Scarsa ricezione dei canali Mediaset

Sì, ho fatto una lista con l'occorrente, purtroppo però non ho trovato un cad4-12 e di conseguenza non ho preso neanche un cad1-10.
Tornato a casa ho avuto il dubbio che due cad non potessero entrare nella cassetta di derivazione e di fatti, vista la mole di cavi presente, ci starebbero a stento. Ho deciso quindi di seguire il tuo primo consiglio, ossia cambiare una presa a muro con una passante da chiudere con la resistenza. La presa in questione non è in vista, posso quindi evitare di prenderla della Vimar.
Vi farò sapere quando avrò montato il derivatore.
 
bene, comunque esistono derivatori con spinotti F molto piccoli che occupano poco spazio, ma proprio pensando a questo avevo consigliato la presa passante in fondo alla linea.
 
Il cad della Fracarro mi piace di più perché ha un sistema di collegamento semplice che tiene oltretutto i cavi in ordine. Spero di riuscire a trovarlo domani.
Buona serata. :)
 
poi verifica se sono prese dirette; devono avere un solo morsetto IN e riporta la sigla o fagli una foto; ti serve un derivatore da 12db a 4 uscite + passante (cad 4-12 o equivalente) le 4 uscite derivate le mandi su 4 prese e l'uscita passante la mandi verso la quinta presa che pero dovrai sostituire con una presa uguale ma passante da 10db e chiudergli l'uscita passante con una resistenza di chiusura da 75 ohm.
Capito perfettamente anchio..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
In una camera è presente un vecchio televisore crt che non viene mai acceso. In quella stanza posso lasciare la presa derivata e collegare il cavo corrispondente all'uscita passante del cad? Così facendo eviterei di acquistare una presa a muro passante, sempre ammesso che lasciando la derivata non ci siano problemi.
 
no, le prese derivate sono prese dirette; sull' uscita passante di un derivatore ci va per forza o una resistenza o un'altro derivatore o una presa passante (che sono la stessa cosa) PERENTORIAMENTE chiusa con la resistenza (se é per farti capire la resistenza di chiusura in fondo a una linea montante é la chiave del buon funzionamento di una distribuzione, vedi schemi fracarro che mettono sempre in fondo la resistenza CR75) devi mettercene per forza una passante da 10db chiusa con la resistenza; nb: derivatori e prese passanti hanno un in e un out o freccia in dentro freccia in fuori, e non vanno mai invertiti altrimenti non passa piu il segnale.
 
Ultima modifica:
Su una qualsiasi prrsa si puo mettrre la passante chiusa con resistenza?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Va be, come non detto. Grazie per il chiarimento. Le prese passanti sono tutte a 10db o devo cercarne una in particolare?
 
Se da una cassetta di derivazione arriva il filo dell antenna e dalla stessa partono i 5 cavi tv.... come faccio a stabilire qualè l'ultima che devo chiudere con la presa passante piu resistenza?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
nel tuo caso visto che il derivatore che la precede ha una attenuazione maggiore, 10db mi sembra il valore ideale; se leggete gli schemi vedrete che i derivatori (o prese passanti che sono la stessa cosa) hanno valori a scalare proprio per dare lo stesso segnale a tutte le prese e, soltanto con la resistenza in fondo TUTTA la distribuzione funziona correttamente http://www.fracarro.it/frd/schemi/Condominio_4p.pdf troppi impianti in italia e anche altrove non rispettano questi semplici parametri ed é per questo che molti impianti condominiali non funzionano correttamente a prescindere dai segnali buoni ricevuti in antenna.
Va be, come non detto. Grazie per il chiarimento. Le prese passanti sono tutte a 10db o devo cercarne una in particolare?
 
Se da una cassetta di derivazione arriva il filo dell antenna e dalla stessa partono i 5 cavi tv.... come faccio a stabilire qualè l'ultima che devo chiudere con la presa passante piu resistenza?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

te l'ho spiegato di gia ma voglio ripetertelo: QUELLA COLLEGATA SULLA USCITA PASSANTE DEL DERIVATORE ma li leggi gli schemi che da ANNI sto riportando?? una presa passante é la IDENTICA cosa di un derivatore; te l'avevo gia detto le 4 uscite derivate prese dirette, l'uscita passante va a presa passante.....uffff!
 
Scusa Gherardo, è consigliabile collegare all'uscita passante del cad la presa più vicina al cavo che scende dell'antenna oppure una vale l'altra?
 
é uguale se sono tutte e 5 di lunghezza simile, a meno che tu abbia una delle linee di 20 o 40 metri in quel caso presa passante da 7db (che é il valore limite minimo per una presa passante o derivatore, da meno non esistono).
 
Grosso modo hanno la stessa lunghezza salvo la presa della sala da pranzo che è distante tre metri dal cavo principale. Pensandoci bene anche quella presa è nascosta, quindi potrei mettere un supporto diverso anche lì.
 
Qui in zona è molto diffusa la Bticino e da qualche anno sta prendendo piede la Gewiss (o almeno provano a venderla). C'è un distributore di materiale elettrico abbastanza rifornito ma della Vimar ha solo vecchie giacenze, dovrei essere fortunato a trovare una passante della serie Idea. Ad ogni modo è un problema facilmente aggirabile, mal che vada cambio anche il supporto.
 
Indietro
Alto Basso