[San Vito al Tagliamento, PN] installare una antenna DTT in giardino

xantas

Digital-Forum Junior Plus
buongiorno, ho recentemente acquistato un gazebo che mi costa un occhio, e vorrei inserire anche la tv, non ho la più pallida idea di che antenna acquistare, in internet ho visto che costano stranamente poco, (ho cambiato 2 anni fa l'antenna sul tetto e l'antennista mi ha chiesto 300 euro) avete qualche suggerimento sulla forma, guadagno, a che altezza da terra.
l'anno scorso ho utilizzato per l'esterno una antenna da interni ed il risultato era pessimo, la mettevo a 3 metri d'altezza, ed era una antenna della Meliconi, con il più alto guadagno, ma prendeva pochi canali.
grazie in anticipo.

ci dici in che citta sei
e quante TV vorresti servire ?

dimentica le antenne su internet, siti di aste e sozzerie varie
in italia abbiamo ottimi produttori di materiale di qualita
con prezzi tutto sommato accessibili

se poi vuoi una sola Tv tanto da guardarla nel patio
è probabile che ti basti una sola antenna (magari una loga) e pochi metri di buon cavo classe A+

antenna-->cavo-->spinotto volante-->TV

ci dici in che citta sei
e quante TV vorresti servire ?

dimentica le antenne su internet, siti di aste e sozzerie varie
in italia abbiamo ottimi produttori di materiale di qualita
con prezzi tutto sommato accessibili

se poi vuoi una sola Tv tanto da guardarla nel patio
è probabile che ti basti una sola antenna (magari una loga) e pochi metri di buon cavo classe A+

antenna-->cavo-->spinotto volante-->TV

ci collego una sola tv, hai qualche modello su cui orizzontarmi, o sono tutte più o meno allo stesso livello ? guadagno da 14-15 db in su? prendo solo il DTT, cosa significa antenna triplex?
grazie.

Devi sapere da che sito ricevi e se devi ricevere anche la banda VHF.

Vai sul sito di OTGTV http://www.otgtv.it per vedere da che sito ricevi, solo allora ti si potra' consigliare il/ tipo/i di antenna.

buongiorno, ho recentemente acquistato un gazebo che mi costa un occhio, e vorrei inserire anche la tv, non ho la più pallida idea di che antenna acquistare, in internet ho visto che costano stranamente poco, (ho cambiato 2 anni fa l'antenna sul tetto e l'antennista mi ha chiesto 300 euro) avete qualche suggerimento sulla forma, guadagno, a che altezza da terra.
l'anno scorso ho utilizzato per l'esterno una antenna da interni ed il risultato era pessimo, la mettevo a 3 metri d'altezza, ed era una antenna della Meliconi, con il più alto guadagno, ma prendeva pochi canali.
grazie in anticipo.

Piuttosto di avere un'antenna, che magari non riesce a ricevere correttamente perché troppo bassa, non hai pensato di partire con un cavo, magari in tubo interrato, dalla distribuzione di casa e arrivare al gazebo? Con un buon cavo in classe A tipo il CAVEL DG 113 ZH e magari modificando leggermente l'impianto interno, spendi il giusto, usi un'antenna efficiente (quella sul tetto) e l'estetica ne guadagna.

Riguardo alla cifra richiesta dall'antennista, direi che è corretta. Dipende da cosa ha installato e dalle problematiche della zona. Chi ha fortuna e vive vicino ai trasmettitori, con un chiodo da 2 centesimi nella presa del tv, riceve 200 canali, per contro c'è chi è costretto a spendere anche un migliaio di euro o più per poter riceverne solo la metà.

Sulla Meliconi "lasciamo perdere".

Le cosiddette triplex su internet spesso sono prodotti cinesi da brico. Le triplex di marca affidabile (OFFEL-EMME ESSE- TELECO- TELEVES) sono antenne vere e non spaghetti in plastica e costano pure. Vengono usate di solito in presenza di ostacoli che generano riflessioni per cui necessita maggiore direttività, anche se il massimo lo danno in polarizzazione verticale . C'è invece chi le usa semplicemente per l'estetica accattivante senza aver capito bene a cosa serve. E compera quelle cinesi su internet!

Ultima modifica:
Ci vorrebbe una antenna vhf in orizzontale su m.venda per il mux 1 e un antenna uhf su aviano in orizzontale. L'impianto lo si può fare collegando le due antenne al miscelatore e da li collegarlo alla tv, da aggiungere considerando che viene installato in un giardino bisogna trovare il posto giusto per la fruizione di un segnale migliore.

...se non si vuole interrare il cavo (ma la corrente a 220V al gazebo non ci arriva?) ed il gazebo non è distante, con un decoder in casa ed un AV sender/receiver (usando poi il Tv come monitor) si ottiene un risultato abbastanza simile, senza dover modificare nulla dell'impianto esistente.
Tutti i gusti sono gusti, ma la vista di un gazebo con sopra due antenne (VHF/UHF) non mi pare il massimo. (piuttosto, una parabola e Tivusat)

Piuttosto di avere un'antenna, che magari non riesce a ricevere correttamente perché troppo bassa, non hai pensato di partire con un cavo, magari in tubo interrato, dalla distribuzione di casa e arrivare al gazebo? Con un buon cavo in classe A tipo il CAVEL DG 113 ZH e magari modificando leggermente l'impianto interno, spendi il giusto, usi un'antenna efficiente (quella sul tetto) e l'estetica ne guadagna.

A meno che non voglia ricevere il tg3 del Veneto, l'antenna VHF a San Vito al Tagliamento non serve a niente.
Nella nostra regione il mux 1 Rai con il tg3 "nostrano" trasmette sul UHF 24, dovresti riuscire a ricevere comodamente tutto dal Piancavallo (per chi non lo sapesse trattasi di Col Gajardin + Castaldia) con un'unica antenna larga banda UHF.
Il mux 1 Rai trasmette sul 24 anche da lì.
Ques'estate saranno fatti dei lavori sui tralicci Rai tra Udine e Piancavallo, per eliminare i problemi propagativi che il traliccio di Udine provoca d'estate (il segnale interferisce con lo stesso canale addirittura in Emilia-Romagna, potere del mare...), ed il segnale Rai da Udine verrà ridotto e nella tua zona sarai servito direttamente dal Piancavallo.
Trattandosi di un gazebo esterno seguirei comunque i consigli di Tuner.
Ciao ;)

ma mi viene da fare una domanda: dal giardino si vede ad occhio il ripetitore, senza ostacoli di mezzo? altrimenti é tempo perso; in ogni caso secondo me é meglio una prolunga da casa al gazebo, pochissime decine di euro ben spesi!

ringrazio tutti per i pareri così circostanziati, penso che acquisterò un'antenna da esterno e farò varie prove da profano, in fondo la cifra non è elevata, (per il gazebo, pavimenti, attrezzatura e megafornelli meglio non dica cosa ho speso), il blocco cavi dell'antenna di casa è a una trentina di metri dal gazebo, ed ha già 6 uscite occupate da altrettante tv, eventualmente proverò a collegare un'altro cavo.

Indietro
Alto Basso