Scusa se mi intrometto ma se un antennista ti fa una proposta di mettere un palo piú lungo di non so quanto (non lo hai detto ) piú é lungo piú é costoso avrá le sue ragioni e sono quelle che di sicuro crede che alzando il palo si migliori anche il segnale e puoi stare tranquillo per 3 o quattro anni perché questo é il tempo che ci vuole alle piante per crescere e poi eventualmente abbassarti il segnale,se pensi che puoi risparmiare 100 € non mettendo il palo piú lungo fai pure, al massimo se ti va male avrai gli stessi problemi di prima e dovrai ritogliere tutto e ti costerá molto di piú di 100€.
Poi ci sarebbe un´altra considerazione da fare, prima cosa se metti il palo piú lungo hai maggiori possibilitá nel senso che l´antennista puó eseguire la stratificazione delle antenne sul palo, se non lo sai ancora la stratificazione in certi casi di segnali al limite e non solo puó essere una cosa indispensabile ai fine di un buon funzionamento del DTT perché alzando o abbassando l´antenna stessa si puó trovare la posizione migliore vedi qui
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2262622&postcount=1106
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1349560&postcount=154
In definitiva io al posto tuo metterei un palo di almeno 4 metri in piú di adesso piú i tiranti controventati e se non ho capito male metterei antenna dedicata per altra direzione per il mux RAI 4 HD , un filtro selettivo da 6 celle ( lascia perdere i filtri i 4 celle ti rovinano anche i canali adiacenti se li metti ) cioé se metti un filtro ch 40