[S. Pier d'Isonzo, GO] Ristrutturazione antenna

bevi192

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti,
è da tanto tempo che vi seguo e finalmente ho trovato un motivo per scrivervi ;D.

Vorrei cercare di dare una sistemata all'impianto dei miei genitori, visto che non riesco a prendere diversi canali e ho sempre problemi di segnale che va e viene.
Al momento è composto da 3 antenne: una logaritmica, una Yagi (puntate in direzione pedemontana ma non verso lo stesso punto) e una che non sono riuscito ad identificare e puntata verso la Yugo (non ho idea che banda/e specifiche riceva ogni antenna).
La casa è dotata di 6 prese di cui 3 in uso.
Ho visto che praticamente tutti i canali che mi interessano (Rai e Mediaset) sono trasmessi da Castaldia, quindi pensavo di comperare una Yagi combinata in modo da avere un impianto semplice.
Il mio ragionamento ha senso? Che antenne eventualmente mi consigliate?

Grazie,
Lorenzo

ciao, penso che se i segnali che ti interessano arrivano tutti dalla stessa direzione e con la stessa polarizzazione ti basta una blu 420 e una terza banda come amplificatore/mixer un map 204 con relativo amplificatore e per la distribuzione qualcosa del genere http://www.fracarro.com/it/schemi/tv/Singola_2p_1app.pdf per le antenne bisogna che mi trovi la tua pagina qui http://www.otgtv.it/index2.html e sicuramente seguire i consigli di qualche utente che conosce meglio di me la tua zona; da una verifica qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=GO21&posto=Ronchi dei Legionari dovresti ricevere tutto da castaldia e col gaiardin che sono sulla medesima direzione (se non lo sono e hanno pochissime decine di gradi di differenza adopera una antenna uhf a pannello) in uhf in polarizzazione orizzontale quindi l'antenna di terza banda per il momento potresti anche non metterla.

Ultima modifica:
Le antenne che hai verso la pedemontana, una era sicuramente puntata verso udine per i mux rai e sarà sicuramente la logaritmica a forma triangolare a larga banda, mentre l'altra è puntata verso il piancavallo per i privati
L'antenna verso la slovenia dovrebbe essere puntata verso il nanos per la ricezione del vecchio canale 27 di capodistria ora mux A sloveno.
Ora tutti i canali rai e private sono trasmesse dal piancavallo per cui ti basta un antenna sola per ricevererli tutti
Se sei interessato a ricevere anche i canali sloveni per capodistria o lo sport f1 motomondiale champions etc
Devi mettere una seconda antenna sul nanos in questo caso ti ci vuole un mix per miscelare correttamente i canali sloveni 22 27 dal nanos con quelli italiani dal piancavallo.

S. Pier D'Isonzo è un po' "più in su" di Ronchi dei Legionari (Zona Aeroporto - Rotonda) dove ca 2 anni fa i segnali da Castaldia arrivavano forti e puliti. (Anche a Staranzano e Barbana arriva Castaldia, anche Cervignano come preso come punto di riferimento -estremo- relativo).
Sicuramente adesso dovrebbe essere meglio, quindi con unica antenna verso Piancavallo (Castaldia) dovresti/potresti risolvere con antenne FR BLU 420 o 920, adesso si chiamano BLU 10 HD e BLU 22 HD mi pare.
Se sei in una posizione fortunata, potresti puntare sempre con la stessa/e antenne Belvedere (Conconello) TS ed in un colpo solo dovrebbe entrare anche il Nanos (SLO) che lì è potente.
P.S. Entra anche a Bibione con BLU-920 su Castaldia. (A Caorle non ne parliamo che si vede ad occhio nudo).

Ultima modifica:
Finalmente dopo mesi sono riuscito a fare il lavoro, grazie ai vostri consigli!
Per ora ho montato una Televes 790 UHF (la Fracarro non mi piaceva esteticamente :eusa_wall:) e devo dire che vedo tutto quanto da dio!
Purtroppo mi sono scordato di provare Belvedere/Nanos e ho puntato direttamente verso Castaldia.. vabbè, farò a meno di Kanal A per il momento.
Grazie ancora per i preziosi consigli.

l'estetica é l'ultimo dei problemi; sei andato a prendere quella ciofeca televes con tecnologia boss (preamplificatore con agc) che se non alimentata non utilizzi nemmeno quindi un acquisto inutile...l'importante comunque é che vedi la tv.

Indietro
Alto Basso