Satelliti ricevibili con motore

luigidavino

Digital-Forum Senior
Satelliti ricevibili con motore e aiuto per impianto

Ciao ragazzi,

vorrei un vostro consiglio per motorizzare la mia Penta85, visto che il Dual Feed mi sta leggermente stretto! ;)

Avrei pensato di optare per un motore Clarke Tech HH-390.

Dalla mia posizione (Long.14 Lat.41) quali satelliti potrei ricevere?

Premetto che la parabola è montata su una staffa ad L (la cui piastra principale è agganciata ad una secondaria di rinforzo). Quando l'ho fissata ho avuto l'attenzione di livellarla con la bolla proprio per un upgrade futuro di questo tipo.

Attualmente ho un impianto con LNB SCR per MySky e l'uscita legacy sfruttata per il DF 13-19 con Diseqc 2.0.

Perciò avrei pensato di montare un LNB Inverto Black Ultra accanto a quello di Sky (e lasciare l'uscita legacy libera per un futuro decoder in un'altra stanza) per comandare il motore lasciando completamente indipendente la calata per il MySky.

E' giusto il mio ragionamento?

Attendo vostri lumi! :D

Grazie e saluti! :)

Ultima modifica:
Per quanto ne so, direi di si...
Le uscite libere proteggile dalle intemperie!!!
Per i satelliti ricevibili attendiamo pareri più tecnici...
Intanto buona domenica!

@miram: Si certo! Provvederò a proteggerle a dovere!
Grazie e Buona Domenica!

Aggiungo una cosa che ieri ho dimenticato: il dual feed è montato sul supporto specifico per la Penta (DFP5). C'è qualche controindicazione?

Attendo risposte.

Grazie :)

luigidavino ha scritto:
...Perciò avrei pensato di montare un LNB Inverto Black Ultra accanto a quello di Sky (e lasciare l'uscita legacy libera per un futuro decoder in un'altra stanza) per comandare il motore lasciando completamente indipendente la calata per il MySky.
luigidavino ha scritto:
...Aggiungo una cosa che ieri ho dimenticato: il dual feed è montato sul supporto specifico per la Penta (DFP5). C'è qualche controindicazione?

Attendo risposte.

Grazie :)
motorizzarla è certamente possibile, tieni in conto però che con il supporto specifico dual feed per la Penta nessuno dei 2 LNB si troverà nel fuoco principale... ed in un sistema motorizzato non usare il fuoco principale non è la cosa migliore, con i satelliti potenti non ci saranno problemi, con altri la ricezione diventerà più critica... anche fare la messa a punto sul sat di riferimento usando un fuoco secondario non so quanto possa essere giusto o meno :eusa_think:
inutile aggiungere che quando la parabola si troverà su un altro satellite ad ad esempio Turksat la ricezione di Sky sarà preclusa... la cosa è evidente e sicuramente l'avrai messa in conto, ho fatto questa precisazione perchè certe volte si richiedono cose impossibili

Edit:

forse 3° di offset dal fuoco principale per molti non sarà un problema visto gli impianti multifeed al limite dell' impossibile :evil5: che si vedono in questa sezione... ma da questo punto di vista io sono un po' talebano :D

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
motorizzarla è certamente possibile, tieni in conto però che con il supporto specifico dual feed per la Penta nessuno dei 2 LNB si troverà nel fuoco principale... ed in un sistema motorizzato non usare il fuoco principale non è la cosa migliore, con i satelliti potenti non ci saranno problemi, con altri la ricezione diventerà più critica... anche fare la messa a punto sul sat di riferimento usando un fuoco secondario non so quanto possa essere giusto o meno :eusa_think:
inutile aggiungere che quando la parabola si troverà su un altro satellite ad ad esempio Turksat la ricezione di Sky sarà preclusa... la cosa è evidente e sicuramente l'avrai messa in conto, ho fatto questa precisazione perchè certe volte si richiedono cose impossibili

Edit:

forse 3° di offset dal fuoco principale per molti non sarà un problema visto gli impianti multifeed al limite dell' impossibile :evil5: che si vedono in questa sezione... ma da questo punto di vista io sono un po' talebano :D

E' vero. :eusa_think:
Come posso risolvere?
Il fatto è che vorrei mantenere l'SCR per il MySky...
E per il motore vorrei mettere un LNB migliore di quello installato da Sky. :doubt:
Potrei prendere l' Inverto quad, ma costa un botto! :5eek:

Dici che avrò molti problemi con i satelliti estremi?

