• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

S.O.S: VideoReDO

BarnabaH.

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Febbraio 2015
Messaggi
121
Località
Udine
Mi son convertito all'uso di VideoReDo perchè ho capito che per editare i file ts registrati dal digitale non c'è altra soluzione.

Prima usavo vari altri programmi di editing, tipo Pinnacle studio oppure Adobe.
Però spesso, se dovevo ricavare solo un file da 3 minuti su una sequenza molto più lunga avevo incanti e blocchi a pc, cosa che non mi accade con Project x oppure VideoReDo, appunto.

Il mio quesito però è questo: PRIMA, con gli altri programmi, quando tagliavo un frame potevo agevolmente controllare i 2 spezzoni divisi e vedere dov'era avvenuta e com'era la separazione.
Adesso, con VideoRDo chiedo: c'è un comando che mi fa fermare la visione esattamente sul punto tagliato e non prosegua oltre, per farmi vedere com'è venuto il taglio?

Non so se mi son spiegato bene, ma ci provo lo stesso.
 
Se ho capito bene vuoi che VDR faccia un'anteprima del video che poi creerà??

Tuttavia che io sappia un n si può fare...
Vedi comunque i fotogrammi tagliati nella barra del tempo segnati con il rosso :)
 
Mi son convertito all'uso di VideoReDo perchè ho capito che per editare i file ts registrati dal digitale non c'è altra soluzione.
Ma perché dici così? Se fai una ricerca,in questa stessa Sezione, ne sono state date di soluzioni. Io mai usato Videoredo, eppure di DVD e conversioni varie basandomi su file acquisiti dal DVB satellitare (vale lo stesso per il terrestre) ne ho fatte in una decina d'anni...
 
Mi spiego meglio: ho una sequenza che chiameremo X. E' importata in videoredo e la vedo, pronta da editare. Faccio il primo taglio (Y) e ottengo da X 2 spezzoni , W e Beta. Okay? Ora, tra la fine di W e l'inizio di Beta c'è il taglio Y. IO voglio controllare la fine della sequenza w dove termina di frame. Se vado in play lo vedo, però c'è un comando chemifa fermare automaticamente dove c'è il taglio Y e poi comincia la sequenza beta?
Prima coi programmi di editing potevo scegliere l'opzione che mi fermava al taglio la visione, per vedere se ci son tutte le sillabe, se non entrano frame che non c'entrano etc. Oggi quel discorso non lo riesco a fare, la visione prossegue oltre il taglio. A meno che non edito, certo, ma io ho necessità PRIMA di rivedere com'è venuto per poi editare in sicurezza.

Altra cosa: il comando che annulla l'operazione c'è? Ho visto undo e redo. Ho visto pure che se sposti il taglio senza fare il canc della sequenza in rosso da editare e tagliare si sposta automaticamente il taglio.

Ma il mio cruccio maggiore è dove ho spiegato più sopra.


Per Stefano: si ho visto che programmi ce n'è una marea, ma questo mi pare il più intuitivo.
Sarà pure come ci si abitua.

Questo mi fu suggerito anni or sono da un ex amico, peccato che all'epoca egli sapesse benissimo che Videoredo gli avi non li prende e sapeva pure che io editavo (sbagliando) TUTTO ed esclusivamente in avi... (e sapeva pure che sbagliavo, ma siccome è piuttosto perverso e gli piace fingere d'esser la bontà in persona per meglio manipolare chi ha la sfortuna di conoscerlo, ovvio che non m'ha mai detto nulla).

Per la serie se andavo a cena da Hannibal Lector col tizio di Non aprite quella porta eran più buoni loro, con me.

Non faccio vittimismi, ma realmente di sano di mente e normale non ne ho conosciuto nessuno.

Meno male che in questo Forum (che è visitato pure dal tizio di cui dico sopra perchè l'ho riconosciuto dal nick) c'è un pò di normalità e sani videomaker disinteressati.

Cmq grazie a chi mi ha risposto/risponderà e vorrà partecipare.
 
Ultima modifica:
Che poi: VideoReDo lo uso perchè fa i tagli perfetti, esattamente sul frame che vuoi tu, mentre Project x taglia sul gop e va un pò a fortuna.

