Scarsa ricezione dei canali Mediaset

Sì, ho fatto una lista con l'occorrente, purtroppo però non ho trovato un cad4-12 e di conseguenza non ho preso neanche un cad1-10.
Tornato a casa ho avuto il dubbio che due cad non potessero entrare nella cassetta di derivazione e di fatti, vista la mole di cavi presente, ci starebbero a stento. Ho deciso quindi di seguire il tuo primo consiglio, ossia cambiare una presa a muro con una passante da chiudere con la resistenza. La presa in questione non è in vista, posso quindi evitare di prenderla della Vimar.
Vi farò sapere quando avrò montato il derivatore.

bene, comunque esistono derivatori con spinotti F molto piccoli che occupano poco spazio, ma proprio pensando a questo avevo consigliato la presa passante in fondo alla linea.

Il cad della Fracarro mi piace di più perché ha un sistema di collegamento semplice che tiene oltretutto i cavi in ordine. Spero di riuscire a trovarlo domani.
Buona serata. :)

poi verifica se sono prese dirette; devono avere un solo morsetto IN e riporta la sigla o fagli una foto; ti serve un derivatore da 12db a 4 uscite + passante (cad 4-12 o equivalente) le 4 uscite derivate le mandi su 4 prese e l'uscita passante la mandi verso la quinta presa che pero dovrai sostituire con una presa uguale ma passante da 10db e chiudergli l'uscita passante con una resistenza di chiusura da 75 ohm.
Capito perfettamente anchio..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

In una camera è presente un vecchio televisore crt che non viene mai acceso. In quella stanza posso lasciare la presa derivata e collegare il cavo corrispondente all'uscita passante del cad? Così facendo eviterei di acquistare una presa a muro passante, sempre ammesso che lasciando la derivata non ci siano problemi.

no, le prese derivate sono prese dirette; sull' uscita passante di un derivatore ci va per forza o una resistenza o un'altro derivatore o una presa passante (che sono la stessa cosa) PERENTORIAMENTE chiusa con la resistenza (se é per farti capire la resistenza di chiusura in fondo a una linea montante é la chiave del buon funzionamento di una distribuzione, vedi schemi fracarro che mettono sempre in fondo la resistenza CR75) devi mettercene per forza una passante da 10db chiusa con la resistenza; nb: derivatori e prese passanti hanno un in e un out o freccia in dentro freccia in fuori, e non vanno mai invertiti altrimenti non passa piu il segnale.

Ultima modifica:
Su una qualsiasi prrsa si puo mettrre la passante chiusa con resistenza?

Va be, come non detto. Grazie per il chiarimento. Le prese passanti sono tutte a 10db o devo cercarne una in particolare?

Se da una cassetta di derivazione arriva il filo dell antenna e dalla stessa partono i 5 cavi tv.... come faccio a stabilire qualè l'ultima che devo chiudere con la presa passante piu resistenza?

nel tuo caso visto che il derivatore che la precede ha una attenuazione maggiore, 10db mi sembra il valore ideale; se leggete gli schemi vedrete che i derivatori (o prese passanti che sono la stessa cosa) hanno valori a scalare proprio per dare lo stesso segnale a tutte le prese e, soltanto con la resistenza in fondo TUTTA la distribuzione funziona correttamente http://www.fracarro.it/frd/schemi/Condominio_4p.pdf troppi impianti in italia e anche altrove non rispettano questi semplici parametri ed é per questo che molti impianti condominiali non funzionano correttamente a prescindere dai segnali buoni ricevuti in antenna.
Va be, come non detto. Grazie per il chiarimento. Le prese passanti sono tutte a 10db o devo cercarne una in particolare?

Se da una cassetta di derivazione arriva il filo dell antenna e dalla stessa partono i 5 cavi tv.... come faccio a stabilire qualè l'ultima che devo chiudere con la presa passante piu resistenza?

te l'ho spiegato di gia ma voglio ripetertelo: QUELLA COLLEGATA SULLA USCITA PASSANTE DEL DERIVATORE ma li leggi gli schemi che da ANNI sto riportando?? una presa passante é la IDENTICA cosa di un derivatore; te l'avevo gia detto le 4 uscite derivate prese dirette, l'uscita passante va a presa passante.....uffff!

Scusa Gherardo, è consigliabile collegare all'uscita passante del cad la presa più vicina al cavo che scende dell'antenna oppure una vale l'altra?

é uguale se sono tutte e 5 di lunghezza simile, a meno che tu abbia una delle linee di 20 o 40 metri in quel caso presa passante da 7db (che é il valore limite minimo per una presa passante o derivatore, da meno non esistono).

Grosso modo hanno la stessa lunghezza salvo la presa della sala da pranzo che è distante tre metri dal cavo principale. Pensandoci bene anche quella presa è nascosta, quindi potrei mettere un supporto diverso anche lì.

Qui in zona è molto diffusa la Bticino e da qualche anno sta prendendo piede la Gewiss (o almeno provano a venderla). C'è un distributore di materiale elettrico abbastanza rifornito ma della Vimar ha solo vecchie giacenze, dovrei essere fortunato a trovare una passante della serie Idea. Ad ogni modo è un problema facilmente aggirabile, mal che vada cambio anche il supporto.

Indietro
Alto Basso