Sarà l'alimentatore?

Pilucchetta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Il mio pc da tavolo è qualche tempo che si spegne e si riavvia di colpo. Non ricordo se lo ha iniziato a fare in coincidenza di istallazioni software o hardware. Si spegne anche un paio di volte al giorno e stasera mi è pure comparsa una schermata blu con scritto "drive irql not less or equal" e una serie di numeri. Fortunatamente è ripartito normalmente però la cosa è alquanto fastidiosa. Potrebbe dipendere dall'alimentatore sottodimensionato? Che ne dite, però ora non mi va di aprirlo per vedere da quanto è:eusa_whistle:
Pilucchetta

Che firewall hai perchè ho letto da un'altra parte che l'errore "drive irql not less or equal" era dato dal firewall.:eusa_think:

Quell'avviso è un avviso generico che sta ad indicare incompatibilità tra qualche driver

Se hai collegato un modem adsl usb ,quello può essere una delle cause

Comunque indica incompatibilità driver

Grazie ragazzi, ma quella schermata in realtà è uscita solo una volta. Il pc invece si spegne e riavvia spesso. :eusa_think:
Pilucchetta

Prova a disattivare il riavvio automatico

Controlla che la ventola sia ok

Può essere anche un problema alle ram o alla scheda madre, ma i beep del bios all'avvio è uno solo?

PILUCCHETTA ha scritto:
.....ehm ehm:eusa_think:
Pilucchetta
ps
la ventola è ok
non vorrei metterti confusione ma lo faceva il mio prima che si guastasse l'HD...si riavviava da solo...niente schermate blu..

Mi dite come si disattiva il riavvio automatico? Grazie
Spero che non sia l'hd, altrimenti dovrò sbrigarmi a fare un backup..:icon_rolleyes:
Pilucchetta

Fare click su Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema

Nella finestra che si apre fare click sulla scheda Avanzate, quindi, nella sezione Avvio e ripristino, sulla voce Impostazioni.

Nella finestra che si apre nella sezione Errore di sistema togliere il segno di spunta alla voce Riavvia automaticamente cliccandoci sopra, per disabilitare il riavvio automatico del sistema in caso di crash;

Fatto, cliccare su OK e poi nuovamente su OK per confermare la modifica.

PS: Non è detto che se la ventola giara è il tutto OK, potrebbe girare più lentamente del dovuto e far surriscaldare i componenti del PC. Ti suggerisco di installare Speed fan e fare una verifica delle temperature info.;)

Magari non c'entra nulla nel tuo caso, ma ho visto un problema simile in alcuni notebook non ben raffreddati e con il uP che stava lavorando "pesantemente". Si risolse aprendo il PC e ripulendo la zona ventola/dissipatore con aria compressa (a pressione limitata ;)), quindi sollevando leggermente (1cm) tutto il notebook nella zona d'uscita dell'aria calda (dietro) per migliorare la ventilazione.

Mah, il case dovrebbe essere ben aereato e le ventole le sento girare bene. Certo che se la velocità è bassa allora risulta difficile capirlo. Il case ha addirittura una ventola sul lato superiore che dovrebbe eliminare più facilmente aria calda.
Vabbè, intanto provo a disabilitare il riavvio come indicatomi passo passo da Elenet, poi vediamo che succede. Ciao
Pilucchetta

PILUCCHETTA ha scritto:
Mah, il case dovrebbe essere ben aereato e le ventole le sento girare bene. Certo che se la velocità è bassa allora risulta difficile capirlo. Il case ha addirittura una ventola sul lato superiore che dovrebbe eliminare più facilmente aria calda.
Vabbè, intanto provo a disabilitare il riavvio come indicatomi passo passo da Elenet, poi vediamo che succede. Ciao
Pilucchetta
Prova a testare anche le temperature con il programma che ti ho suggerito.;)

Riavvio disabilitato. Ma non ho capito una cosa: disattivando questa voce, evito solo che si riaccenda ma non che continui a spegnersi?:eusa_think:
Perchè se così fosse non risolvo il problema.
Comunque attraverso Asus probe ho letto che la temperatura della cpu è di circa 51°C. Quella della MB di 31°C
Poi ci sono le voci Power Fan e Chassis Fan che non sono spuntate a cui corrisponde Monitor Paused.
Chene dite?
Pilucchetta

Ora si spegne e compare la solita schermata blu però con report sempre diversi. E' successo 4-5 volte e mai la stessa schermata....:eusa_think:
Sarà qualche virus:eusa_shifty:
Che dite, vado con HiJack ....?
Pilucchetta

Allora, visto che continuo ad avere delle schermate blu provo a mettere una foto di quello che esce fuori, se si capisce:

Praticamente ora mi da spesso l'errore del "drive irql not less or equal"
Che roba sarà?:icon_rolleyes:
Pilucchetta

L'avviso "drive irql not less or equal" è generico,indica incompatibilità con qualche driver

....cioè ho qualche programma che va in conflitto con un altro? E.....domanda da un milione..... come faccio a sapere quale è?:eusa_think:
Immagino che si debba andare per tentativi, oppure c'è qualche indizio?
Pilucchetta

se l'errore te lo dà (sempre o quasi sempre) sul modulo bcmwl5.sys è colpa del driver della tua scheda di rete wi-fi broadcom (ne hai una, vero ? :badgrin: )
Disinstallala, disinstalla i drivers, cercane di più aggiornati.
;)

PS: c'è una marea di questi problemi documentata in internet a causa (pare) di questo "infame" driver... c'è addirittura chi dice di disabilitare la scheda e tornare al caro vecchio cavo di rete.

PS 2:
.....domanda da un milione.....
mi devi un milione :badgrin::D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso