualche giorno per poter accontentare un mio amico inglese volevo puntare la seconda parabola su eurobird 28.5°.....pero' non sto riuscendo nell'intento...non so se sbaglio le frequenze o in generale i parametri satellitari di eurobird...perche' la parabola lo indirizzata su tutte le dire zioni possibili tra le quali......spostamento laterale a sinistra rispetto a quella puntata su hotbird+astra....elevazione a 42.50 secondo i calcoli da me fatti in base alla mia latitudine e longitudine 40.20° e 18.36°....Quindi???
A te la conclusione!!!! E grazie!!!!

allora dai calcoli fatti con la tabella ho dedotto che:
per eurobird 28.2°....nella mia zona prov. di Lecce...
elevazione 42.1
azimut 164.3
quindi 180°-164.3°= 16.7°
Quindo dovrei spostare la parabola a sinistra di 16.7" rispetto alla posizione del sole...giusto????Correggetemi!!!!
Mentre l'LNB devo lasciarlo dritto o ruotarlo????
Grazie!!!

Una volta fissata l'Inclinazione corretta,imposti nel Ricevitore una di queste 2 Frequenze 11623 H 27500 2/3 --12441 V 27500 2/3 ruoti la Parabola e devi trovare subito il Segnale,la rotazione del LNB non ha grande rilevanza per trovare il segnale su quel satellite,lascialo in piano rispetto alle viti di fissaggio,una volta trovato il Segnale allora si lo puoi leggermente ruotare finchè ti da il massimo Segnale.
Puoi anche provare a ricevere prima Astra1,così per rompere il ghiaccio:D e poi vai su Eurobird,così almeno si escludono altre cause.

Ciao.

Indietro
Alto Basso