• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scaricare e filesharing non sono reato senza fine di lucro!

Mah... mi pare strano :eusa_think:
I ragazzi in questione rendevano disponibili su un server FTP il materiale, ma secondo la cassazione se ciò non porta "lucro" non costituisce reato...
Per quanto riguarda il lucro, l'articolo dice che Per "fine di lucro", infatti, "deve intendersi un fine di guadagno economicamente apprezzabile o di incremento patrimoniale da parte dell'autore del fatto, che non può identificarsi con un qualsiasi vantaggio di genere; nè l'incremento patrimoniale può identificarsi con il mero risparmio di spesa derivante dall'uso di copie non autorizzate di programmi o altre opere dell'ingegno, al di fuori dello svolgimento di un'attività economica da parte dell'autore del fatto, anche se di diversa natura, che connoti l'abuso".

Quindi io posso copiare un DVD e renderlo disponibile in internet a patto che non ci guadagni niente?
 
beh, il fine dello sharing è proprio quello di rendere disponibili opere
che sicuramente non verrebbero comprate...e senza guadagnarci nulla.
rimane il fatto che una legalizzazione porterebbe a una disponibilità enorme...
anche per chi le acquista normalmente sarebbe una tentazione troppo forte!
mah, sono dubbioso pure io... :)
 
non solo...allora secondo la cassazione anche scaricare su emule tutto il materiale proteto dal copyright non è reato se lo si fa per uso personale? parma45 :D:D:D:Dsi scarica un film dopo 3 giorni che esce al cinema e non solo non compie reato ma lo può anche tranquillamente scrivere in questo forum tranquillamente?

non c'è più religione! :D:D:D:D:D:D
 
veramente non ha fatto citazioni specifiche... ;)
cmq se uno si accontenta della qualità di un divx o peggio...
dubito che le sale perdano molti clienti! :)
 
YODA ha scritto:
veramente non ha fatto citazioni specifiche*... ;)
cmq se uno si accontenta della qualità di un divx o peggio...
dubito che le sale perdano molti clienti! :)
ma infatti..scherzavo:D...vuoi mettere vedersi un bel film al cinema invece che in divx?

PS: *infatti io non la reputo allucinante la cosa....mi sembra una cosa un pò da ipocriti dirlo...
 
Però.... ora i Divx non superano il giga... e vengono scaricate tranquillamente da linee da 4 megabit.... un film diciamo da 2 ore, ne pesa 4-5GB, e cominciano a diffondersi le le linee a 20 megabit..... Secondo me non andrà via tanto tempo per scaricare direttamente le immagini dei dvd.... e avere dei film pressoche perfetti a casa :icon_rolleyes: .
 
Io trovo ASSOLUTAMENTE SCANDALOSO che si facciano processi addirittura in cassazione per questè sciocchezze col bel risultato di far cadere in prescrizione processi a omicidi grandi criminali etc etc

Sarebbe ora di togliere dai reati una lunga serie di cose ridicole tipo quella di scaricare file perchè tanto è inutile non si puo riempire le galere di ragazzini che scaricano da internet e intasare tutti i tribunali per queste cose col risultato poi che cadono in prescrizione reati ben + gravi

In italia ormai sono rati solo scaricare file o rubare galline se invece ammazzi qualcuno tipo la moglie non ti mettono neanche in galera perchè non puoi reiterare il delitto (hai solo una moglie) poi fra processi di primo grado secondo grado cassazione indulto buona condotta etc arrivi se va bene e non si prescrive tutto puoi essere condannato a pochi anni di galera quando sei in pensione e non ti mettono in galera per l'età!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
mendets ha scritto:
Però.... ora i Divx non superano il giga... e vengono scaricate tranquillamente da linee da 4 megabit....

