sassuolo (mo) rifare impianto antenna

purtroppo di preciso non lo so', l'unica sigla scritta e'ms5/40 ac345u.
l'ho comprato poco dopo l'avvento del digitale, quindi presumo sia il taglio classico 35/37.
in ogni caso non ho mai avuto gravi problemi di ricezione del 37, di sera cala la qualita' ma lo fanno il 90% dei canali in banda 4, cosa che spero di risolvere con un antenna piu lunga....

Ma il 37 lo ricevi da Valcava e qui hai giá l´antenna lunga quindi sul 37 non puoi cambiare niente o la sera funziona anche se si abbassa un po´la qualitá o ti parte e squadretta quindi buonanotte

Se supponiamo che il centralino ha il taglio 35/37 , il ch 37 ti va di sicuro con piena potenza ricevibile ( da Valcava ) ma il 36 cosa fa ?
suppongo che il ch.36 ti arrivi giá piú basso degli altri anche di giorno , devi fare una prova con la K95 Z solo con antenna collegata al dekoder per capire il Buco ( taglio del centralino )

Se invece supponiamo che il centralino ha un´altro taglio 36/39 i ch. 36/37 ti entrano dal Venda e qui é forse migliorabile mettendo una antenna piú performante , ma bisogna capire assolutamente prima che taglio ha il tuo centralino , altrimenti senza misuratore di campo brancoli nel buio , non hai conservato una fattura per vedere ,forse sta scritto li.

Ultima modifica:
gia provato in passato, purtroppo ci divide 2/300 metri di collina....
Allora l'unica soluzione è il Venda.
Probabilmente la sera per propagazione arriva qualche tx da nord a rompere.
Potresti Accoppiare 2 K47 21/40 per aumentare drasticamente la direttivita ma è un operazione che richiede ottima competenza e non è detto funzioni...

La sera cala drasticamente anche il 37?

il 37, come tutta la Iv banda , arriva dal venda.
quando cala la qualita', lo fa' per il 70% dei ch in 4 banda, ovvero dei segnali provenienti dal venda (magari di sera arriva qualcosa di IV banda da valcava che mi va' a interferire?)
visto che ora non posso fare nessuna prova non mi resta che comprare le antenne e provare.
pensavo di comprarle su internet perche' il mio fornitore ora tratta solo fracarro (oppure cerco un altro fornitore XD).
su internet preferivo comprare in blocco x dimezzare la spedizione, ora vedo cosa fare.
con le antenne in mano faro' le varie prove.
per la 5 banda avevo una k95z che copriva tutta l'uhf fino al 69, ora vedo che, magicamente, dal ch60 crolla la ricezione x evitare l'lte , strano, forse solo mossa pubblicitaria?
al suo posto stavo valutando la r95z, come antenna e' piu' nuova e dal grafico sembra effettivamente tagliata in zona lte (la punta massima e' spostata lievemente verso la 4 banda) e costa anche la meta' circa ^_^.
per il venda mi restano poche alternative:
1 montare una r95z, guadagno simile ad una k47b ma piu' direttiva, sperando che la direttivita sia sufficente a ridurre i disturbi.
2 montare 2 k47 accoppiate ma dovete spiegarmi come si fa' e cosa mi serve, (palo a u , a che distanza devono stare le antenne?, per accoppiarle cosa devo comprare?) sono radioamatore, non mi fa paura usare un accoppiatore ^^
3 rimettere una k47b e accontentarmi , anche se i figli romperanno x i cartoni....

Se invece supponiamo che il centralino ha un´altro taglio 36/39 i ch. 36/37 ti entrano dal Venda e qui é forse migliorabile mettendo una antenna piú performante , ma bisogna capire assolutamente prima che taglio ha il tuo centralino , altrimenti senza misuratore di campo brancoli nel buio , non hai conservato una fattura per vedere ,forse sta scritto li.

l'idea era questa ma un antenna piu' performante x IV banda della k47b non la trovo....

Accoppiare due antenne per molti canali non ha senso e non funziona al massimo puoi fare 3 canali adiacenti stop

Accoppiare due antenne per molti canali non ha senso e non funziona al massimo puoi fare 3 canali adiacenti stop

allora la proposta di alex e' cestinata, deve passare tutta la 4 banda ^^
quindi torno a pensare alla 95uhf, rendera' circa come la 47b ma e' piu' direttiva e magari aiuta

su internet preferivo comprare in blocco x dimezzare la spedizione, ora vedo cosa fare.
per la 5 banda avevo una k95z che copriva tutta l'uhf fino al 69, ora vedo che, magicamente, dal ch60 crolla la ricezione x evitare l'lte , strano, forse solo mossa pubblicitaria?
al suo posto stavo valutando la r95z, come antenna e' piu' nuova e dal grafico sembra effettivamente tagliata in zona lte (la punta massima e' spostata lievemente verso la 4 banda) e costa anche la meta' circa ^_^.
1 montare una r95z, guadagno simile ad una k47b ma piu' direttiva, sperando che la direttivita sia sufficente a ridurre i disturbi.
Non era la K 95Z forse avevi altri modelli la D o la E questa fa solo 21/60

Ultima modifica:
il 37, come tutta la Iv banda , arriva dal venda.
quando cala la qualita', lo fa' per il 70% dei ch in 4 banda, ovvero dei segnali provenienti dal venda (magari di sera arriva qualcosa di IV banda da valcava che mi va' a interferire?)
visto che ora non posso fare nessuna prova non mi resta che comprare le antenne e provare.
pensavo di comprarle su internet perche' il mio fornitore ora tratta solo fracarro (oppure cerco un altro fornitore XD).
2 montare 2 k47 accoppiate ma dovete spiegarmi come si fa' e cosa mi serve, (palo a u , a che distanza devono stare le antenne?, per accoppiarle cosa devo comprare?) sono radioamatore, non mi fa paura usare un accoppiatore ^^
3 rimettere una k47b e accontentarmi , anche se i figli romperanno x i cartoni....

