[Saronno, VA] Aiuto Please...cosa devo comprare?

Fra1977

Digital-Forum New User
CIao a tutti mi presento mi chiamo francesco, tra tutti i forum che ho visitato per risolver il mio problema credo che questo sia il migliore e spero possa capire tramite i vostri consigli come risolverlo.
In sintesi abito all'ultimo piano di una palazzina, non ho mai avuto problemi di ricezione, fino a settiamana scorasa ho usato un decoder digitale terrestre vecchissimo e di pessima manifatture (shinelco), settimana scorsa ho preso uno nuovo che registra non è il massimo nemmeno questo ma il problema è che collegandolo come era collegato quello vecchio mi trova pochi canali, e questo accade nella prima presa dell'antenna che una presa maschio passante, l'altro cavo va in camera da letto saranno circa 10 metri , in più c'è una cavo coassiale che passa dietro al mobile della camera, ecco se il decoder lo collego in camera funziona benissimo e prende tutti i canali che prendo di solito.
All'inizio ho pensato una mancanza di segnale ed ho comprato un amplificatore di segnale ma con pessimi risultati, chiedo a voi è possibile che arrivi un segnale troppo forte che il nuovo decoder amplifichi il segnale e comporta una non visione?
In breve ho l'antenna che arriva alla presa una della bticino serie living mi sembra che c'è scritto 4 Db alla presa maschio collego il cavo che va al decoder mentre all' uscita della spina passante(dietro) collego il cavo che va in camera da letto.
Spero di essermi spiegato e chiedo scusa per l'inacuretezza dei miei termini in un forum di professionisti.
GRAZIE

Benvenuto Francesco, per poterti aiutare con precisione sarebbe opportuno ci indicassi uno schemetto dell'attuale impianto d'antenna, bastano anche i nomi dei vari componenti utilizzati, ed in più la zona da quale scrivi. ;)

Inoltre ti invito a leggere questa discussione per avere un'infarinatura della materia.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Ok grazie per l'aiuto, be per lo schema ti posso solo dire che l'antenna è sul tetto ma non so che dispositivi monti, poi troviamo la spina con in cui c'è collegato il cavo dell'antenna mentre l'atro cavo va in camera, in questa spina ho collegato il cavo che va al decodere e dal decoder in tv tramite HDMI, mentre in camera dalla presa in cui arriva il cavo della presa precedente collegato c'è un altro cavo che gira dietro al mobile della camera e va a finere su un'altro decoder.
Io abito in zona monza brianza, alle porte di Saronno.
Grazie

Fra1977 ha scritto:
... ma il problema è che collegandolo come era collegato quello vecchio mi trova pochi canali, e questo accade nella prima presa dell'antenna che una presa maschio passante, l'altro cavo va in camera da letto saranno circa 10 metri , in più c'è una cavo coassiale che passa dietro al mobile della camera, ecco se il decoder lo collego in camera funziona benissimo e prende tutti i canali che prendo di solito.
Ciao e benvenuto sul forum.

E' risaputo che i decoder ed i tv hanno una diagnostica altamente indicativa e non serve a decretare quali sono gli eventuali problemi di ricezione.
Ciò nonostante puoi renderti conto se il problema è nel livello dei segnali o nella qualità.
Osserva le barre livello e qualità su un mux che non ricevi sulla prima presa e poi fai la stessa prova sulla presa successiva dove vedi il mux senza problemi.
Dovresti poter capire se il problema è nella qualità del segnale o nella potenza.

Grazie, purtroppo i miei decoder non hanno questa opzione. Solo ricerca automatica o manuale

Fra1977 ha scritto:
Grazie, purtroppo i miei decoder non hanno questa opzione. Solo ricerca automatica o manuale

Difficile da credersi, sfoglia le varie pagine del menù, dovresti trovare la pagina di diagnostica che magari è stata chiamata "informazioni sul segnale" o qualcosa del genere.

Che modello di decoder hai acquistato?

No dai non scherzo, comunque uno è uno shinelco (vecchio da paura) e forse forse li c'è poi guardo a casa mentre ho preso un HD multimediale con ddt incorporato Medicom My movie i60 t.
Lui è l'incriminato, malgradi sia più nuovo non prende nulla, ma mi sono dimenticato un piccolo particolare, da subito, funzionava ha inziato a impazzire l'altro ieri, mentre come dicevo prima se lo collego in camera funziona alla grande.

Fra1977 ha scritto:
... Lui è l'incriminato, malgrado sia più nuovo non prende nulla...
Probabilmente, l'incriminato non è il decoder ma l'impianto.
Oltre a fare la prova della diagnostica, se vuoi essere aiutato segui le indicazioni di DTTFANS; posta più informazioni possibili riguardo all'impianto nell'appartamento.

Ok magari stasera quando sono a casa do maggiori info, per quanto mi sia possibile, posso farvi una domanda nello stesso posto in cui ho il decoder ho vicino un dvd una xbox 360 ed un sinto ampli yamaha, con una marea di cavi, possono interferire? In camera non c'è nulla oltra alla TV.

Fra1977 ha scritto:
Ok magari stasera quando sono a casa do maggiori info, per quanto mi sia possibile, posso farvi una domanda nello stesso posto in cui ho il decoder ho vicino un dvd una xbox 360 ed un sinto ampli yamaha, con una marea di cavi, possono interferire? In camera non c'è nulla oltra alla TV.

Solitamente non amo fare profezie ma a priori direi che non c'è motivo perchè quegli apparecchi si disturbino.
In ogni caso non ti costa nulla spegnere tutti gli apparati e provare con soltanto il tv ed il decoder.

Indietro
Alto Basso