Scarsa affidabilità impianti con SCR ?

pilillo

Digital-Forum Junior
Ho avuto modo di scrivere in altre discussioni riguardo a problemi di ricezione dopo l’installazione del MySkyHD con SCR ed ora che sono giunto alla soluzione del problema racconto la mia esperienza.
Ho l’impianto satellitare da più di 10 anni, di cui gli ultimi due con decoder HD + multivisionHD da circa un anno, e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Questa estate sono passato a MySkyHD e mi è stato sostituito l’LNB a 4 uscite classico con l’SCR, da subito sono sorti questi problemi:
- registrazioni che saltano per cause sconosciute;
- continue assenze di segnale ed in particolare sui canali HD (particolarmente CINEMA1 e DISCOVERY);
- il tutto particolarmente in presenza di pioggia o con semplice aumento dell’umidità serale-notturna;
- livello segnale e qualità instabili che variano da un massimo di 60-70% fino a raggiungere valori molto più bassi;
- test frequenze con valori del tutto instabili con colori tipo arcobaleno;
Da due tecnici Sky, in due mesi, sono stati fatti 7 interventi senza alcun risultato (spostata e ripuntata parabola; rifatti e sigillati tutti i connettori; sostituito SCR+MySkyHD+splitter).
Visto che oramai farsi passare un cavo dagli antennisti sky (in sostituzione dell’SCR) è diventata un’impresa titanica, a mie spese mi sono fatto calare un nuovo cavo ritornando al vecchio caro LNB a 4 uscite. Il mio impianto è rinato, tutti i problemi sono scomparsi, il livello/qualità segnale è sempre bello stabile al 90% su entrambi gli ingressi, il test frequenze (anche se in giro si dice che non vale nulla) non segnala mai valori sotto l’8 e questo con qualsiasi condizione meteo.
Mi chiedo se il mio è un caso particolare in quanto, anche in questo forum, ci sono diverse segnalazioni dubbie in proposito.

Che l scr dia problemi, mi era stato detto dall installatore che me lo aveva sconsigliato, ma io non potevo assolutamente passare il 2 cavo, confermo che quando piove specialmente i canali hd saltano,ma saltavano anche quando avevo il solo skyHD, è c è anche da dire che ho una parabola da 60cm....però in generale a me non da nessun problema...

situazioni così gravi non si sono mai sentite sul forum...ma chissà. ci sta anche che semplicemente l'SCR istallato usato dagli istallatori fosse di infima qualità e ce ne sono infatti dici che il segnale partiva con maltempo...

Mah....Anch'io come te ho il Sat oramai da una decina d'anni e sono passato a MySkyHD non appena disponibile, e con SCR, e ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi ne' cambiamenti di funzionamento da prima dell'SCR a dopo. Quindi non credo sia la tecnologia in se', anche se, come tutte le cose piu' "complesse" tende ad essere piu' critica e pertanto piu' soggetta a malfunzionamenti soprattutto se i componenti non sono poi' che perfetti. Certo e' che da quello che descrivi sei stato particolamente sfortunato.

Io ho avuto gli stessi identici problemi di Pilillo, ma mi sono rivolto quasi subito (dopo un paio di inutili tentativi dei tecnici sky e a soli 2 mesi dall'installazione di mysky hd) ad un antennista privato.
Sostituito l'LNB di tipo SCR fornito da sky, difettoso e di bassa qualità, con uno nuovo e più performante, risultato: visione ottima e segnale 100%!
Più che di bassa tecnologia parlerei di basso profilo tecnico (inteso come tecnico di sky!)

ma quali sono quelli buoni e quali quelli scadenti?
io ne ho uno fracarro, montatomi dall'antennista di sky e comunque a parte una volta che stava per venire giù il mondo, non ho avuto particolari problemi o cali di segnale....

Se7en ha scritto:
ma quali sono quelli buoni e quali quelli scadenti?
io ne ho uno fracarro, montatomi dall'antennista di sky e comunque a parte una volta che stava per venire giù il mondo, non ho avuto particolari problemi o cali di segnale....
A me avevano installato un FRACARRO SCR41LZN e la sostituzione mi è stata fatta con uno dello stesso modello.

pilillo ha scritto:
A me avevano installato un FRACARRO SCR41LZN e la sostituzione mi è stata fatta con uno dello stesso modello.

il modello del mio fracarro te lo faccio sapere quando torno a casa, ma pilillo, poichè l'unica discriminante è il cavo (ovvero è l'unica cosa che ti sei cambiato da solo), hai provato a rimettere l'SCR con il cavo sostituito da te? è una prova anche quella....
è possibile anche che si sia rovinata la vecchia calata quasi immediatamente dopo che ti hanno messo su myskyhd...

