[Scandicci, Firenze] Aiuto creazione impianto casa nuova!

simoarfa94

Digital-Forum New User
Buonagiornata a tutti ragazzi!
Premetto che per quanto riguarda l'argomento antennistica sono un novellino.
Mi sono trasferito da qualche settimana in casa nuova in condominio preso in affitto (dunque non posso effettuare interventi pesanti come da contratto) e rispetto all'altra casa questa non ha l'impianto dell'antenna, cioè spunta dal muro solo un cavo lungo 15 centimetri e basta. Provvisoriamente la TV e il DTT sono collegati con un cavo di 5 mt. Il problema è che devo portare il segnale in tutte le stanze eccetto il bagno...:icon_cool: .
Volevo chiedervi come posso fare a far passare i cavi esternamente lungo il muro usando degli scatolotti esterni senza molta perdita di segnale? Cosa dovrei acquistare magari spendendo anche il giusto?
Sotto ci sono le piantine e le foto del cavo per chi volesse aiutarmi! :)

P.S.: Prima abitavo qua e Sportitalia (canale 60,61,62) si vedeva:OLD
ora che abito qua:NEW (a circa 1,5 Km di distanza) non si vede, come si dice da noi, "una bella sega" :D )

FOTO (scusate la qualità di m***a)
fotografie0001t.jpg

fotografie0002k.jpg

fotografie0003gv.jpg

piantina.png

piantinaschema.png

Ultima modifica:
Per distribuire il segnale per 4 prese ti basta mettere all'arrivo del cavo dell'antenna un derivatore a 4 uscitetipo CD4-12 o DE 4-12 Fracarro (tra i due cambia solo il tipo di aggancio), ogni uscita la mandi nel punto in cui vuoi avere una punto TV.
Per quanto riguarda sportitalia bisogna vedere se l'impianto attuale è configurato in modo tale da consentire la ricezione dl canale H1 219,50 Mhz trasmesso da m.Morello
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FI41&posto=Scandicci
Ciao

Mazsc76 ha scritto:
Per distribuire il segnale per 4 prese ti basta mettere all'arrivo del cavo dell'antenna un derivatore a 4 uscitetipo CD4-12 o DE 4-12 Fracarro (tra i due cambia solo il tipo di aggancio), ogni uscita la mandi nel punto in cui vuoi avere una punto TV.
Per quanto riguarda sportitalia bisogna vedere se l'impianto attuale è configurato in modo tale da consentire la ricezione dl canale H1 219,50 Mhz trasmesso da m.Morello
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FI41&posto=Scandicci
Ciao
grazie mille!
Riguardo Sportitalia:
Penso che l'antenna condominiale sul tetto non riceva il segnale dal M.te Morello, anche perchè Rai Uno in analogico lo prendo solo dal M.te Serra. Ora permettimi di farti un'ulteriore domanda: Allora io abito al 4° piano in un palazzo di 6. Secondo te un antenna esterna messa sul balcone e puntata verso monte morello che vada ad aggiungersi al segnale dell'antenna sul tetto è fattibile (qualità video/prezzo) oppure mi conviene aspettare Novembre quando ci sarà lo Switch Off?

Puoi provare a mettere una Logperiodica tipo Fracarro LP345F (costo 10-15 euro), però non la misceli all'impianto ma la usi separatamente, al cavo che colleghi all'antenna ci colleghi uno spinotto Tv, la usi solo per i canali di m.Morello che non ricevi, purtroppo non puoi miscelarla con il segnale che proviene dall'antenna condominiale.
Ciao

Ciao e benvenuto sul forum!
Volevo farti una domanda, i cavi puoi farli passare solo esternamente giusto?
Ricorda che se per caso avessi la possibilità di usare le canaline elettriche, (non penso che vengano considerati "lavori pesanti", perchè sono comunque reversibili) ricorda di usare cavi di buona sezione e quindi con un'ottima schermatura, al fine di evitare interferenze (quindi diametro minimo di 6,7mm).
Se invece nei tubi resta solo poco spazio, meglio metterli fuori che utilizzare cavi di pessima schermatura...
Per il resto Mazsc76 ti ha già consigliato sia per la derivazione che per l'eventuale antenna sul balcone per SportItalia...

Buona fortuna e facci sapere appena hai comprato il materiale ;)

Indietro
Alto Basso