Sat+ Dtt?

miscula

Digital-Forum Junior
Salve,
Ho una parabola...mi serve LNB che dovrò acquistare ma prima di farlo voglio capire come devo impostare il mio nuovo progetto...
Allora mi serve collegare 3 decoder sat in 3 stanze diverse e poi collegare il digitale terrestre nello stesso modo.

Avevo pensato x la parabola acquistare un lnb 4 uscite indipendenti...ma è corretto?o meglio come molti dicono un Scr?

In pratica la mia paura é scendere 3 cavi sat e 3 cavi digitale terrestre...
Esiste un modo professionale x fare scendere meno cavi ma avere tutte le tv funzionanti non che ne accendo una e non va l'altra...
Grazie

La scelta del convertitore (Lnb) deve essere fatta in funzione dei decoder che possiedi o devi acquistare ,se hanno nel loro menù la gestione dell' Scr puoi utilizzare quello e usare una sola calata per il sat e per mezzo di un partitore sat (con passaggio di corrente) servire i decoder

La miscelazione del terrestre con il sat si esegue in casi particolari ,ad esempio quando si ha l'impossibilità di passare un altro cavo in una tubazione stretta ,quindi anche per il terrestre è consigliabile una sola calata sino al derivatore

Grazie Cieffe ma continuo a non capire quale lnb devo prendere...poi cos'altro serve...grazie

P.s. I decoder li sto decidendo a breve e li prenderò con Scr se mi dite intanto come sistemare la cosa.

Io, potendo passare 3 o 4 cavi dall'antenna all'appartamento, al momento eviterei comunque l'scr.
L'SCR serve per collegare fino a 4 tuner (un decoder singolo ha 1 tuner, un decoder "doppio" per vedere e registrare inc ontemporanea come il mysky ne ha due) tutti collegati alla stessa uscita di un lnb scr (e quindi puoi avere un pezzo di cavo in comune per tutti).
I decoder scr e le televisioni con tuner scr sono sempre più comuni, però non è ancora una funzione che hanno tutti, e se usi l'scr non puoi usare il diseqc (ovvero vedere satelliti diversi).

Il digitale terrestre lavora su frequenze "fisse" e diverse dal sat, quindi hai bisogno di un solo cavo che va dall'antenna all'appartamento (poi puoi dividere il segnale DTT su quanti "rami" vuoi), e puoi usare quel cavo anche per un altra calata sat miscelandolo.

Secondo me, potendo, la cosa migliore è tenere un cavo separato per il terrestre e usare il sistema classico per i decoder. Potendo stare abbondanti tirerei 4 cavi sat dalla parabola alle singole prese (due in salotto), e un cavo ddt dall'antenna all'appartamento, e li lo dividi in 3 e ne mandi un ramo per stanza.

Se sei già sicurissimo che l'scr ti vada bene per assurdo potresti fare tutto con un cavo solo (con qualche problema per l'alimentazione dell'amplificatore DTT se è da palo, ma si può risolvere anche quello), oppure due (1 cavo sat SCR + 1 cavo DTT).

Se ne puoi tirare 3 potresti fare 3 cavi universali miscelati,
oppure uno scr, uno universale (per un decoder non compatibile e/o con diseqc) e uno per il dtt.

Il costo del cavo (ed eventualmente del corrugato se stai facendo lavori) è irrisorio, dovresti stabilire un numero limite di cavi e poi utilizzarli al meglio secondo le esigenze.

Allora ho messo un palo nel muro esterno della casa che è a due piani con tegole...

A questo palo ho collegato(a breve) parabola sotto e antenna sopra.
Piano superiore ho due tv in due stanze diverse...ho un decoder già ma devo vedere se funziona Scr e nell'altra stanza ho tivusat
Al piano inferiore ho una tv sa e devo comprare un decoder che sia combo...sat e Dtt e appunto capire se devo cercarlo Scr...

Faccio presente che ad oggi calano due cavi solo...uno che dal palo va al piano superiore e serve solo una stanza...e l'altro al piano inferiore che serve la tv senza decoder infatti ora ho decoder tivusat provvisorio..
Entrambi cavi solo sat quindi l'antenna è scollegata

ora ho decoder tivusat provvisorio..
Entrambi cavi solo sat quindi l'antenna è scollegata
Controlla sul menu > sistema> impostazione >antenna di quel decoder tv sat se ha l'opzione SCR oppure riporta qua marca e modello
Non so cosa intendi per provvisorio ,ma se non avesse i comandi sopra descritti e intendi conservarlo tanto vale considerare l'acquisto di un lnb Quad
Se pur non hai dato una descrizione dell'antenna terrestre suppongo sia corredata di un centralino da palo per amplificazione delle varie bande,tale amplificatore deve essere alimentato (se opterai per la soluzione sat dtt mix) a monte dei o del mix, quindi devi disporre di una presa 220 v nei pressi del disco o dell'antenna e magari anche di una scatola stagna per alloggiare l'alimentatore ed eventualmente i/il mix

Allora un decoder penso abbia Scr visto settando su lnb a parte le varie tipologie c'è Scr a poi B poi C...poi domani controllo il tivusat...l'antenna terrestre è una direttrice credo e non ho nulla solo antenna e cavo stop infatti non prendo nulla...dovrei migliorarla penso con un amplificatore... Riguardo la corrente se servisse nei pressi del palo a 1mt dal palo c'è presa coperta con tetto...ma non sarebbe vicinissimo all'antenna xché l'antenna è montata alta nel palo a circa 3 metri alta quindi dalla presa solo 4/5 metri max

Provvisorio intendo che ora è al piano inferiore poi passerà in quello superiore dove ora non c'è nulla solo la tv
Poi devo comprare un altro decoder da mettere al piano inferiore che sia combo.