Se7en ha scritto:
il modello del mio fracarro te lo faccio sapere quando torno a casa, ma pilillo, poichè l'unica discriminante è il cavo (ovvero è l'unica cosa che ti sei cambiato da solo), hai provato a rimettere l'SCR con il cavo sostituito da te? è una prova anche quella....
è possibile anche che si sia rovinata la vecchia calata quasi immediatamente dopo che ti hanno messo su myskyhd...
La parabola è di mia proprietà sul tetto al quale io non ho accesso e il cavo esistente non è stato sostituito ma ne è stato aggiunto un secondo dall'antennista.

Confermo che anche il sottoscritto ha problemi con questo myskyhd mentre prima con l'HD funzionava tutto bene ed egregiamente ora ho un -servizio non servizio- perche devo continuamente staccare la corrente , mi salta le registrazioni programmate ma ancora peggio che contattato il servizio clienti il 10 e 17 ottobre non ho ancora ricevuto contatti sto pensando seriamente di disdire l'abbonamento e pazienza se ho speso 79 euri ma almeno non mi faccio più nervoso dietro a questa ciofeca di impianto , suggerimenti ? Saluti Riccardo

pilillo ha scritto:
ho lo stesso modello.
comunque dall'uscita universale ho sempre avuto valori 9 come qualità e segnale; 7 e 8 sul myskyhd e stessi valori prima quando avevo il dec hd.
questa differenza di segnale l'ho sempre imputata al fatto che l'impianto è + vicino a dove ho l'uscita universale (per intenderci il filo è più corto di quasi 5 metri), inoltre lo splitter che ho ha 4 uscite e non 2, quindi ha sicuramente più perdita di segnale.

Permettemi un breve OT.
Premesso che non sono ne' stipendiato da Sky ne' un antennista :) , vorrei fare chiarezza: che io sappia, NON esiste un tecnico Sky che viene a casa per sistemare l'impianto, ma esistono antennisti che hanno un contratto con sky e possono essere mandati per conto loro. Cioe' l'amico Marcocivox che si e' "rivolto ad un antennista privato" ha avuto la fortuna di trovarne probabilmente uno bravo o meglio, piu' bravo di quello mandato da Sky. Quello che voglio dire e' che il fatto di essere "mandati da sky" non e' sinonimo di scarsa professionalita' od altro: li' dipende proprio dalla persona che interviene e che, probabilmente da un altro cliente si e' presentato come "antennista privato". Puo' essere tranquillamente che il tecnico che ha risolto da Marcocivox presso altri sia stato mandato come Sky ;) .

Pivo ha scritto:
Permettemi un breve OT.
Premesso che non sono ne' stipendiato da Sky ne' un antennista :) , vorrei fare chiarezza: che io sappia, NON esiste un tecnico Sky che viene a casa per sistemare l'impianto, ma esistono antennisti che hanno un contratto con sky e possono essere mandati per conto loro. Cioe' l'amico Marcocivox che si e' "rivolto ad un antennista privato" ha avuto la fortuna di trovarne probabilmente uno bravo o meglio, piu' bravo di quello mandato da Sky. Quello che voglio dire e' che il fatto di essere "mandati da sky" non e' sinonimo di scarsa professionalita' od altro: li' dipende proprio dalla persona che interviene e che, probabilmente da un altro cliente si e' presentato come "antennista privato". Puo' essere tranquillamente che il tecnico che ha risolto da Marcocivox presso altri sia stato mandato come Sky ;) .

quoto in pieno.
io ad esempio sono stato sempre fortunato a trovare persone competenti (sky o non sky), ma in giro se ne sentono di cotte e di crude...

Premetto che non volevo certo offendere nessuno, e tantomeno i tecnici di sky. Quello su cui non sono tanto d'accordo è la gestione tecnica da parte di sky.
Mi spiego: nel mio caso i tecnici sky sono venuti da me, installazione compresa, 3 volte. Ogni volta erano persone diverse, quindi mancavano già precisi riferimenti a quello che era stato fatto precedentemente da altri. Poi io abito a Bologna, mentre i tecnici venivano da Napoli. Ovviamente non direttamente, ma per mezzo di turni di vari giorni qua in città. Anche questo non mi pare proprio il massimo. In caso di problemi a chi mi rivolgo?
Magari sono stato sfortunato, ma nel mio caso i tecnici avevavo sempre una fretta del diavolo, con tutto ciò che ne consegue. Probabilmente perchè sottopagati, e perchè guadagnano in base al numero di installazioni effettuate.
Voglio dire, se mai avrò altri problemi in futuro, mi basta alzare la cornetta e chiamare il tecnico che già mi ha sistemato a dovere l'impianto (con garanzia).
Non ci sarà certo bisogno di raccontare vita morte e miracoli della mia installazione, perchè già ci ha messo le mani.
No, dico, c'è bisogno di far venire antennisti sempre diversi tra loro fin da Napoli??? (con tutto il rispetto ovviamente per quella magnifica città!).
P.S.: all'antennista cui mi sono rivolto, sky aveva offerto di lavorare per loro alla cifra forfettaria di 25 euro ad impianto. Immaginatevi la risposta.
ciao
;)

