SAT + DVB-T. Unica calata, il mio progettino

Homer314

Digital-Forum Junior Plus
Buondi, grazie ai vostri suggerimenti ho già portato il dvb-t in casa, vediamo se ho fatto tesoro dei vostri insegnamenti.

In partenza, parabola e segnale dvb-t sono ok. Il mio obiettivo.

4 prese, di cui

2 prese: Segnale SAT by LNB UNICABLE

2 prese: dvb-t

Questo è il mio progettino. E' corretto ? Quale derivatore usare ?

Grazie mille

Uploaded with ImageShack.us

Non va bene.
Il segnle satellitare NON PUO' essere suddiviso come quello dell'antenna terrestre.
Questo perché un decoder SAT deve poter interagire direttamente con l'illuminatore della parabola (o con un sistema di smistamento multi-switching) per permettergli le idonee sintonizzazioni sulle bande satellitari che esso deve sintonizzare.
L'alternativa è un illuminatore a due o quattro uscite indipendanti, che devono essere collegate ognuna ai rispettivi decoder SAT, direttamente.

AG-BRASC ha scritto:
Non va bene.
Il segnle satellitare NON PUO' essere suddiviso come quello dell'antenna terrestre.
Questo perché un decoder SAT deve poter interagire direttamente con l'illuminatore della parabola (o con un sistema di smistamento multi-switching) per permettergli le idonee sintonizzazioni sulle bande satellitari che esso deve sintonizzare.
L'alternativa è un illuminatore a due o quattro uscite indipendanti, che devono essere collegate ognuna ai rispettivi decoder SAT, direttamente.

Ciao grazie per la risposta, però come scritto, parlo di lnb unicable :)

Allora attendo pareri più autorevoli, perché personalmente sono più preparato negli impianti terrestri.
Ora mi sono documentato e la cosa parrebbe possibile, però occhio anche alle ripartizioni del segnale... Devono essere unidirezionali.

Non puoi demiscelare tv e sat e poi rimiscelare! Ricorda che nessun mixer demixer taglia con precisione le due bande, qualcosa rimane sempre, un po di sat nell'uscita tv e un po di tv nell'uscita sat. Quando rimisceli dato che i percorsi sono sicuramente diversi ti trovi due segnali con fase diversa e quindi rischi che si annullino o perlomeno provochino un notevole degrado. Una volta che hai demiscelato, stop! Anche perchè dovrai prestare molta attenzione con l'unicable. Non puoi usare derivatori, a meno che non ne riesci a trovare con passaggio di corrente continua (io non li ho mai trovati, al massimo sulla montante ma non sulla derivata). E non dividere più volte perchè rischi di non ritrovarti più il segnale SCR.

elettt ha scritto:
Non puoi demiscelare tv e sat e poi rimiscelare! Ricorda che nessun mixer demixer taglia con precisione le due bande, qualcosa rimane sempre, un po di sat nell'uscita tv e un po di tv nell'uscita sat. Quando rimisceli dato che i percorsi sono sicuramente diversi ti trovi due segnali con fase diversa e quindi rischi che si annullino o perlomeno provochino un notevole degrado. Una volta che hai demiscelato, stop! Anche perchè dovrai prestare molta attenzione con l'unicable. Non puoi usare derivatori, a meno che non ne riesci a trovare con passaggio di corrente continua (io non li ho mai trovati, al massimo sulla montante ma non sulla derivata). E non dividere più volte perchè rischi di non ritrovarti più il segnale SCR.

Immaginavo una risposta simile da parte di una persona competente, nella mia ignoranza speravo di poter "giocare" facilmente con la miscelazione. Domani butto giù un secondo disegnino per raggiungere il medesimo obbiettivo. Questa volta però, usando un semplice lnb a due uscite :(

Grazie mille.

Homer314 ha scritto:
Buondi, grazie ai vostri suggerimenti ho già portato il dvb-t in casa, vediamo se ho fatto tesoro dei vostri insegnamenti.