Dal Venda dubito fortemente ti arrivi il 37 visto che da quella direzione non trasmette nessun 37...

Accoppiarle devi utilizzare una staffa e devi avere i cavi di lunghezza perfettamente identica Indi utilizzare un apposito accoppiatore distanziando le antenne sino a raggiungere il miglior risultato e compromesso su tutta la banda IV.
Ma Senza Misuratore È Un Terno Al lotto...

ultime domande poi non scoccio piu'
secondo voi che differenze ci sono tra k95z e r95z? la seconda costa decisamente meno ed e' piu' nuova, vale la pena spendere di piu' x la k95z?
l'antenna IV banda piu' performante e' la k47b o riesco a trovare di meglio? (una k95b sarebbe l'ideale ma non si trova piu'....)
in alternativa resta sempre sostiture la k47b con una r95z, guadagno in IV simile ma lobo piu' stretto....
per il mio caso le antenne triple non mi sarebbero di aiuto vero? non ne fanno solo x 4 banda..

ps, ho chiesto direttamente a offel e mi hanno risposto che hanno ancora delle k95b a magazzino a 77.68 euro+iva....
forse ho trovato l'antenna giusta...

Ultima modifica:
ultime domande poi non scoccio piu'
secondo voi che differenze ci sono tra k95z e r95z? la seconda costa decisamente meno ed e' piu' nuova, vale la pena spendere di piu' x la k95z?
l'antenna IV banda piu' performante e' la k47b o riesco a trovare di meglio? (una k95b sarebbe l'ideale ma non si trova piu'....)
in alternativa resta sempre sostiture la k47b con una r95z, guadagno in IV simile ma lobo piu' stretto....
per il mio caso le antenne triple non mi sarebbero di aiuto vero? non ne fanno solo x 4 banda..

Se costa di piú un motivo ci sará ! o pensi che sia un bluff
vai sul blog del ( MMittico ) di Bologna che ha svelato l´arcano quando ha montato le sue , non penso che la fisica ultimamente sia cambiata di molto anzi ...
ma vale sempre la regola al posto giusto la giusta antenna ,quindi bisogna sempre provarla sul posto e vedere come va

Ultima modifica:
Se costa di piú un motivo ci sará ! o pensi che sia un bluff
vai dal ( MMittico ) che ha svelato l´arcano quando ha montato le sue , non penso che la fisica ultimamente sia cambiata di molto anzi ...
ma vale sempre la regola al posto giusto la giusta antenna ,quindi bisogna sempre provarla sul posto e vedere come va

questa non la ho capita.
magari costa di piu' perche' e' fuori produzione ed e' richiesta, questione di marketing, che ne so'...
chiedo giusto x evitare fregature, a prima vista sembrano molto simili, addirittura la r95z sembra guadagnare un pelo in piu'
proprio perche su internet la trovo a meno che chiedevo le differenze e se c'e' una fregatura (e' una serie nata male? si rompe solo a guardarla?)

ps, ho chiesto direttamente a offel e mi hanno risposto che hanno ancora delle k95b a magazzino a 77.68 euro+iva....
forse ho trovato l'antenna giusta...

La K95 B é ideale per la IV banda
Guarda il grafico che ho trovato e tienitelo stretto perché non si trova piú da nessuna parte,

é proprio quella che serviva a me per avere il massimo di guadagno sul ch 40
Avevo fatto richiesta a suo tempo all´ufficio di rappresentanza per il Piemonte ma....

Mannaggia alla segretaria della Offel per il Piemonte che mi ha detto che mi dovevo rivolgere ai negozi cosí ho dovuto metter la D trovata per caso sul mercatino da un forumista , me l´aveva spacciata per una C ma me ne sono accorto dalla etichetta e ho chiesto lo sconto :crybaby2::happy3:

Ultima modifica:
perfetto, quindi prendo una k95b e una k95z cosi' dovrei essere a posto

uff, mandato una mail a un fornitore di modena molto blasonato (non faccio nomi x non fare pubblicita) chiedendo una k95z e una k95b.
x la z no problem, 65,7 euro, per la b mi ha detto che le ha in ordine da ottobre e dovrebbero essere in consegna per meta' marzo.
gli ho replicato che mezz'ora prima, direttamente dalla offel, mi avevano detto che ne avevano disponibili in magazzino. mi hanno risposto che probabilmente chi mi ha risposto dalla offel non conosce bene lo stato del magazzino.....
domani ricontatto la offel x sentire...

Indietro
Alto Basso