ma fai anche a 640kb...;)

voglio vedere quanto dura questo topic!:D
 
YODA ha scritto:
beh, il fine dello sharing è proprio quello di rendere disponibili opere
che sicuramente non verrebbero comprate...e senza guadagnarci nulla.
:)

aggiungo opere che anche difficilmente verrebbero trovate.
Sfido chiunque a trovare in provincia di treviso un negozio con un disco dei "capsicum red" o "Genova e steffan" o "Tolo Marton" (artisti di treviso degli anni 70) che su emule si trovano invece abbastanza agevolmente.
Se uno vuole comperare gli orginali dovrebbe recarsi credo almeno a Milano (ammesso che li di trovino)

Concordo con quello che scrivi nel post successivo dove dici che sia le sale cinematografiche che i negozi di dischi perderanno granchè clienti.

E poi cos'è il file sharing: una forma più veloce dei registratori a cassette di una volta o dei VCR per registrare dalla TV.

Una volta tanto concordo con la cassazione

Ciaooo;)
 
In effetti (ora grazie alla Cassazione è lecito parlarne :D ) se si cerca bene sul mulo si può scaricare materiale con un ottima qualità tipo immagini .iso dei DVD cioè copie perfette dell'originale o CD compressi in .ape cioè un sistame di compressione non distruttivo che una volta decompresso torna tale e quale al CD o er finire DivX dal ragguradevole bit/rate di circa 2mbps e audio D.D.5.1 che non fanno rimpiangere troppo un DVD.

certo che poi ci sono quelli come l'amico citato sopra che si scaricano i film ancora nelle sale magari girate con la telecamerina e il surround che comprende pure il vicino di poltrona che sgranocchia i Fonzies, ma che sono strafelici perchè è aggratis :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Comunque ora sempre grazie alla Cassazione incomincio a credere un pochino nella giustizia :D :D :D
 
Riflessione:
spero che ora i tecnici della polizia postale e della guardia di finanza abbiano mooolto più tempo per cacciare i pedofili on line ed altri escrementi simili.
Spero vivamente per loro che avranno sicuramente motivazioni migliori e anche maggiori soddisfazioni nel loro lavoro e per noi e i nostri figli che saremo forse un po' più protetti.
ciaoo;)
 
Signori occhio! Se si scarica per risparmiare il costo che si spenderebbe acquistando lo stesso prodotto...quello è lucro!
 
State correndo troppe ,presto vi assicuro che arriverà la controrisposta :D
 
ma avete letto BENE!!!!

Cassazione: lecito scaricare file protetti
basta non usarli a scopo di lucro
Ma la sentenza si riferisce a un caso precedente alla legge del 2004 sul diritto d'autore

Cassazione: lecito scaricare file protettibasta non usarli a scopo di lucro
ROMA - Anche se c'è il copyright, si può scaricare lo stesso. Purché non si faccia a fini di lucro. Lo ha stabilito la III sezione penale Cassazione con una sentenza destinata a far discutere (è la numero 149/2007) con cui ha accolto il ricorso presentato da due studenti torinesi, condannati in appello ad una pena detentiva, sostituita da un'ammenda, per avere "duplicato abusivamente e distribuito" programmi illecitamente duplicati, giochi per psx, video cd e film, "immagazzinandoli" su un server del tipo Ftp (File transfer protocol) "dal quale potevano essere scaricati da utenti abilitati all'accesso tramite un codice identificativo e relativa password".
Una sentenza che fa discutere, anche se si riferisce a un caso precedente alla legge del 2004 sul diritto d'autore. La cosiddetta legge Urbani rende invece lo scaricamento di file protetti da copyright un diritto amministrativo e la loro condivisione un reato penale.
 
Ah, non sapevo. Ecco, questo conferma che faceva male chi già faceva i salti di gioia. Non sapevo che la legge Urbani non fosse retroattiva, ma mi pare giusto che sia così.
 
adesso bisogna aspettare che qualcuno che è finito nelle legge Urbani faccia ricorso alla Cassazione,
visto che c'è un precedente non si sa mai :D
 
Indietro
Alto Basso