[Sassuolo, MO] cerco aiuto x impianto nuovo antenna

adepto

Digital-Forum Junior Plus
ciao, premetto che non sono un antennista, sono solo un elettricista da 20 anni e radioamatore da molto tempo ^^
con l'avvento del dtt ho riscontrato vari problemi in ricezione tv, soprattutto con la rai.
un veloce controllo sui tetti mi ha fatto capire il problema, molti cavi hanno perso la protezione esterna e le calze sono in piena vista.
visto il periodo freddo ho optato x isolare i cavi con nastro isolante in attesa della primavera, per poi rifare l'impianto da zero (se i cavi sono messi cosi', immagino le antenne).
io per ora ho un amplificatore canalizzato della helman cosi' composto:
moduli can D, can 25, can 31, can 32, un mod sconoscito con scritto solo gain 5db e ampli finale vhf 25db 115dbuv uhf 30 db 115dbuv.
sul tetto antenna vhf, 1 4 e 1 5 banda.
io abito a sassuolo (MO), non posso ricevere da bologna o da serramazzoni causa una collina alle spalle.
per ora ricevo, credo, dal monte venda di verona.
dal tetto potrei indirizzarmi verso tutto l'arco milano/friuli (milano, padova, verona o altri in zona).
ho il dubbio che l'ampli canalizzato possa bloccare alcuni mux, quindi pensavo di cambiare ampli con uno larga banda (il canalizzato l'avevo messo per eventuali interferenze in trasmissione, ora la radio non la uso da tempo quindi potrei evitarlo....).
farei bene? avrei piu' canali visibili o peggioro la situazione?.
per vedere piu' canali possibili, devo mettere piu' antenne 5 banda o dal venda con una vhf una 4 e una 5 banda prendo tutto il ricevibile?
dal venda mi arriverebbe rai 3 veneto, vicino a me c'e' un ripetitore (credo si chiami rovinello sul ch55, da voci dovrebbe spostarsi sul 24) da dove arriva solo rai1 rai2 rai3 emilia e poco altro. ora lo ricevo malissimo anche se, in linea d'aria, e' a meno di 5km da casa mia.
potrei mettere un antenna diretta verso il rovinello (circa 110/150 gradi rispetto al venda) e miscelarla con l'impianto?