Che poi so che Project x è strutturato per demuxapleare i file, che poi andrebbero tagliati con esattezza con altro.

Se ne imparano un sacco, di cose, stando qui dentro a leggere i vostri consigli ;)
 
Mi spiace ma non son sicuro di capire esattamente il problema... Cioè il problema che dici, se ho capito bene, secondo me si pone se Y non è una sequenza di frames cancellati, ma solo un punto di divisione di X in W e Beta... senza cancellazione di frames, in tal caso non si capirebbe cosa appartiene a W e cosa a Beta in prossimità del punto Y... in quanto bisognerebbe andare "a occhio" o "a orecchio" per capirlo e ovviamente non si può essere sicuri... In tal caso l'unico modo è lavorare sui pezzi distinti...

Domanda: ma in entrambi i casi, che importanza ha sapere conc ertezza se i frames nei pressi di Y appartengono alla fine di W o all'inizio di Beta?... ha importanza solo se vuoi ottenere file separati in uscita, ma se è cosi basta esportare/salvare i singoli pezzi e lavorare su quelli per "rifinirli" eventualmente...

Non conosco video redo,cioè lo usai molto tempo fa... tieni anche conto che i file codificati mpeg (qualsiasi versione) se fanno uso di b-frames, non possono essere spezzati dove si vuole... a meno di una ricodifica in prossimità dei punti di editing, ma non tutti gli editor fanno questo...
 
Ultima modifica:
No no, fidati che ho fatto prove "di taglio" con lo stesso spezzone su molteplici programmi (Project, Adobe, Pinnacle, VideoReDo) proprio per verificare se la lunghezza veniva uguale e così è. L'unico che non taglia preciso è Project e va bene per film da visione.

Col VideoReDo ci ho già preso la mano e non faccio alcuna fatica, viceversa facevo fatica ad editare le registrazioni dal digitale coi programmoni a pagamento consueti perché non sapevo che il digitale andasse trattato per i suoi flussi particolari.

Se non entravo in questo Forum e non mi appassionavo a capire e cercare stavo ancora affogando nell'oceano della mia precedente ignoranza.
 
Col VideoReDo ci ho già preso la mano e non faccio alcuna fatica, viceversa facevo fatica ad editare le registrazioni dal digitale coi programmoni a pagamento consueti perché non sapevo che il digitale andasse trattato per i suoi flussi particolari.

Allora perché hai chiamato questa discussione "S.O.S: VideoReDo"?
 
Col VideoReDo ci ho già preso la mano e non faccio alcuna fatica, viceversa facevo fatica ad editare le registrazioni dal digitale coi programmoni a pagamento consueti perché non sapevo che il digitale andasse trattato per i suoi flussi particolari.

Ma il tuo problema principale per cui hai aperto la discussione non era questo?

Il mio quesito però è questo: PRIMA, con gli altri programmi, quando tagliavo un frame potevo agevolmente controllare i 2 spezzoni divisi e vedere dov'era avvenuta e com'era la separazione.
Adesso, con VideoRDo chiedo: c'è un comando che mi fa fermare la visione esattamente sul punto tagliato e non prosegua oltre, per farmi vedere com'è venuto il taglio?

:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
Si, ma non ho mai detto che VideoReDo non sia valido. Cercavo il comando che mi facesse fermare la visione della clip spezzata, come accade nei programmi normali di editing, invece di proseguire a mò di film.

Però il programma nonostante questo inconveniente è validissimo e facile da usare. Appena mi scade la trial me lo compro.
Peraltro se non riesco a spiegarmi nella domanda iniziale che vi faccio, un filmato per mostrarvi la differenza con quello che ho in più nei programmoni?

VideoReDo è eccezionale, e mastica i ts da digitale... digerendoli perfettamente. A parte quel piccolo inconveniente, VideoReDo associato a project è l'unico maneggevole e semplice per il digitale terrestre.
 
Ma il tuo problema principale per cui hai aperto la discussione non era questo?



:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Io non ho detto che NON riesco a tagliare: taglio esattamente dove voglio io.
Ho lamentato che se vado in play prima di editare per un controllo purtroppo anzichè fermarsi sul taglio dove vorrei (per controllare se la voce è tutta nella sequenza, se l'ultima parola deborda e viene troncata, etc), la clip avanza oltre il taglio IN PLAY. Ma il taglio è dove l'ho fatto io.

