• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta Lnb per Channel Master 180

giusmancio81

Digital-Forum New User
Registrato
31 Gennaio 2021
Messaggi
25
Buonasera a tutti, cerco lumi da chi di buon cuore di voi vorrà aiutarmi, posseggo da poco tempo una fantastica (per me da sogno!) Channel Master offset da 180, volevo sapere se possibile alcune cose, prima di affrontare altre spese, innanzitutto se potrei montare adattandolo, un LNB ku universale anche a discapito di un segnale meno performante senza montare momentaneamente il feedhorn originale in mio possesso o devo per forza prendere uno flangiato c-120 da accoppiare al suddetto? Inoltre che e quante staffe mi consigliate per un muro in mattoni forati? Andrebbero bene dei tasselli chimici, o rischio di ammazzare qualcuno alla prima burrasca? Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi
 
di sicuro mettere un disco da 50 kg a cui si aggiunge il palo da decine di kg non certo bastano ancoranti chimici
va fatta una struttura e annegata nella parete visto l'enorme peso del disco e accessori
per quanto riguarda il tipo di lnb poi provare con lnb inverto twin o altri modelli cmq su forum esteri trovi tante persone con esperienze di questo tipo
io ne avevo prodellin che poi ho venduto ad un altro di questo foro ( troppo pesante )

dovresti anche dire in che posizione la installi se a tetto oppure sulla facciata di qualche edificio o altro ancora
alcune foto del posto dove va installata di sicuro fanno si che ti si possa aiutare
 
Se fosse stato un muro in cemento il chimico per le riprese di getto e carichi pesanti era perfetto, io uso spesso il chimico wurth o Hilti categoria antisismico e con quest’ultimo ho fissato al muro un traliccio di un radioamatore da quasi 1 tonnellata, alto 12mt e senza appoggiarmi al pavimento. 3 anni fà nonostante le antenne mostruose installate in cima ha resistito a fortissimi venti che hanno sfiorato i 140Km/h.
Su muro forato invece c'è il concreto rischio che si strappi via la staffa dal muro, anche se si usasse la rete metallica come da manuale. Altre strade , contropiastra + riempimento vuoti con chimico.
Va considerato che una parabola del genere installata a due metri dalla seconda staffa esercita sul muro una forza di circa 4000Nm con vento a 120Km/h.
In teoria secondo la guida CEI 100-140 nel caso di forze superiori a 1650Nm servirebbe farsi fare una valutazione della tenuta strutturale del muro e del mattone se si vuole percorrere la strada del ancorante chimico che in questi casi è d’obbligo l’uso della rete metallica per ospitare la barra filettata.
Consiglio di affidarsi da subito ad un ingegnere, progettista o antennista esperto in lavori di questo tipo.
 
... innanzitutto se potrei montare adattandolo, un LNB ku universale ...

Questo non sembra essere un problema. Il 1800 CM sembra avere un angolo di apertura relativamente "normale" per i Ku-LNB: circa 80 gradi.

See: https://forum.batc.org.uk/viewtopic.php?p=19156&sid=c5a67240f4ff0576df8881d15c2f8826#p19156

Tradotto da:

That seems to be no problem. The 1800 CM seems to have a relatively 'normal' opening angle for Ku-LNBs: about 80 degrees.

See: https://forum.batc.org.uk/viewtopic.php?p=19156&sid=c5a67240f4ff0576df8881d15c2f8826#p19156

Ciao,
A33
 
La 180 su parete di foratini non tiene, già dischi da 100 riescono a smurarsi facilmente. Per la 180 sarebbe ottimale su parete di cemento con foro passante e barre fissate su contropiastra oppure su basamento a terra.

Per lo LNB anche un banale universale va benissimo.
 
Ultima modifica:
Questo non sembra essere un problema. Il 1800 CM sembra avere un angolo di apertura relativamente "normale" per i Ku-LNB: circa 80 gradi.

