scaleo serie p

basilico

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti, ho questo computer che dopo un po' che è accesso incomincia a fare rumore e il medesimo proviene dalla ventola... secondo voi è da sostituire, ho guardato anche nel bios se trovavo qualche impostazione ma niente....

grazie

basilico ha scritto:
Salve a tutti, ho questo computer che dopo un po' che è accesso incomincia a fare rumore e il medesimo proviene dalla ventola... secondo voi è da sostituire, ho guardato anche nel bios se trovavo qualche impostazione ma niente....

grazie

se il rumore proviene da una ventola in particolare puoi sostituirla con una più silenziosa ( nanoxia o Noctua ) ;)

ho verificato e mi dice cpu fan che gira a 3516 rpm è normale?

Fa davvero molto rumore

basilico ha scritto:
ho verificato e mi dice cpu fan che gira a 3516 rpm è normale?

Fa davvero molto rumore
Ciao
Una ventola più piccola compie più giri al minuto, di conseguenza fa più rumore.
Il consiglio è quello di installarne una di diametro e portata d'aria maggiore, in particolare le Noctua sono silenziosissime e hanno uno speciale adattatore che consente di dare alla ventola 3 velocità differenti in modo che si possa scegliere se avere più aria abbassando le temperature oppure diminuire il numero di giri fino ad annullare quasi il rumore generato.

basilico ha scritto:
ma se si diminuisce il numero di giri il processore ne risente?
Dipende dal dimametro della ventola e dal carico di lavoro sulla CPU.
Ovvio che se una ventola è piccola (60 mm) non gli si deve ridurre il numero dei giri, mentre con una più grande si può fare (moderatamente) monitorando la temperatura

Indietro
Alto Basso