Invece con adobe e pinnacle tu tagli e quando rivedi puoi comandare che il play finisca al taglio, così senti com'è venuta la giuntura, PRIMA DI EDITARE IL TUTTO.

Capito?
 
Ho lamentato che se vado in play prima di editare per un controllo purtroppo anzichè fermarsi sul taglio dove vorrei (per controllare se la voce è tutta nella sequenza, se l'ultima parola deborda e viene troncata, etc), la clip avanza oltre il taglio IN PLAY. Ma il taglio è dove l'ho fatto io.
Ma su questo ti ho risposto chiedendoti ulteriori precisazioni per capire meglio il problema e trovare una soluzione... però non hai risposto...


S7efano ha scritto:
Mi spiace ma non son sicuro di capire esattamente il problema... Cioè il problema che dici, se ho capito bene, secondo me si pone se Y non è una sequenza di frames cancellati, ma solo un punto di divisione di X in W e Beta... senza cancellazione di frames, in tal caso non si capirebbe cosa appartiene a W e cosa a Beta in prossimità del punto Y... in quanto bisognerebbe andare "a occhio" o "a orecchio" per capirlo e ovviamente non si può essere sicuri... In tal caso l'unico modo è lavorare sui pezzi distinti...

Domanda: ma in entrambi i casi, che importanza ha sapere con certezza se i frames nei pressi di Y appartengono alla fine di W o all'inizio di Beta?... ha importanza solo se vuoi ottenere file separati in uscita, ma se è cosi basta esportare/salvare i singoli pezzi e lavorare su quelli per "rifinirli" eventualmente...




questo discorso:
S7efano ha scritto:
Non conosco video redo,cioè lo usai molto tempo fa... tieni anche conto che i file codificati mpeg (qualsiasi versione) se fanno uso di b-frames, non possono essere spezzati dove si vuole... a meno di una ricodifica in prossimità dei punti di editing, ma non tutti gli editor fanno questo...
Era una considerazione in "parallelo" rispetto al problema che lamenti... tu invece hai risposto solo su questo che è marginale. Tra l'altro quando ho risposto non avevi modificato il post specificando che con Videoredo il taglio è "preciso"...(anche se non appare la tua modifica perché dev'essere avvenuta in poco tempo dal primo invio) per cui ho posto questa questione... altrimenti se avessi letto il tuo post precedente modificato non avrei fatto questa considerazione "inutile"...
Per la cronaca poi il fatto del taglio preciso... è un compromesso con una perdita di qualità in prossimità del taglio. Non è in assoluto "meglio dei programmi che non tagliano preciso"... cmq ripeto questo è un discorso indipendente...
 
Devo riprendermi con un video per farmi capire, sennò non ne usciamo. Con calma lo preparo, perchè purtroppo non mi riesco a spiegare bene.
 
Allora: posto qui il video di ciò che intendo a parole.

https://www.mediafire.com/#qf0fimzfxs2em


Col programmone a pagamento io taglio la sequenza nei punti che dico io, poi, per rivedere com'è uscito clicco "clip" e la... visione si ferma al taglio e il cursore mi torna all'inizio, non prosegue oltre. Se invece voglio vedere l'intera sequenza(anche la parte tagliata da eliminare) con film la visione mi prosegue in tameline.

Con VideoReDO dopo che ho fatto i tagli non c'è un tasto analogo a clip che mi ferma in timeline dove ho tagliato. Ho notato che la visione anche col taglio mi prosegue. Mi son spiegato meglio ora? :)
 
Non riesco ad accedere al file. Mi chiede la registrazione a quanto ho capito...
 
Allora: posto qui il video di ciò che intendo a parole.

https://www.mediafire.com/#qf0fimzfxs2em


Col programmone a pagamento io taglio la sequenza nei punti che dico io, poi, per rivedere com'è uscito clicco "clip" e la... visione si ferma al taglio e il cursore mi torna all'inizio, non prosegue oltre. Se invece voglio vedere l'intera sequenza(anche la parte tagliata da eliminare) con film la visione mi prosegue in tameline.