See: https://forum.batc.org.uk/viewtopic.php?p=19156&sid=c5a67240f4ff0576df8881d15c2f8826#p19156

Tradotto da:

That seems to be no problem. The 1800 CM seems to have a relatively 'normal' opening angle for Ku-LNBs: about 80 degrees.

See: https://forum.batc.org.uk/viewtopic.php?p=19156&sid=c5a67240f4ff0576df8881d15c2f8826#p19156

Ciao,
A33

Forse per il link che hai postato è necessaria una registrazione..
 
Grazie davvero a tutti per le info, gentilissimi, bisognerà che faccia valutare per bene il muro prima di procedere, mi chiedevo dato che inizialmente potrei a quanto pare usare anche un LNB universale, dato che l'alloggiamento del feedhorn è piuttosto stretto, dovrei provvedere ad una modifica "artigianale" per accogliere il diametro più ampio degli LNB tradizionali? E così facendo non sarebbe montato un po' più vicino al disco considerando che quello è l'alloggiamento del feed mentre montando un LNB flangiato andrebbe montato dietro il feed e quindi ad una distanza maggiore dal disco? Rinnovo la mia gratitudine per i vostri consigli e per il vostro tempo dedicato agli appassionati come me, ma ancora troppo acerbi...
 
dato che l'alloggiamento del feedhorn è piuttosto stretto, dovrei provvedere ad una modifica "artigianale" per accogliere il diametro più ampio degli LNB tradizionali?
No, se si tratta di quello "classico" nero in bakelite, allora ci dovrebbe essere già un anello adattatore diviso in due parti che va semplicemente rimosso dopodichè ci entra un qualsiasi LNB Universale, o almeno nella mia 120cm. è così.
 
Grazie davvero a tutti per le info, gentilissimi, bisognerà che faccia valutare per bene il muro prima di procedere, mi chiedevo dato che inizialmente potrei a quanto pare usare anche un LNB universale, dato che l'alloggiamento del feedhorn è piuttosto stretto, dovrei provvedere ad una modifica "artigianale" per accogliere il diametro più ampio degli LNB tradizionali? E così facendo non sarebbe montato un po' più vicino al disco considerando che quello è l'alloggiamento del feed mentre montando un LNB flangiato andrebbe montato dietro il feed e quindi ad una distanza maggiore dal disco? Rinnovo la mia gratitudine per i vostri consigli e per il vostro tempo dedicato agli appassionati come me, ma ancora troppo acerbi...

mi sono fatto un giro nel teleporto ed ecco gli adattatori removibili (come ricordava Foxbat):

 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, cerco lumi da chi di buon cuore di voi vorrà aiutarmi, posseggo da poco tempo una fantastica (per me da sogno!) Channel Master offset da 180, volevo sapere se possibile alcune cose, prima di affrontare altre spese, innanzitutto se potrei montare adattandolo, un LNB ku universale anche a discapito di un segnale meno performante senza montare momentaneamente il feedhorn originale in mio possesso o devo per forza prendere uno flangiato c-120 da accoppiare al suddetto? Inoltre che e quante staffe mi consigliate per un muro in mattoni forati? Andrebbero bene dei tasselli chimici, o rischio di ammazzare qualcuno alla prima burrasca? Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi

La 180 su parete di foratini non tiene, già dischi da 100 riescono a smurarsi facilmente. Per la 180 sarebbe ottimale su parete di cemento con foro passante e barre fissate su contropiastra oppure su basamento a terra.

Per lo LNB anche un banale universale va benissimo.

Per il fissaggio non lesinare:

Fissaggio a parete di cemento armato:



Basamento a terra:

 
Grazie dei consigli

Rinnovo il mio ringraziamento a tutti per i preziosissimi consigli, uno di questi giorni magari inserisco le foto del muro in questione che nella parte superiore è per 30 cm in calcestruzzo, mentre sotto e mattone forato, comunque sono nel sudest barese, grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso