saltato centralino

frossie

Digital-Forum Senior Plus
Ciao,
mi è saltato il centralino fracarro mbj3640 che modulava le due antenne di IV e la V banda e amplificava il segnale per le prese di casa (abito in una villetta indipendente con una decina di prese TV).
L'ho sostituito con un vecchio Offel che avevo in garage da tanto tempo (almeno dal 2005) MC3/30 ma sulle frequenze 37 e 38 (premium sport HD ad esempio) il segnale è praticamente inesistente.

Da cosa può essere dovuto secondo voi ? Dal taglio del centralino offel troppo vicino alle 2 frequenze ? oppure da altro ?

Tenete presente che ho la telealimentazione verso la fracarro sigma con dipolo attivo proprio perchè la ricezione nelle mie zone è difficile (prendo da Valcava).

Possibile che con il Fracarro vedevo Premium Sport (ed altri canali) e con il centralino Offel non li riesca piu a vedere ?

grazie,ciao

Ciao,
mi è saltato il centralino fracarro mbj3640 che modulava le due antenne
Eh??? :5eek:
Dai non fare il fenomeno, che non vuol dire niente "modulare le antenne"... :laughing7:

Allora, come stai? :)
Mi dispiace per il centralino, di solito è l'alimentatore a "partire", cos'è stato, un temporale?
Io credo che il vecchio centralino abbia forzatamente il taglio sbagliato e quindi il problema che riscontri, come già hai intuito giustamente, sia inevitabile...

Ah bhè certo: intendevo inevitabile con quel centralino stesso...

Ciao, tutto bene ! A parte questo piccolo inconveniente...si un temporale che mi ha bruciato centralino e sistema di allarme.
Ho riprovato il mio vecchio offel ma non ne vuole sapere, ma prima di spendere altri soldi voglio capire se è proprio il taglio del centralino o qualcos'altro ancora .
Risalgo sul tetto e provo a ripuntare verso Casazza in verticale. Ho visto qualche antenna dalle mie parti puntare li anzichè su valcava (poche a dire la verità) .

Domanda : ma se il taglio è sul 35/36 la ricezione sul 37 e 38 si indebolisce così tanto ?

Ciao, tutto bene ! A parte questo piccolo inconveniente...si un temporale che mi ha bruciato centralino e sistema di allarme.
Ho riprovato il mio vecchio offel ma non ne vuole sapere, ma prima di spendere altri soldi voglio capire se è proprio il taglio del centralino o qualcos'altro ancora .
Risalgo sul tetto e provo a ripuntare verso Casazza in verticale. Ho visto qualche antenna dalle mie parti puntare li anzichè su valcava (poche a dire la verità) .

Domanda : ma se il taglio è sul 35/36 la ricezione sul 37 e 38 si indebolisce così tanto ?
Mah, di solito un paio di canali di buco ci sono...

secondo te un mbj2340 o un 2640 può bastare nella mia situazione "critica" o meglio comunque ripristinare con un 3640 ?

secondo te un mbj2340 o un 2640 può bastare nella mia situazione "critica" o meglio comunque ripristinare con un 3640 ?
Adesso non ricordo quante prese hai, ma come impianto singolo secondo me può bastare.
La criticità dei segnali deboli già è affrontata in antenna e addirittura con un preampli, quindi la scelta del centralino a maggior ragione deve considerare solo il "peso" della distribuzione...

Adesso non ricordo quante prese hai, ma come impianto singolo secondo me può bastare.
La criticità dei segnali deboli già è affrontata in antenna e addirittura con un preampli, quindi la scelta del centralino a maggior ragione deve considerare solo il "peso" della distribuzione...

Ho una decina di prese..ma qualche dubbio sulla distribuzione e bilanciamento dell'impianto, oltre che alle sensibilità dei tuner TV che è molto differente tra di loro.
Comunque anch'io pensavo di orientarmi verso un 2640 con taglio sul 31/32 . vediamo se lo trovo vicino a casa e a che prezzo.

ti aggiorno !

Chiarissimo, ma le best practice le conosco anch io. Ma non ho voglia di rimettermi a fare l impianto di casa che non ha si problemi di bilanciamento ma non così gravi. Sono più i problemi di tuner con sensibilità molto diverse che il resto ( ho fatto le prove muovendo TV e decoder per le prese)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
cambiato centralino (non ho preso fracarro) . Problema risolto !!

Grazie, a presto !

Chiarissimo, ma le best practice le conosco anch io. Ma non ho voglia di rimettermi a fare l impianto di casa che non ha si problemi di bilanciamento ma non così gravi. Sono più i problemi di tuner con sensibilità molto diverse che il resto ( ho fatto le prove muovendo TV e decoder per le prese)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

amplificando con il dipolo attivo si amplifica il segnale utile ma anche interferenze ed echi fuori intervallo . In questo caso si nota un comportamento diverso tra i vari TV.
Con segnali bassi ove è possibili è meglio usare antenne ad alto guadagno .
Logico poi ci sono TV o decoder che reagiscono in modo diverso ai vari interferenti .
ognuno sceglie la strada che preferisce .
Ciao

Ultima modifica:
amplificando con il dipolo attivo si amplifica il segnale utile ma anche interferenze ed echi fuori intervallo . In questo caso si nota un comportamento diverso tra i vari TV.
Con segnali bassi ove è possibili è meglio usare antenne ad alto guadagno .
Logico poi ci sono TV o decoder che reagiscono in modo diverso ai vari interferenti .
ognuno sceglie la strada che preferisce .
Ciao

Di amplificatori LB che discriminano il segnale utile dal rumore non esistono , tutti i centralini e pre amplificatori amplificano tutto quello che riceve l'antenna (rumore e segnale), a questo si somma il rumore termico generato dal transistor . Di solito i centralini hanno 5 - 10 dB di figura rumore e i pre amplificatori da 1 - 5 dB.

Di amplificatori LB che discriminano il segnale utile dal rumore non esistono , tutti i centralini e pre amplificatori amplificano tutto quello che riceve l'antenna (rumore e segnale), a questo si somma il rumore termico generato dal transistor . Di solito i centralini hanno 5 - 10 dB di figura rumore e i pre amplificatori da 1 - 5 dB.
Infatti concordo pienamente ho scritto la stessa cosa . Non condivido queste scelte
Specialmente nella realtà italiana. Logico che poi le TV o de oder fanno il caos

Indietro
Alto Basso