Scart

Lmp1

Bannato
BANNATO
Registrato
2 Luglio 2014
Messaggi
424
Ciao, mi servirebbe un apparecchio che mi permetta di ottenere + ingressi scart una volta che lo connetto al televisore?

saluti :)
 
...ciao, anche se non siamo in sezione propriamente adatta..... forse intendi qualcosa del genere:

images


...la trovi in quasi tutti i supermercati....
 
Cerca su Google le parole seguenti:

ciabatta scart

Le ciabatte scart hanno spesso un difetto strutturale ovvero che non provvedono a commutare tra le varie sorgenti creando dei potenziali disadattamenti d'impedenza tra la sorgenti e delle possibili interferenze. Una alternativa la puoi trovare cercando con Google le parole:

ciabatta scart con commutatore

Ciao :)
 
Invece un cavo di questo tipo mi permette di connettere un decoder che ha solo l'uscita hdmi con un televisore in scart?

Saluti :)
 
Ogni tanto la foto o il link a quell'adattatore fake riesce fuori... la risposta è no, HDMI veicola segnali digitali la scart segnali analogici... ammesso che quel cavo esista davvero, perché nei normali negozi e grandi catene di elettronica non c'è, servirà per qualche apparecchiatura fuori standard cioè che non rispetta i protocolli canonici di collegamento previsti per HDMI e Scart, non è il caso dei normali decoder e normali TV
 
Ultima modifica:
No quel cavo non funziona in genere, ma funziona solamente se dal connettore hdmi esce anche il formato analogico, cosa che è rarissima. La ciabatta con commutatore deve avere però "i commutatori" che devono essere presenti sulla scatola dell'apparecchio: per esempio nell'immagine che messo "Ryo Saeba" si vedono dei pulsanti che sembrano essere il meccanismo per la commutazione e credo che anche il costo tenga conto della presenza degli interruttori. In pratica io diffiderei degli apparecchi in cui non si vedono i pulsanti di commutazione ma vengono pubblicizzati come tali ed hanno un costo dì una semplice ciabatta.

Fai una Ricerca con Google con affinamento:

ciabatta scart con commutazione a pulsanti

Leggi anche quest'articolo e troverai questa frase:

"Per eliminare i conflitti tra le apparecchiature, invece, l'unica soluzione è di spegnere di volta in volta l'apparecchio non utilizzato, oppure acquistare una ciabatta Scart con funzioni di commutazione manuale (a pulsanti) o automatica."

Io ti consiglio una semplice Scart con funzioni di commutazione manuale, cioè niente di automatico. Per quanto riguarda i convertitori da hdmi in scart puoi cercare con Google:

apparecchio convertitore da hdmi a scart

Tieni però presente due cose: lo scatolotto ci deve essere e non basta che sia un cavo a convertire, poi alcuni convertitori non prevedono la funzione hdcp nell'elaborare l'hdmi quindi determinati apparecchi collegati non possono usare quel dato convertitore: per esempio il ricevitore Sky oppure dei determinati lettori con film su dvd o blue-ray ecc.

Ho risposto pubblicamente al tuo messaggio privato. :)
 
Mi inserisco anche io nella discussione chiedendo se esiste una sorta di ciabatta rca audio video
 
Si esiste. Cerca con Google:

Switch Manuale Audio Video Stereo RCA

Ci sono alcune ciabatte con commutazione manuale che hanno sia scart e connettori rca. Cerca con Google le parole:

ciabatta commutazione rca audio video

Ciao :)
 
volendo potrei usare anche un cavo rca-rca se il decoder ne è dotato?

Immagino che un cavo hdmi-rca non funziona per lo stesso motivo di quello da me prima indicato?

Saluti :)
 
Si esiste. Cerca con Google:

Switch Manuale Audio Video Stereo RCA

Ci sono alcune ciabatte con commutazione manuale che hanno sia scart e connettori rca. Cerca con Google le parole:

ciabatta commutazione rca audio video

Ciao :)

Ti ringrazio :)
Ma è possibile usare contemporaneamente entrambi gli apparecchi collegati alla ciabatta?
Ti spiego:
Dovrei collegare un decoder hd ,senza presa scart (purtroppo) ma solo con prese: hdmi e L R video a una tv crt.
Fin qui nessun problema in quanto collego il decoder alla tv tramite la presa L R video che possiedono entrambi.
Ora il problema nasce nel voler collegare anche un video sender che mi porta l'immagine del decoder nella tv in camera. Anche questi video sender sfruttano la presa LR video.
Quindi se collego al decoder una ciabatta LR video e ad essa collego Tv e video sender tramite stessi cavi dovrebbe funzionare?
 
@Lmp1
Dipende da quali collegamenti della scart sfruttano gli apparecchi che la usano: se il collegamento avviene in RGB è decisamente superiore la scart rispetto al cavo rca-rca per video composito, se il collegamento avviene in video composito su scart la qualità dovrebbe essere la stessa. Dico dovrebbe, nel senso che uso il condizionale, perché il risultato visivo può dipendere da quanto è lungo il cavo in questione e da quanto è schermato. Io preferisco la cara e vecchia scart rispetto ad un cavetto in video composito.

Lmp1 ha scritto:
volendo potrei usare anche un cavo rca-rca se il decoder ne è dotato?

Infatti non funziona in genere il cavo hdmi-rca.

Lmp1 ha scritto:
Immagino che un cavo hdmi-rca non funziona per lo stesso motivo di quello da me prima indicato?

@Trinidad
Il fatto di collegare più di un apparecchio video ad una singola uscita comporta un disadattamento di impedenza è un possibile sovraccarico con conseguente deterioramento dell'immagine, che in analogico si potrebbe rilevare attraverso una immagine col contrasto e la luminosità falsate rispetto al fatto di collegare un solo apparecchio.

Trinidad ha scritto:
Quindi se collego al decoder una ciabatta LR video e ad essa collego Tv e video sender tramite stessi cavi dovrebbe funzionare?

Dipende da come è concepita la ciabatta rca audio video: se ha dei pulsanti per la commutazione potrebbe non funzionare affatto, perché i pulsanti commutano tra una possibilità e l'altra per il collegamento. Se invece ha dei semplici interruttori indipendenti dagli altri, cioè che interrompono o abilitano il collegamento da ciascuna fonte, probabilmente funzionerà ma potresti notare l'effetto che dicevo prima. Uso sempre il condizionale perché nel caso usassi il video composito con una scart i pin di input (2,6,21) sarebbero diversi dai pin di output (1,3,20) e quindi si aggiungerebbe un grosso problema per il collegamento inverso.

Una idea alternativa per il tuo problema sarebbe questa: potresti prendere uno scatolotto convertitore da hdmi a semplice video composito (o RGB, semplice Scart in video composito) e audio per collegare la tv crt, ma il convertitore dovrebbe gestire anche il sistema hdcp se è previsto dal decoder HD.

Cerca con Google la seguente frase:

convertitore hdmi a scart hdcp

Comunque ho letto dei pareri contrastanti sull'uso di questi convertitori, quindi potrebbe anche non essere una scelta soddisfacente.

Ci sarebbero anche degli amplificatori in grado di duplicare il video composito, ma non so se si trovano ancora. Cerca con Google:

duplicare il segnale Video Composito tv

Questo è tutto quello che conosco sull'argomento.
 
Ultima modifica:
che casino ragazzi !

Magari in PM mi potete linkare i pezzi da comprare? non ci capisco molto con tutti questi pezzi :( ... scusate :)

A me servirebbe per il vu+ solo se.
 
Indietro
Alto Basso