Puoi passare altri cavi? In particolare dall'antenna fino ala stanza non servita.

Allora io vorrei intanto togliere i cavi che ho adesso...essendo vecchi...e calarli con cavi nuovi...ho fatto fare un buco esterno x passare i cavi ma non penso ne passino 3/4 insieme ecco xché volevo miscelare sat e Dtt...
Quindi ricapitolando io ho tre tv due sopra ed una sotto.

Al piano superiore vorrei sfruttare il mio decoder attuale che vi ho detto ieri che ha Scr A..B...C... Ed aggiungere anche cavo Dtt che ora non ho.

Al piano superiore stanza due vorrei collegare il decoder tivusat che ora uso provvisoriamente sotto...modello Humax 5400s...ed adesso in quella stanza non ho nulla...infatti il foro fatto passa dalla stanza 1 per poi andare alla due...senza cavo ancora.

Al piano inferiore vorrei mettere un nuovo decoder che acquisterò...cercando Scr...se serve bene senno amen.
Adesso ho un cavo che passa esterno cioè palo sat con foro piano inferiore.
Sia sopra che sotto quindi due tv sopra e una sotto vorrei portare il Dtt che ad oggi non ho.

Dicci quanti cavi puoi passare dall'antenna alla stanza 1, quanti dalla stanza 1 alla stanza 2, quanti dall'antenna alla stanza sotto e quanti dalla stanza 1 alla stanza sotto. Così siamo sicuri.

Se poi sei sicuro che l'scr vada bene (se ti serve il satellite solo per tivusat va bene, già se devi aggiungere sky sei limitato nel numero di decoder) puoi anche distribuire tutto (satellite e ddt) con un unico cavo che va in tutte le stanze.

Riesci a fare questo?

Ultima modifica:
Intanto grazie molte x le risposte e la grande disponibilità...
Allora ho pc rotto quindi manco posso fare un disegno...
Ma l'Humax 5400 è Scr?
In base a ciò possiamo capire tante cose..

Allora dalle stanze di sopra a sotto non collegamento infatti adesso ho lnb con due uscite indipendenti una piano superiore passando cavo da fuori diretto alla stanza 1 e l'altro esterno alla stanza piano inferiore...solo che avendolo passato già sotto traccia mi verrebbe difficile passarne un altro dal palo al piano inferiore non credo passi e quindi ecco nascere il primo problema del cavo Dtt da passare

Mentre al piano superiore stanza 1 il cavo è sempre e solo 1 che parte dal palo del sat ed arriva alla tv della stanza 1...senza servire la due...anche se ho fatto foro tra le due stanze x un eventuale cavo sat e Dtt...

Se hai l'SCR nel menu è sicuramente scr, comunque basta leggere le specifiche sul sito della humax.

Rispondi alla domanda: riesci a far passare i cavi come nel disegnino? Non importa dove sdoppi il cavo blu, purchè alla fine il risultato sia quello. Non posso indovinare ogni dettaglio della casa (per esempio non capisco la differenza tra "fuori diretto" ed "esterno"). Rispondi alle domande del post precedente: quanti cavi da x a x. Poi decidiamo.

Humax non so se è Scr...l'altro ha Scr a..B....c
Sul sito Humax dice di si...ora sono fuori senno controllavo

Ultima modifica:
Ho fatto meglio...spiegando a voce ad un amico lo schema mi ha fatto questo di casa mia...

2f156465bf4c1560a4ba28ea85bacc5c.jpg

Faccio presente alcune cose...senno poi facciamo confusione e vi faccio uscire pazzi.

1.la stanza due al secondo piano è dietro la 1 non a fianco ma x motivi di 2D dovevo fare così nell'immagine.
2. Dall'antenna Dtt al punto luce c'e una distanza di 3/4 metri...mentre la parabola è più bassa cioè inizio palo.
3. Dal punto luce al foro1 la distanza è di 3/4 metri
Grazie

Il cavo che va alla stanza 3 "accompagna" quello che va alla stanza 1 fino al foro 1 o si dividono subito?

Nessuno cavo accompagna altri cavi...adesso ho sat con lnb doppia uscita...un cavo va al foro1 e quindi tv 1..
E l'altro indipendente da quello parte dal sat e va diretto al foro3 servendo la tv di sotto al piano terra...

.cioè passa esterno alla casa dal muro esterno quindi parabola foro1 e poi sotto traccia alla tv

non ci sono fori tra stanza 1 e stanza 3 ne tra stanza 2 e stanza 3...ma solo tra stanza 1 e stanza due tramite il foro2 tra le due stanze.grazie tante

Indietro
Alto Basso