• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Salvalavista-Led Beghelli x TV LED

Alla fine l'ho preso...avendo anche il vecchio Salvalavista beghelli (quello con lampada al neon) che usavo per il tubo catodico e provvisoriamente ora con il TV nuovo posso dire che è nettamente migliore, la luce non è più sul giallo tendente all'arancione ma è un giallino molto molto leggero, somigliante di più al bianco caldo, che non affatica per niente la vista ma nel frattempo non distrugge la percezione dei colori. La luminosità è regolabile secondo numerosi step e si adatta praticamente a tutte le esigenze. Veniamo alle note dolenti: in primis il prezzo, di listino 49,90, se non avessi avuto dei buoni da spendere avrei preso le barre di led all'ikea (il suo prezzo giusto sarebbe massimo 30 euro), e la spina, perchè diavolo ci hanno messo quella italiana da 16 ampere? Non è mai esistito un TV che assorbe 3 kilowatt...a quel punto meglio comunque mettere la tedesca, più diffusa. Sta di fatto che ho dovuto comprare un adattatore facendo un altro giro, perchè nè sulla confezione nè sul sito era specificato :mad:
 
Secondo me più che per la vista può essere molto utile per aumentare il contrasto percepito durante la visione al buio (lo stesso concetto usato da Ambilight di Philips per ovviare al basso livello dei neri degli LCD di pochi anni fa) :eusa_think:
 
Sicuramente aiuta anche il contrasto percepito (anche mettendolo al minimo come livello di illuminazione, la differenza è abbastanza evidente), anche nei LED attuali migliori come nero che comunque non hanno un nero pari a 0 (nei plasma panasonic di ultima generazione può essere magari un pò meno utile). Ma soprattutto la differenza a livello di comfort visivo è davvero netta (anche se varia poi da persona a persona in base alla sensibilità individuale), soprattutto nelle scene con molti contrasti
 
Ti segnalo che ci sono anche le striscie di led all'ikea al costo di 20 euro da attaccare dietro al TV a mò di ambilight...io le ho scartate perchè non regolabili (a meno che in altri ikea vendano altri modelli regolabili) e perchè fanno una luce bianco ghiaccio secondo me meno riposante per la vista rispetto al beghelli...hanno dalla loro il prezzo "giusto" rispetto a quello esagerato del beghelli
 
Le strisce LED dell'Ikea già le avevo sentite, ma questa soluzione mi sembra più pratica oltre che per la regolazione della luminosità anche per il fatto, se ho ben capito, che si accende e si spegne assieme alla TV :eusa_think:
 
Si esatto si accende insieme al TV...se sei sempre in ambiente oscurato è un vantaggio, altrimenti uno svantaggio perchè quando si accende di giorno ti tocca spegnerlo manualmente...un sensore di luminosità per gestirne l'accensione automatica non avrebbe guastato visto il prezzo ;)
 
Salve a tutti, riprendo questa discussione per avere un aiuto ed un suggerimento per l'installazione del vecchio Salvalavista Beghelli.
Prima quando ero a casa dei miei, lo avevo semplicemente collegato ad una presa mulientrata e quando accendevo la TV, si accendeva automaticamente anche esso; tenete presente che quello in mio possesso è il primo modello, quello , tanto per intenderci, con un solo filo da collegare alla rete elettrica.
Qui dove mi sono trasferito, ho collegato lo stesso ad una ciabatta multipresa e quando accendo la TV, poi devo accendere il Salvalavista attraverso il bottone che è sul davanti, ma io ricordo che casa mi auqel pulsante non lo toccavo mai! Qualcuno sa darmi un suggerimento o mi sa dire dove sbaglio oppure vuole suggerirmi un collegamento che faccia comunque si che il salvalavista si accenda contemporaneamente alla TV? Perchè a casa lo faceva. Grazie. Il modello del mio salvalavista è quello anni 90 che vedete nel mio avatar!
 
Salve, ma è passato tanto tempo da quando e stato spostato da una casa all'altra? perché anche se sembrerà strano anche le apparecchiature elettroniche a stare ferme tanti anni si rovinano, quindi l' "automatismo" che fa si che il dispositivo si illumina contemporaneamente all'accensione del TV potrebbe essersi guastato.

Automatismo di cui confesso non conosco il principio di funzionamento, ma se ad esempio era la presenza in prossimità del tubo catodico dei vecchi TV a provocarne l'accensione, ecco che con un moderno TV "LED" la cosa non funziona più...

Un collegamento che faccia comunque si che il salvalavista si accenda contemporaneamente alla TV, bisogna inventarselo :) ci sono diverse soluzioni e se si è smanettoni e si mastica un minimo di elettronica è possibile, sapere su cosa si basa l'automatismo attuale, sarebbe giù un passo avanti, potresti postare delle foto del circuito interno.
 
Ultima modifica:
Automatismo di cui confesso non conosco il principio di funzionamento, ma se ad esempio era la presenza in prossimità del tubo catodico dei vecchi TV a provocarne l'accensione, ecco che con un moderno TV "LED" la cosa non funziona più...
Il televisore va collegato alla presa sul retro del Salvalavista
quindi l'apparecchio si accende quando sente che vi e' un carico, si potrebbe accendere collegando e accendendo un qualsiasi elettrodomestico

Edit: come non detto... qui si parla del vecchio modello e leggo nella descrizione:
Salvalavista TV si accende automaticamente all'accensione del televisore (crt), o manualmente
con un tasto posto frontalmente sull'apparecchio.

avevi ragione @Foxbat ;)
 
Ultima modifica:
il richiedente ha scritto:è il primo modello, quello , tanto per intenderci, con un solo filo da collegare alla rete elettrica, non ha parlato di prese :eusa_think: il primo modello dovrebbe essere ART.981

_https://www.subito.it/arredamento-casalinghi/salvalavista-beghelli-per-tv-modello-981-torino-324117718.htm

dalle immagini in rete non sono riuscito a vedere nessuna presa :eusa_think: però se è così allora OK e quindi le cose sono due, o non ci ha collegato il TV oppure è guasto.
 
Ultima modifica:
Ti e' sfuggito il mio edit...
Non sono riuscito a trovare il manuale in rete del vecchio modello... solo della versione led (che prevede una procedura di reset)
Sul vecchio modello nelle descrizioni si legge:
Salvalavista TV si accende automaticamente e contemporaneamente all'accensione del televisore utilizzando il telecomando TV, oppure manualmente con un tasto postofrontalmente sull'apparecchio.

Che dipenda dal telecomando?
 
Si, quando ho replicato ho perso un po' di tempo e nel frattempo avevi già corretto il post...

Anche io ho tra le varie possibilità avevo pensato che poteva funzionare tramite il telecomando del TV, sarebbe stata la cosa più semplice, però l' "universalita" con la miriade di telecomandi in circolazione è tutta da verificare :eusa_think: con tutti i codici che ci sono... non può reagire al semplice segnale IR... durante lo zapping sarebbe un accendi e spegni continuo... e non credo e non mi sembra che i codici relativi all' accensione e spegnimento siano uguali e universali per tutte le marche... a meno che al primo uso "incamera" e memorizza il codice del TV ma poi per usarlo con un altro TV va resettato :eusa_think: servirebbe il manuae d'istruzioni.
 
Indietro
Alto Basso