ovvio che vengono pagati in bas a quanto lavorano...ma se hanno fretta vuol dire che semplicemente hanno preso di loro iniziativa troppi appuntamenti...come può fare il dentista...ma alla fine se hai 10 chiamate...se le finisci in un giorno o le fai in due...ti pagano sempre per le dieci chiamate, non c'è il bonus velocità.

tornando agli istallatori è noto(o meglio lo dicono loro...come ogni libero professionista si DEVE lamentare...credo sia scritto nel loro contratto) che vengono pagati poco(io dico sempre...se ci fosse sempre tele+...non avrebbero dovuto istallare quasi 5 milioni di parabole e le nuove abitazioni non avrebbero già la parabola)

insomma loro sanno quanto vengono pagati per ogni intervento e a loro discrezione prendono gli "accessori" che gli pare...c'è chi deve comprarsi la barca e allora istalla materiali di infima qualità così poi non vanno li richiami e li ripaghi...e chi invece preferisce farsi un nome nella zona e lavorare per bene...

da me fortunatamente l installatore è qui di spezia, mi ha lasciato anche il numero, e per qualunque problema mi basta chiamare lui...un altro mio amico piu sfortunato, l installatore era di genova e ora sta aspettando da un mese che ritornino perche ha l scr difettoso!!

Idem anche la mia situazione gli installatori venivano da Napoli fin qui nulla da eccepire , avevano tanta fretta che non anno manco pulito i residui di filo provocando i mugugni di mia moglie , secondo voi se sostituisco il SCR di pessima qualità che mi hanno installato con uno piu performante risolverei il problema dei difetti del tipo 33a-33b ecc.e se si quale marca e modello consigliate ? oppure dovrei fare altri tentativi prima di fare altre spese ? un grazie Riccardo

Il mio consiglio è di farvi ricontrollare anche il puntamento della parabola. Dopo aver installato il mysky hd, sul test delle frequenze mi dava quasi tutti 6 e qualche 7, riferivo all'installatore di ricontrollare il puntamento, ma lui diceva che andava tutto bene...Il risultato è stato, registrazioni fallite, film su sky selection in demand a scatti e inguardabili. Dopo aver ripuntato la parabola e con valori 7/8 funziona tutto a meraviglia.

kingjackson ha scritto:
Il mio consiglio è di farvi ricontrollare anche il puntamento della parabola. Dopo aver installato il mysky hd, sul test delle frequenze mi dava quasi tutti 6 e qualche 7, riferivo all'installatore di ricontrollare il puntamento, ma lui diceva che andava tutto bene...Il risultato è stato, registrazioni fallite, film su sky selection in demand a scatti e inguardabili. Dopo aver ripuntato la parabola e con valori 7/8 funziona tutto a meraviglia.
Scusami ma non capisco, a quanto dici qui sembra di capire che non hai più problemi dopo avere ripuntato la parabola, mentre in un'altra discussione dici che al mattino continui ad avere perdita di segnale. Com'è la tua situazione ora ?

rikiki ha scritto:
Idem anche la mia situazione gli installatori venivano da Napoli fin qui nulla da eccepire , avevano tanta fretta che non anno manco pulito i residui di filo provocando i mugugni di mia moglie , secondo voi se sostituisco il SCR di pessima qualità che mi hanno installato con uno piu performante risolverei il problema dei difetti del tipo 33a-33b ecc.e se si quale marca e modello consigliate ? oppure dovrei fare altri tentativi prima di fare altre spese ? un grazie Riccardo
A me, dopo i sette tentativi andati a vuoto, avevano anche proposto di sostituire il FRACARRO con uno di altra marca (mi confermavano però che l'SCR fracarro era il migliore in commercio). Io mi sono rifiutato (perchè esasperato da tutti i tentativi fatti) e mi sono fatto installare un secondo cavo, risolvendo così in modo definitivo il problema. Qual'è il modello installato da te per dire che è di pessima qualità ? E poi, avresti la possibilità di passare un secondo cavo?

Indietro
Alto Basso