Con una parabola motorizzata da 85 cm per certi sat e determinati footprint sei già al limite... alcuni saranno impossibili da agganciare in un caso o nell'altro... quindi alla fine penso non ti cambierà più di tanto, rispetto comunque ad un semplice dualfeed i satelliti che potrai ricevere bene saranno tanti, però se vuoi motorizzarla per ricevere alcuni canali in particolare che hai già in mente è meglio che ti informi bene se nella tua zona sono ricevibili con una 85
Montare l'inverto quad oltre che costare un botto significa anche aggiungere un ulteriore calata...
L' unica soluzione e la più semplice sarebbe rinunciare al supporto specifico e montare l' Inverto Black Ultra nel fuoco principale e mettere l' LNB SCR per SKY fuori fuoco, senza spendere un capitale per la staffa di montaggio che al limite si può benissimo autocostruire con pochi euro

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Con una parabola motorizzata da 85 cm per certi sat e determinati footprint sei già al limite... alcuni saranno impossibili da agganciare in un caso o nell'altro... quindi alla fine penso non ti cambierà più di tanto, rispetto comunque ad un semplice dualfeed i satelliti che potrai ricevere bene saranno tanti, però se vuoi motorizzarla per ricevere alcuni canali in particolare che hai già in mente è meglio che ti informi bene se nella tua zona sono ricevibili con una 85
Montare l'inverto quad oltre che costare un botto significa anche aggiungere un ulteriore calata...
L' unica soluzione e la più semplice sarebbe rinunciare al supporto specifico e montare l' Inverto Black Ultra nel fuoco principale e mettere l' LNB SCR per SKY fuori fuoco, senza spendere un capitale per la staffa di montaggio che al limite si può benissimo autocostruire con pochi euro

Lo so che sono un pochino al limite, ma non posso acquistare un'altra parabola più grande. :icon_rolleyes:

Satelliti in particolare non ne ho, anzi vorrei consigli su quali trasmettono cose interessanti e che potrei provare puntare dalla mia posizione (sport in chiaro, HD...). :eusa_think:

Riflettendo sul tuo suggerimento, avrei pensato di fare una modifica artigianale al supporto specifico per la Penta: vorrei creare un foro laterale sulla piastra in modo da puntare nel fuoco principale l'Inverto e mettere Sky nel secondario.

Che ne pensi?

luigidavino ha scritto:
...Riflettendo sul tuo suggerimento, avrei pensato di fare una modifica artigianale al supporto specifico per la Penta: vorrei creare un foro laterale sulla piastra in modo da puntare nel fuoco principale l'Inverto e mettere Sky nel secondario.

Che ne pensi?
mi avanza da 15 anni :D un supporto originale dualfeed DFP85 per Penta 85 non so se è lo stesso che hai tu o differente :eusa_think: con quello che ho io non mi sembra la cosa sia fattibile con un semplice foro laterale... :eusa_think: comunque potrei anche sbagliarmi, se pensi la cosa sia realmente fattibile senza sballare la posizione degli LNB perche no ;)

FOXBAT ha scritto:
mi avanza da 15 anni :D un supporto originale dualfeed DFP85 per Penta 85 non so se è lo stesso che hai tu o differente :eusa_think: con quello che ho io non mi sembra la cosa sia fattibile con un semplice foro laterale... :eusa_think: comunque potrei anche sbagliarmi, se pensi la cosa sia realmente fattibile senza sballare la posizione degli LNB perche no ;)

Se questa soluzione non sarà attuabile, potrei optare per una staffa universale dual feed come questa: http://www.teknodigital.it/scheda.asp?Id=1989

Giusto? O sulla Penta non fungerebbe a dovere? :eusa_think:

Quella staffa va bene per qualsiasi parabola Penta compresa non a caso viene definita universale, perché si fissa direttamente sul collo del LNB principale e non sul braccio della parabola, l'importante è che il collo del LNB principale sia lungo abbastanza e quello dell'inverto Black Ultra è lunghissimo

FOXBAT ha scritto:
Quella staffa va bene per qualsiasi parabola Penta compresa non a caso viene definita universale, perché si fissa direttamente sul collo del LNB principale e non sul braccio della parabola, l'importante è che il collo del LNB principale sia lungo abbastanza e quello dell'inverto Black Ultra è lunghissimo

Bene, allora mi sa che la prenderò.

Magari proverò anche a fare la modifica che ti dicevo.
Se riuscirò a trarne qualche beneficio, lo condividerò senz'altro con voi del forum!

Grazie mille per il prezioso supporto FOXBAT! :D

Tanti saluti! :)

Indietro
Alto Basso