mosquito ha scritto:Questo l'ho capito, ma ti chiedo, perchè 7,5 ?![]()
Mi prendi in giro?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
mosquito ha scritto:Questo l'ho capito, ma ti chiedo, perchè 7,5 ?![]()
Noflash54 ha scritto:Mi prendi in giro?
moaves75 ha scritto:una pagina come questa secondo voi non dovrebbe esistere...eppure ne fanno un punto fondamentale della descrizione. Boh..
Tuner ha scritto:non capisco granche' il tono della tua affermazione... forse ho frainteso... ma se non ti fidi delle nostre risposte puoi tranquillamente compare i centralini a numero di prese... volendo anche a peso ...![]()
mosquito ha scritto:
moaves75 ha scritto:... Chiarito questo torno a chiederti, però stavolta con un esempio semplice da capire, perché chi vende centralini mette nella descrizione quel tipo di informazione e su quale base indica certi numeri
moaves75 ha scritto:Mi fido ed anche tanto delle vostre opinioni e conoscenze. Adesso non vorrei essere frainteso. Chiarito questo torno a chiederti, però stavolta con un esempio semplice da capire, perché chi vende centralini mette nella descrizione quel tipo di informazione e su quale base indica certi numeri
flash54 ha scritto:Allora non capisco la domanda e... chi mal capisce, peggio risponde!
Dillo tu, piuttosto, farai un figurone anche stavolta!
flash54 ha scritto:Allora non capisco la domanda e... chi mal capisce, peggio risponde!
Dillo tu, piuttosto, farai un figurone anche stavolta!
Tuner ha scritto:Ti invito a rileggere con attenzione questo post dove è spiegato il concetto di massima da seguire http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3288456&postcount=3
Se vuoi, metti tu i dati di un impianto e vediamo di risolvere il progetto d'esempio, fermo restando che gli esempi servono solo a verificare se si è capito il concetto di base, perchè se non si è capito quello, da un singolo esempio non si deduce affatto il principio tecnico generale, ma si cade nella praticoneria, dove diventa "scienza" tutto quello che "ha funzionato"... non si sa bene perchè (o se poteva funzionare meglio, o se poteva costare di meno, etc etc)
Una volta che ti sarà chiaro come si procede nel dimensionamento, parleremo anche delle correzioni da apportare in base al numero dei canali ricevuti.
Tuner ha scritto:Se alle prese mi serve un livello medio di 55 dBuV, a meno delle perdite dei componenti (partitori, prese, etc) e delle attenuazioni dei cavi, per 2 prese mi serviranno 58dBuV, per 4 prese 61dBuv, ovverosia 55dBuv + 3dB per ogni presa. Questa però è teoria, perchè nella pratica serve più potenza, in quanto è necessario mantenere alto l'isolamento fra le prese, ovverosia fare in modo che per l'impianto sia irrilevante se una presa è collegata oppure no.
Radius ha scritto:Penso voglia dire perche' 7.5 e non 10?
...in quanto se si considera come variano i livelli dei prodotti di intermodulazione del terzo ordine (3dB/dB) e quelli del segnale utile amplificato (1dB/dB) --> e pertanto una variazione di 2B/dB del rapporto tra portante/prodotti di IMD --> a rigore per ripristinare il rapporto S/IMD all' aumentare dei canali in ingresso la correzione dovrebbe essere 10*log(N-1)..
penso....
mosquito ha scritto:No Radius, mi dispiace ma siamo fuori.![]()
Radius ha scritto:...cioe' viene 10, ma pensavo fosse 7.5 perche' dubito che uno possa assumere che gli N canali siano tutti allo stesso livello. Mi sembra altamente improbabile.
Attendo fiducioso che il mistero venga svelato...![]()
mosquito ha scritto:Attendo anch'io da Flash che ha esposto la formula !![]()
flash54 ha scritto:Forse non hai capito che con me le provocazioni non funzionano.
Ti ho invitato a dirlo tu, magari questa volta mettono in rilievo le tue linee guida.
mosquito ha scritto:hahahha, stai tranquillo Flash54 che non le metteranno mai !![]()
moaves75 ha scritto:Ho riletto attentamente il tuo post e sto preparando un esempio di progetto di impianto di distribuzione per un fabbricato di 6 piani, con 4 appartamenti ognuno con 4 prese Tv (per un totale di 96 prese)
mardergri ha scritto:... nel tuo caso, avresti bisogno di un ampli con un guadagno circa pari all'attenuazione dell'impianto stesso...