Con VideoReDO dopo che ho fatto i tagli non c'è un tasto analogo a clip che mi ferma in timeline dove ho tagliato. Ho notato che la visione anche col taglio mi prosegue. Mi son spiegato meglio ora? :)
Come hai detto tu in Videoredo (plus e tvsuite) non c'è l'opzione per visualizzare il singolo clip dove è stato fatto il taglio senza che prosegua avanti, purtroppo è una mancanza di questo programma. Anche se lo installi in modalità cut o scene mode il risultato non cambia, e neanche attivando la modalità preview.
 
Come hai detto tu in Videoredo (plus e tvsuite) non c'è l'opzione per visualizzare il singolo clip dove è stato fatto il taglio senza che prosegua avanti, purtroppo è una mancanza di questo programma. Anche se lo installi in modalità cut o scene mode il risultato non cambia, e neanche attivando la modalità preview.

Oohhhh, finalmente qualcuno ha capito che non avevo una richiesta insensata o campata per aria.

Ti ringrazio infinitamente, ho provato a scorrere il menù a tendina di VideoReDo che è in inglese e temevo di non aver trovato proprio io l'opzione. Invece che tu mi confermi che... cercavo una cosa inesistente mi rincuora davvero.

Ancora grazie per l'ottima ed esauriente risposta :)
 
Ma veramente la risposta in sostanza ti era già stata data da subito, alla prima risposta:

Se ho capito bene vuoi che VDR faccia un'anteprima del video che poi creerà??

Tuttavia che io sappia non si può fare...
Vedi comunque i fotogrammi tagliati nella barra del tempo segnati con il rosso :)

In seguito non si trattava tanto di capire il problema che hai descritto, ma capire come 'risolverlo'... E usando lo stesso programma come vedi non si risolve... Nei miei ultimi messaggi cercavo di capire come mai vedi così grave questa mancanza e nel caso ci son sempre altri programmi. Il problema non l'hai mica risolto... Non credo che hai aperto una discussione solo per farci capire che problema hai, ma anche, se possibile, aggirarlo in qualche modo ;)
 
@BarnabaH.
Ciao, da quanto leggo dai tuoi post (utilizzi ProjectX), presumo che tu faccia editing di materiale TS-SD (quindi non HD); ebbene, la funzione che cerchi, cioè che ti consente di visionare in anticipo come è venuto il taglio di ogni singolo spezzone di video, quindi prima di procedere al taglio completo del video, la puoi trovare anche in un programmino free come Cuttermaran. Anch'io l'ho scoperto grazie a questo forum e ne ho parlato in quest'altro 3d:
http://www.digital-forum.it/showthr...video-registrati-da-DTT-come-un-esperto/page3 al post #22

Se ti va e ne hai tempo ti consiglio di dargli un'occhiata (puoi trovare anche mie considerazioni su VideoRedo chiaramente riferite alla versione che ho avuto modo di provare all'epoca e non a quell'attuale che stai provando tu. Magari poi potresti anche far sapere se le cose che ho segnalato sono migliorate o meno ;))
 
@BarnabaH.
Ciao, da quanto leggo dai tuoi post (utilizzi ProjectX), presumo che tu faccia editing di materiale TS-SD (quindi non HD); ebbene, la funzione che cerchi, cioè che ti consente di visionare in anticipo come è venuto il taglio di ogni singolo spezzone di video, quindi prima di procedere al taglio completo del video, la puoi trovare anche in un programmino free come Cuttermaran. Anch'io l'ho scoperto grazie a questo forum e ne ho parlato in quest'altro 3d:
http://www.digital-forum.it/showthr...video-registrati-da-DTT-come-un-esperto/page3 al post #22

Se ti va e ne hai tempo ti consiglio di dargli un'occhiata (puoi trovare anche mie considerazioni su VideoRedo chiaramente riferite alla versione che ho avuto modo di provare all'epoca e non a quell'attuale che stai provando tu. Magari poi potresti anche far sapere se le cose che ho segnalato sono migliorate o meno ;))

Della tua ottima spiegazione su Cutteraman mi ero già da un pezzo salvato gli screen-shot ma... sono innamorato letteralmente da VideoReDo ;)
 
Indietro
Alto Basso