[Salerno] Problema segnale

_Ares_

Digital-Forum Senior Master
Salve, ho un problema relativo alla ricezione dei canali RAI...
mi spiego meglio: abito in un villino su due piani con un unico impianto d'antenna, io al primo piano vedo tutti i canali perfettamente, mia suocera che abita al piano terra da qualche giorno vede i canali della piattaforma RAI a scatti.
Ho provato con 3 decoder esterni diversi: stesso risultato.
Avevo pensato ad un amplificatore di asegnale ma resta il dubbio...

Credo sia stata fatta male la distribuzione del segnale tra le varie prese. Su come risolvere aspetta gli interventi dei tecnici del forum.

Ho dimenticato di dire che l'impianto è stato fatto ex novo circa 7 anni fà e soltanto in questi giorni si è verificato questo problema per la prima volta, finora è filato tutto liscio

_Ares_ ha scritto:
Salve, ho un problema relativo alla ricezione dei canali RAI...
mi spiego meglio: abito in un villino su due piani con un unico impianto d'antenna, io al primo piano vedo tutti i canali perfettamente, mia suocera che abita al piano terra da qualche giorno vede i canali della piattaforma RAI a scatti.
Ho provato con 3 decoder esterni diversi: stesso risultato.
Avevo pensato ad un amplificatore di asegnale ma resta il dubbio...
ciao ares è vietato fare crossposting, ti conviene eliminare l'altro threed che hai postato in copertura. cmq il problema di tua suocera sotto che non vede sicuramente può dipendere da una distribuzione fatta in maniera errata, ad ogni modo descrivi il tuo impianto così in modo tale da poterti aiutare.

in tutta onestà non essendo del mestiere la mia descrizione non sarà perettamente tecnica... l'impianto è stato fatto circa 7 anni fà e non ha avuto finora bisogno di adeguamenti o di interventi da parte del tecnico, fino a qualche giorno fà è filato tutto liscio.
Sò solo che l'antenna è Fracarro e che sù in mansarda c'è una sorta di centralina con un led rosso sempre acceso, di più non sò dirvi.

_Ares_ ha scritto:
in tutta onestà non essendo del mestiere la mia descrizione non sarà perettamente tecnica... l'impianto è stato fatto circa 7 anni fà e non ha avuto finora bisogno di adeguamenti o di interventi da parte del tecnico, fino a qualche giorno fà è filato tutto liscio.
Sò solo che l'antenna è Fracarro e che sù in mansarda c'è una sorta di centralina con un led rosso sempre acceso, di più non sò dirvi.

Se prima andava tutto liscio, può darsi che sia successo qualcosa nei mux trasmissione Rai
Da come ti sei spiegato, sembra che tu riceva il mux rai dall' UHF ( hai una sola antenna, oppure hai anche l' antenna di III banda ? )
Perché se hai l' antenna di III banda, forse è da lì che ricevi la rai e allora può essere successo qualcosa all' antenna o al centralino nella sezione VHF
altrimenti bisogna vedere dal tuo appartamento a quello sotto se nella linea di discesa è successo qualcosa
Cmq aspetta l' arrivo di gente che conosce bene il mestiere che scandaglia ogni frequenza nel tuo comune :)

Ma quante decinaia di post hai sparso con questa storia... :icon_rolleyes:
e manca l'indicazione essenziale: quali canali RAI, solo i principali (mux 1) o tutti?
Comunque devi ricontrollare tutti i cavi dell'impianto, è un lavoro noioso, ma non si può fare altrimenti e a volte capita qualcosa così di punto in bianco.
In un caso che ricordo non si è mai neanche ritrovato il punto preciso del guasto: rifatta tutta la distribuzione e amen... :crybaby2:

_Ares_ ha scritto:
Ho aperto soltanto 3 tread con questa storia
I canali Rai che vanno a scatti sono essenzialmente i 3 generalisti
Con un amplificatore di segnale, secondo voi, riuscirei a risolvere il problema?
Avevo già detto la mia e adesso che ne so di più confermo: visto che il problema è solo sui canali VHF devi verificare la relativa antenna, cavo ed ingresso VHF dell'amplificatore (quello che avrai già, non quello che volevi mettere :D )

Ieri sera ho chiamato l'antennista che oggi pomeriggio farà un sopralluogo, mi ha detto al telefono che il problema dovrebbe essere alla centralina... vedremo

Qui però manca a me un dato fondamentale/essenziale... DOVE si trova questo impianto?
E poi, come avete dedotto che il problema interessa solo la gamma VHF?
Magari c'è qualcosa che non va nella distribuzione che si ripercuote nel canale eventualmente UHF del Mux 1 RAI (che magari risente di echi SFN che lo rendono meno robusto), non sarebbe la prima volta... :eusa_think:

L'intervento del tecnico si è limitato ad aumentare di poco nella centralina l'intensità del segnale dei canali appartenenti alla frequenza VHF (Rai 1,2,3) e poi mi ha suggerito di sostituire il cavetto dell'antenna con uno artigianale. Al momento il problema sembra risolto.

AG-BRASC ha scritto:
Qui però manca a me un dato fondamentale/essenziale... DOVE si trova questo impianto?
E poi, come avete dedotto che il problema interessa solo la gamma VHF?
Magari c'è qualcosa che non va nella distribuzione che si ripercuote nel canale eventualmente UHF del Mux 1 RAI (che magari risente di echi SFN che lo rendono meno robusto), non sarebbe la prima volta... :eusa_think:

L'impianto si trova a Salerno città (ripetitore Colle Bellara)

Il problema riguardava solo ed esclusivamente i generalisti rai, gli altri della piattaforma (Gulp, Movie etc. funzionano perfettamente)

Cmq adesso il tutto funge!

Comunque ho una domanda...
Quante prese TV ci sono in casa e come sono collegate tra loro e all'impianto condominiale (intendo proprio fisicamente il collegamento)?

AG-BRASC ha scritto:
Comunque ho una domanda...
Quante prese TV ci sono in casa e come sono collegate tra loro e all'impianto condominiale (intendo proprio fisicamente il collegamento)?

In pratica non si tratta di un vero e proprio condominio ma di una casa su 3 livelli
Le prese attualmente sono 6 di cui utilizzate 5
Non capisco cosa intendi per collegamento (sò solo che alla centralina sita in mansarda sono attaccati 3 cavi d'antenna)

_Ares_ ha scritto:
In pratica non si tratta di un vero e proprio condominio ma di una casa su 3 livelli
Le prese attualmente sono 6 di cui utilizzate 5
Non capisco cosa intendi per collegamento (sò solo che alla centralina sita in mansarda sono attaccati 3 cavi d'antenna)
intende dire il collegamento dall'antenna fin giù ci sono di mezzo partitori ?? se sì quanti c'è ne sono ? modelli ??

carlo201983 ha scritto:
intende dire il collegamento dall'antenna fin giù ci sono di mezzo partitori ?? se sì quanti c'è ne sono ? modelli ??
purtroppo su quesito non sò darvi risposta, credo che trattandosi di una casa su 3 livelli qualche ripartitore ci sia ma non ne sono sicuro...

cmq in mansarda c'è questo
3b4abc26301f3ebc322ce6bd9535cd65_big.jpg

Indietro
Alto Basso