In partenza, parabola e segnale dvb-t sono ok. Il mio obiettivo.

4 prese, di cui

2 prese: Segnale SAT by LNB UNICABLE

2 prese: dvb-t

Questo è il mio progettino. E' corretto ? Quale derivatore usare ?

Grazie mille

peccato perche da pochi mesi ho messo l'lnb scr e ho tolto i mixer... altrimenti ti potevo confermare se funzionava, ma lo schema non puo funzionare anche con lnb semplice

Fai un piccolo sacrificio e distribuisci i due segnali separatamente, ne guadagnerai notevolmente in affidabilità e potrai usare tranquillamente l'unicable.

Grazie per i suggerimenti, vediamo se questa configurazione ridimensionata gira (prevede infatti solo un classico LNB da collegare ad un singolo classico decoder).

Per quanto riguarda il derivatore, cosa posso utilizzare ?

Grazie ancora

Homer314 ha scritto:
Grazie per i suggerimenti, vediamo se questa configurazione ridimensionata gira (prevede infatti solo un classico LNB da collegare ad un singolo classico decoder).

Per quanto riguarda il derivatore, cosa posso utilizzare ?

Grazie ancora
gia cosi va bene...un semplice partitore a 3 uscite ...

Non era necessario semplificare così tanto. L'unicable potevi lasciarlo, l'importante è che dopo il demiscelatore non fai ulteriori casini, al massimo metti un partitore sat con passaggio di corrente continua. In quel modo puoi servire fino a 4 decoder compatibili SCR. L'errore era nella demiscelazione e successiva rimiscelazione.

elettt ha scritto:
Non era necessario semplificare così tanto. L'unicable potevi lasciarlo, l'importante è che dopo il demiscelatore non fai ulteriori casini, al massimo metti un partitore sat con passaggio di corrente continua. In quel modo puoi servire fino a 4 decoder compatibili SCR. L'errore era nella demiscelazione e successiva rimiscelazione.

Capisco grazie. Purtroppo la seconda miscelazione era necessaria. Se non posso miscelare nuovamente, inutile usare l'SCR, visto che potrò avere, al momento, solo un decoder :(

Tutto questo perchè all'ultimo si è deciso in un salone con angolo cottura, di spostare la tv di quest ultimo vicino alla presa che serve anche il tv del salone. Quindi volevo fare sat in salone e dvb in cucina, partendo però da una calata miscelata e demiscelata (per servire le altre prese)

Allora puoi provare a dividere i segnali miscelati con un partitore con passaggio CC e demiscelarli all'arrivo, con un demixer o una presa con demixer interno. Così dovrebbe funzionare tutto.
In pratica, in sequenza: miscelatore, partitore a 3 o 4 uscite, su ogni ramo demiscelatore. Così riesci?

elettt ha scritto:
Allora puoi provare a dividere i segnali miscelati con un partitore con passaggio CC e demiscelarli all'arrivo, con un demixer o una presa con demixer interno. Così dovrebbe funzionare tutto.
In pratica, in sequenza: miscelatore, partitore a 3 o 4 uscite, su ogni ramo demiscelatore. Così riesci?

Sinceramente, mi sembra geniale :)

In questo modo (tornando ad usare un LNB SCR), dovendo alimentare 4 uscite, mi troverei 4 uscite con dvt-t + sat SCR ?

elettt ha scritto:
Esatto, se fai le cose correttamente non dovresti avere alcun problema!

Per demiscelare posso utilizzare utilizzare sempre i fidi MX / ST?

EDIT: Ho visto che ci sono anche le Fracarro PDM00, mi butto su quelle se sono adatte

Ultima modifica:
Certo che sono adatte, e puoi mettere la mascherina della serie di prese che hai in casa!

Ultimissimo schema allora, poi procedo con l'acquisto di LNB e prese

Tutto confermato ?

Nuovamente, Grazie mille

Indietro
Alto Basso