[Savona] impianto semplice semplice

burzu

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti,
volevo un consiglio: mia zia ultranovantenne abita in un appartamento di Savona (Corso Ricci) e non ha l'antenna perché finora si è arrangiata con una di quelle antenne portatili autoalimentate.
Ora vorrebbe vedere il DTT ma, avendo la tv in una stanza "buia", con l'antennina non prende niente.
Non è finita; a mia zia interessa vedere solo Rai 3 e perciò chiedo a voi che ne sapete più di me:
pensavo di montare sul terrazzino un'antenna UHF e collegarla direttamente al decoder digitale terrestre. E' possibile? Può funzionare?
Grazie a chiunque vorrà illuminarmi sull'argomento.
Saluti a tutti

Se vuoi ricevere un aiuto valido devi indicare in che zona ti trovi.

Così, senza alcuna indicazione geografica non possiamo dire se ti basta una sola antenna UHF per ricevere rai3.

Ciao

elettrodoc ha scritto:
Se vuoi ricevere un aiuto valido devi indicare in che zona ti trovi.

Così, senza alcuna indicazione geografica non possiamo dire se ti basta una sola antenna UHF per ricevere rai3.

Ciao

Aveva scritto corso ricci, savona :D

flash54 ha scritto:
Aveva scritto corso ricci, savona :D

:icon_redface: :icon_redface:

Chiedo scusa della svista :5eek:

Per riprendermi un attimo della svista, ho controllato otgtv, e per riceve Rai3 a Savona serva un' antenna VHF.

Spero di avere azzeccata almeno questa

burzu ha scritto:
Buonasera a tutti,
volevo un consiglio: mia zia ultranovantenne abita in un appartamento di Savona (Corso Ricci) e non ha l'antenna perché finora si è arrangiata con una di quelle antenne portatili autoalimentate.
Ora vorrebbe vedere il DTT ma, avendo la tv in una stanza "buia", con l'antennina non prende niente.
Non è finita; a mia zia interessa vedere solo Rai 3 e perciò chiedo a voi che ne sapete più di me:
pensavo di montare sul terrazzino un'antenna UHF e collegarla direttamente al decoder digitale terrestre. E' possibile? Può funzionare?
Grazie a chiunque vorrà illuminarmi sull'argomento.
Saluti a tutti

Ciao e benvenuto!

Guarda la lista seguente:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SV10&posto=Savona

il mux rai dvb1 si riceve da 5 diversi ripetitori e credo che tu possa avere un po di fortuna e di possibilità di ricevere ben più di un mux.

EDIT: scusa considera solo tre ripetitori, gli altri due sono in III banda (vhf)

Se puoi puntare l'antenna su C. Crocetta, non c'è problema, in alternativa hai i ripetitori del Beigua o del m. fasce.(ho verificato su OGTV)

Flash54 mi ha preceduto...

Grazie!

Innanzitutto ringrazio tutti voi per la celerità e cortesia delle risposte. Passando al problema tecnico ho individuato su google earth il palazzo sia dall'alto che in street view; considerando l'orientamento geografico del palazzo credo sia visibile il Monte Fasce a Genova o il ripetitore di Portofino. Non so se si può, ma in caso affermativo ho estrapolato le foto del palazzo ed evidenziato sia il palazzo che il terrazzino dove vorrei mettere l'antenna; potrei postarle per sapere se avrò mai la possibilità di vedere qualcosa, perché proprio difronte al terrazzo c'é una pianta che si trova proprio in direzione est, cioè verso Portofino. Spero di non dover portare l'antenna sul tetto perché l'appartamento è al primo piano.:crybaby2:
Se dovessi "beccare" uno dei due ripetitori, se non ho capito male, dovrei dotarmi di un'antenna UHF?
Se non dovessi ricevere nulla mi converrebbe forse una parabolina per il satellitare?
Grazie ancora e scusate la mia ignoranza in materia.

Se non ci sono problemi di visuale per Monte Fasce e per Portofino, dovresti riuscire nell'impresa. Tieni conto che:
- serve anche la ricezione in VHF III banda (ch. da 05 a 12) perché il Mux 1 RAi è ricevibile solo sul ch. 09 (di fatto i segnali RAI del fasce a Savona non arrivano);
- i segnali RAI da Portofino e tutto il resto da Fasce dovrebbero risultare ricevibili contemporaneamente con un'unica antenna UHF, visto che la differenza di puntamento è dell'ordina di una decina di gradi appena.

In linea teorica, sebbene non la consigli nelle zone di mare (e, più in generale, per le basse prestazioni), anche un'antanna logaritmica per III banda + UHF potrebbe riuscire a captare il necessario da Fasce+Portofino.

Altrimenti, se dovesse risultare in ottica il sito di Savona Colle Crocetta, forse è meglio ricevere da lì (in questo caso l'antenna va montata in polarizzazione verticale, cioè con gli elementi perpendicolari al suolo). :icon_cool:

sono passato poco fa da Corso Ricci e ho fotografato il terrazzo della vicina di mia zia; credo che l'antenna sia puntata sul monte Beigua (N-NE); la foto è sfuocata, ma si vedono bene le antenne e la direzione

set

Volendo montare una sola antenna, credo che il miscelatore non sia necessario.
Che tipo di antenna mi consigliate?
Grazie

Ah beh, se si riceve bene il Beigua, allora basta una Yagi UHF... Il Mux 1 da lì è trasmesso in UHF, sul 46! ;)

burzu ha scritto:
sono passato poco fa da Corso Ricci e ho fotografato il terrazzo della vicina di mia zia; credo che l'antenna sia puntata sul monte Beigua (N-NE); la foto è sfuocata, ma si vedono bene le antenne e la direzione

set

Volendo montare una sola antenna, credo che il miscelatore non sia necessario.
Che tipo di antenna mi consigliate?
Grazie

La foto che hai postato non è visibile.

scusate, ma non sapevo come metterla la foto e l'ho messa su facebook.
Ricapitolando ... mi basta una yagi UHF con filo diretto?

burzu ha scritto:
scusate, ma non sapevo come metterla la foto e l'ho messa su facebook.
Ricapitolando ... mi basta una yagi UHF con filo diretto?

Sì, senz'altro.

il problema è che non sono sicuro che sia il Beigua ... potrebbe essere il Colle Crocetta. Mio nipote mi ha mandato una foto

http://www.facebook.com/photo.php?f...427731506640.126906.1652132469&type=3&theater

in cui sembrerebbe che l'antenna della vicina punti proprio in quella direzione.

In ogni caso, potreste dirmi che tipo di antenna è quella superiore montata sul terrazzo della vicina? Credo che con quella dovrei risolvere i miei problemi.
Grazie ancora e buona serata a tutti

Indietro
Alto Basso