• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta amletica tra impianto 5.1 e sound bar (Consiglio)

Crash72

Digital-Forum New User
Registrato
4 Maggio 2014
Messaggi
21
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sono settimane che sto cercando di informarmi ed erudirmi per poter effettuare la scelta dell'acquisto di un impianto DOLBY.

Avrei sempre potuto comprare un impianto 5.1 classico, ma il mio sogno era il BOSE T10 per questo quando ho fatto i lavori a casa ho anche fatto la distribuzione dei fili ho anche un buco a terra per attaccarci il woofer. Il T10 black costa un bel po' e quindi è un acquisto che ho sempre rimandato, adesso che ci siamo mi sono accorto di alcune cose e quindi sono caduto nell'oblio. Vi chiedo per favore un aiuto altrimenti scemunisco.

Vi elenco quello che volevo fare.
Ho una TV Samsung Led 32 pollici con uscita con ottico sonoro
ho un lettore bluray della sony con classica uscita HDMI
ho un HD da 2 tera collegato alla tv via usb
e poi ho due pezzi che ho conservato nella speranza sempre di riattivarli : un piatto technics SL-D3 degli anni 70 (bellissimo e tenuto meravigliosamente) ed una piastra sempre technics M215.

La mia idea era comprare il T10 e collegarci tutto.
Poi ho capito, almeno credo, che :
1 - l'amplificatore del T10 non è un sinto amplificatore, quindi niente radio
2 - l'amplificatore del T10 non prevede sorgenti audio come quella del piatto e della piastra.

Allora ho pensato di cambiare e di andare verso un sintoamplificatore, ne ho visti di belli della ONKYO, DENON e PIONEER e poi comprare un kit di casse 5.1, credo che il problema del sinto è risolto ma non riesco a capire se ci posso collegare piatto e piastra ! Ed in ogni caso non so cosa comprare, numeri su numeri di caratteristiche tecniche e mi ci perdo

Allora ho visto una sound bar (in particolare quella della BOSE) ed ho capito che tutto quello che arriva alla tv può andare alla SB, ma si ripresenta il problema della radio e di piastra e piatto (certo c'è un bel risparmio e l'ingombro è minimo ma ...)

Allora mi sono chiesto se ci fosse qualcosa a cui collegare piatto e piastra e poi collegarlo alla TV o alla SB, rimango comunque con il problema della radio, ho un sintonizzatore technics SA-515, ma anche per quello ho il problema di come collegarlo.

Mi aiutate per favore, perché ci sto perdendo il sonno e non arrivo a nulla :help:

Ringrazio tantissimo chiunque riesce a chiarirmi le idee e darmi dei consigli.

Mario
 
Benvenuto

Sicuramente ti consiglio un impianto HT con sintoamplificatore e kit 5.1 ti cosiglio di dare un'occhiata anche a Yamaha.

Dipende anche dalla budget a tua disposizione per il tutto.

Si hanno diversi ingressi quindi puoi collegare anche la piatra e il giradischi.

Basta solo scegliere il modello e vedere i vari ingressi possibili, come ho detto dipende anche da quanto vuoi spendere
 
Il t10 (a cubetto singolo) l'avevo trovato sui 1100 sul sito di saturn, diciamo che quell'ordine di prezzo, tendente al basso, ma quello è l'ordine di prezzo
 
Spendendo meno mi son fatto un 5+1 allegro.
Un sinto amplificatore Kenwood con 5+1 e ingressi ottici, phono (giradischi), tape, aux, etc. + 2 casse frontali Bose201 + 2 casse posteriori JBL + 1 SubWoofer Cambridge. Il centrale non l'ho messo. Sull'ingresso ottico, tramite switch ottico, collegato il TV, XBOX, Wii, box multimediale.
Per il sinto 200€, le due Bose201 240€, le due JBL 180 €, il Sub 90 €. Tutto nuovo.
Il tutto suona da dio.
 
