A dir la verità, ci sono un paio di cose che non tornano … non è possibile che collegando l’antenna direttamente al televisore non vedi più nulla !. La condizione migliore in quale direzione l’hai ottenuta ?.
Il collegamento doveva essere fatto scollegando il cavo antenna che andava al centralino e li collegavi un televisore provvisoriamente, bastava un 20-22 pollici. Ovvio che l’impianto deve essere di tua proprietà ed è un gioco da ragazzi farlo, infatti una volta individuato il cavo di discesa, dovevi svitare il connettore F relativo o sfilare il cavo se il centralino era munito di morsetto e intestarlo poi con un connettore maschio IEC, se non bastava come lunghezza, dovevi prendere una prolunga intestata maschio-femmina e collegarla poi sul retro del televisore. Più facile a fare che a dirsi.
Se l’antenna è a vista del M.te Ascensione (questo comunque lo dovresti ancora confermare) collegando malauguratamente un solo terminale, dovevi ugualmente vedere qualcosa. A soli 20 Km a portata ottica con un ripetitore del genere, basta un filo penzolante per vedere qualche mux seppur in maniera non perfetta, ma non cortocircuitato per fretta o per scarsa esperienza.
Dall’Ascensione arrivano regolarmente i 3 mux TIMB e se nella tua zona altri utenti non dovessero aver problemi, non ti resta che far controllare l’impianto da un antennista di fiducia, poiché come si è prima accennato dovevi avere problemi anche con il TIMB 1 sul canale 47 ossia DMAX, Real Time e ecc.
Ciao.