[Sava, TA] Possibili cause scarsa qualità con segnale elevato

windows87

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, scrivo per cercarre di capire quale possa essere la causa del problema segnalato nel titolo. Qualche giorno fa, in seguito al temporale, ho iniziato a prendere solo Rai HD ed una manciata di pochissimi canali locali (in tutto circa 15 canali). Ho deciso di sostituire l'antenna (sempre con una logaritmica della Fracarro) ed il cavo con uno satellitare più nuovo, visto che il vecchio aveva varie crepe a causa del tempo. Sembrava che tutto fosse tornato alla normalità ma in serata molti mux mi segnalavano un livello segnale del 90-95% ma una qualità pari a 0, o oscillante fino ad un max di 4 (tipo la7 e Rai4).Alle 5:30 la qualità è già ritornata intorno al 50 e sembra aumentare con l'avanzare del giorno. A cosa può essere dovuto. Esiste un modo per aggirare il problema. Prima, con la vecchia antenna ed il cavo supervecchio (aveva quasi 30 anni) non avevo di questi problemi, limite mi dava su alcuni canali segnale basso ed in modo più o meno costante nell'arco della giornata.

alle 8:00 di questa mattina, giornata calda e soleggiata e senza nubi all'orizzonte, canali come La7 che fino a poco prima mi prendevano a scatti o mi usciva schermo nero con scritto qualità troppo bassa, hanno raggiunto 100 di qualità con segnale di 91

Ultima modifica di un moderatore:
Dovresti spiegarci un pò com'è composto l'impianto, derivazioni ecc..., cercando di seguire queste linee guida, ovviamente nel limite delle tue capacità
http://www.digital-forum.it/showthr...ioni-x-l-uso-e-consigli&p=1518056#post1518056

Il problema ti capita solo su questa tv o su tutte le tv presenti nella tua abitazione?

Il problema mi capita su tutte le tv allo stesso modo. Per l'impianto non sono molto pratica, cmq dall'antenna parte il cavo che arriva direttamente alla presa della mia camera, la prima ad essere collegata, da questa presa parte un cavo che si sposta nella camera adiacente e così via per le restanti prese. Comunque l'impianto funzionava benissimo con l'antenna vecchia che ho cambiato perchè si erano allentate delle viti ed era un po' arruginita, inoltre col temporale era entrata acqua poichè mancava il coperchio frontale

In che località ti trovi?
È un'informazione fondamentale, anche per capire quali sono i ripetitori di riferimento e a che distanza ti trovi da essi.
Occorre obbligatoriamente anche sapere il modello delle prese impiegate (di solito è stampato sul corpo dell presa, ma si deve estrarre il cestello dal muro per verificare).

Se l'impianto e' composto da una sola antenna, sembrerebbe proprio un problema di segnale eccessivo. Ci sono amplificatori, da qualche parte?

Se l'impianto e' composto da una sola antenna, sembrerebbe proprio un problema di segnale eccessivo. Ci sono amplificatori, da qualche parte?
C'è una sola antenna e non ci sono amplificatori, come ho già detto il cavo passa direttamente dall'antenna alla prima presa a muro.
Località : Sava (provincia di Taranto). I ripetitori più vicini mi sembra che siano a Martina Franca, non proprio dietro l'angolo.
Descrizione del problema: qualità nulla solo di notte, nonostante segnale molto elevato, su quasi tutti i canali. Il problema non c'era prima di cambiare antenna e cavo
Descriziome dell'impianto d'antenna: antenna-->cavo-->prima presa a muro passante-->cavo--> 2a presa a muro-->...
Età (anche presunta) dell'impianto: 27 anni

Ieri ho provato a posizionare meglio l'antenna perchè c'era il mux che include rtl102.5 tv che aveva scarso livello di segnale e l'immagine "squadrettava" anche di giorno ed ho isolato per bene con del nastro il tappo frontale dell'antenna per evitare infiltrazioni d'acqua e come per magia questa notte tutti i canali hanno mantenuto la qualità registrata nelle ore diurne. Non so se si è trattato di pura casualità o il problema si è risolto

Indietro
Alto Basso