Un consiglio, prova nei vari centri Tr..y. Nelle salette HI-FI, spesso hanno un sacco di roba che non vendono da tempo, e puoi permetterti il lusso di fargli un'offerta a ribasso e portarti via quello che ti interessa.
A me ad es., è capitato la prima volta che volevano 380 € per le due Bose201, ma avevo visto che le avevano su uno spigolo, quasi nascoste e neanche collegate (impolverate). Alchè, dopo aver chiesto il prezzo, ho detto loro che ormai non valevano più quella cifra, e ho chiesto se volevano sbarazzarsene per 240 €. Dopo essersi consultato con il proprietario e/o responsabile, hanno accettato.
Nel frattempo, sempre nello stesso centro, avevo contemporaneamente adocchiato le due JBL, chiedendo sempre informazioni. Sono ritornato dopo un mese (fatto apposta) e, facendo notare la non vendita, mi sono portato a casa le due JBL sempre a ribasso.
Ti consiglio i centri Tr..y perchè solitamente sono gestiti singolarmente da un proprietario, mentre gli altri sono grosse organizzazioni e non possono decidere di svendere immediatamente un singolo prodotto.
 
Sono riuscito in queste cose anche io nell'acquisto di articoli sportivi, ma sull'elettrenica non pensavo si potesse fare.

Spero di riusciare soprattutto sul sinto perchè adesso ce ne sono soprattutto di 7.1 mentre a me serve un 5.1
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sono settimane che sto cercando di informarmi ed erudirmi per poter effettuare la scelta dell'acquisto di un impianto DOLBY.
Imho, lascerei perdere i micro-cubetti Bose (e micro-diffusori in generale) e valuterei un impianto HT formato da sintoamplificatore + diffusori "normali", allo stesso prezzo del Bose puoi avere un impianto migliore soprattutto con la musica.

Quanto è grande l'ambiente dove collocherai l'impianto?

Per il sintoampli, se ti interessa anche la musica, valuta Denon e verifica che abbiamo l'ingresso phono per il giradischi.
Per i diffusori, Indiana Line Tesi o Nota, Wharfedale Vardus o Diamond 10, Polk Audio TSX.
 
Spero di riusciare soprattutto sul sinto perchè adesso ce ne sono soprattutto di 7.1 mentre a me serve un 5.1
Non importa, se diffusori e ampli lo permettono potresti usare le due uscite in più per bi-amplificare i canali frontali (in configurazione 5.1), oppure una coppia di diffusori per una Zona 2, oppure li lasci semplicemente liberi.
 
Imho, il centrale lo aggiungerei ma non credo che Bose faccia anche centrali e cambiare marca rispetto ai frontali non è consigliabile.

Solitamente dal centrale esce solo il parlato o suoni con la stessa fase del destro e sinistro (mono). Ho provato ha collegarne uno, ma mi chiudeva il suono frontale, mentre senza dà quel senso di spazialità maggiore. Fortunatamente ho la possibilità delle regolazioni di volume indipendenti manuali, oppure la calibrazione e regolazione automatica che fa lui in base all'ambiente, attraverso dei sensori interni. Inoltre se nel settaggio elimino il centrale, lui mi redireziona i suoni del centrale sui laterali senza perdere nulla.
 
Altro "colpo" da Tr..y, mi son portato a casa sintoamplificatore (2+1/Lettore Bluray/USB/Optical/HDMI/Aux) + SubWoofer, il tutto LG, per 80€. Gli mancavano le due "cassettine" laterali. :D
 
Ok, ho fatto il primo step, ho comprato il sintoamplificatore.

onkyo tx-nr709, adesso sto cercando le casse.

Visto quello che ho speso per il sinto (540 in offerta) non mi posso allargare sulle casse e forse ho trovato delle canton che fanno al caso mio, non sono grandi (io sognavo i cubetti bose acoustimass 6 ma costano troppo) e dalle recensioni trovate mi sembrano buone .... ma .... ho dubbio

avendo un bambino piccolo, quando ho fatot i lavori ho fatto posizionare in alto i fili per collegare i satelliti e poi li punto verso il bassi, cero l'ideale sarebe ad altezza orecchio, ma preferisco che sopravvivano. Il problema nasce sul centrale. Il centrale canton non mi sembra abbia il modo di essserre montato a parete, posso anche poggiarlo dcavanti alla tv, ma significherebbe che starebbe ad un altezza diversa dagli altri diffusori. La domanda è : è un problema ? Cioè se i 4 diffusori stanno i alto e puntati verso il basso e il centrale ce l'ho di fronte alla poltrona ed ad altezza orecchio è un problema ? O devo trovare il modo di montare anche il centrale per forza in alto ?

Grazie a tutti
Mario
 
Indietro
Alto Basso