Non ricordo da quando LG ha inserito il "lavaggio" del pannello. Sicuramente da qualche anno, la TV ha una funzione automatica che, dopo lo spegnimento (ovvero mentre è in stand-by), attiva una modalità (invisibile all'utente) che dovrebbe aiutare a prevenire il fenomeno. Tuttavia, meglio essere prudenti: lo stampaggio si verifica, di norma, visualizzando immagini statiche (o con loghi statici, tipo logo canale TV) e alta luminosità. Personalmente, se il TV ha un uso generico e spesso per visualizzare TV con luce diurna, neanche con i modelli 2025 me la sentirei di andare con OLED a cuor leggero per via del rischio stampaggio (anche se dicono di avere risolto definitivamente... sono persona tendenzialmente prudente).
Filmmaker mode è una modalità introdotta da diversi anni, forse nel 2017 ancora non c'era. Dovresti almeno avere una modalità film, con la quale il preset di fabbrica dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere impostato in modo da mantenere la fedeltà cromatica migliore. A memoria, "filmmaker mode" disabilita anche controlli/elaborazione aggiuntivi non sempre disattivabili altrimenti (aggiunta fotogrammi, controllo contrasto automatico, ecc.).
Circa l'HDR, sui videoproiettori "funziona" anche se hanno picchi di luminosità molto inferiori. Per una visione HDR ottimale, più ancora del picco di luminosità è il livello del nero (ovvero il rapporto di contrasto) che conta. Con circa 1000 nits e OLED avrai un ottimo HDR (OLED=nero assoluto). Le modalità HDR10+ e Dolby Vision, ammesso siano presenti sul TV, aiutano perché il TV "dice" alla sorgente (anche la app interna di streaming) qual è il reale valore di picco di luminosità, adattando le scene alle caratteristiche del TV: siccome HDR10 arriva a 10.000 nits (teoricamente, in pratica al momento mi risulta che i picchi massimi di HDR siano, a seconda del film, tra 1.000 e 4.000 nits), HDR10+ e DV, in presenza di TV da 1.000 nits, riadatteranno le scene in modo "da far rientrare" un eventuale picco >1.000 entro i 1.000.
Si potrebbe intuire che non basta abbassare il picco della scena a 1.000 (ovvero altro valore inferiore a quanto registrato/inserito in post-produzione), ma va riadattato tutto, altrimenti si avrebbe una perdita di qualità... Esistono anche software da PC (il più famoso si chiama madVR) che sono in grado, durante la riproduzione, di fare eccellenti elaborazioni del segnale, tra cui l'adattamento del segnale (eventualmente lo fosse) HDR.