• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta: Parabola 80cm o 85cm

magico_bari

Digital-Forum Master
Registrato
24 Agosto 2010
Messaggi
836
Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare la mia parabola, e sono incerto tra due parabole:

85cm acciaio 39.5 dB @12 GHz Ø 30...60 mm Ø 23-40 mm 0°-63° 43°
80cm alluminio 38.8 dB @12 GHz Ø 30...60 mm Ø 23-40 mm 0°-65° 44.5°

A livello di guadagno, la differenza è davvero minima.

La mia domanda quindi è se conviene investire oltre 40€ in più per una 85cm per un guadagno in più di 0.7dB?

La parabola sarà montata su un motore HH Usals, e purtroppo per questioni fisiche non riesco a montare un diametro di 100cm o superiore.

Grazie,
 
Rispondo anche qui, non avevo visto la discussione.

Per esperienza personale meglio una parabola un po' più scarsa di 5-10 cm in più che una di alta qualità più piccola. Come parabola "scarsa" intendo le parabole di serie leggera o media, di marchi anche non top ma noti come EmmeEsse o quelle Galaxy, Zodiac... Se potessi prendere almeno una parabola venduta come "da 90", in realtà poi essendo ellittiche sono tipo 90 in altezza e 80 o poco più in larghezza.

Ho indicato EmmeEsse ma non volevo dire che fosse scarsa, ma se si prende di quel marchio basta andare su una di serie leggera. Gli altri due marchi che ho citato e simili invece dovrebbero farle solo leggere (si spera non troppo) per contenere i prezzi puntando solo su un tipo di clientela. Io ne ho una di quelle e ha passato tanti anni tra stravolgimenti di impianti, decoder e un paio di motori, l'unica cosa che ho fatto gli ho dato un po' di smalto nelle parti dietro al disco ai primi segni di ruggine.
 
Ciao,

Strano che una parabola d'acciaio di 85cm. costa di più di una d'alluminio da 80cm. dovrebbe essere il contrario...

Comunque anche se 0.7 sembrano pochi in realtà contano anche quelli, ammesso che siano veritieri, la regola è più grande è la parabola meglio è.

Il vantaggio dell'alluminio è che è più leggero e dura di più (se verniciato bene)e niente ruggine.

Se la devi montare su un motore meno pesa meglio è, però è pure vero che se la devi usare su un motore più guadagna meglio è.

A Bari c'è il mare= salsedine= corrosione, non so se l'alluminio dura di più :eusa_think: però se il resto non è inox e zincato male si arruginisce, bulloni per primi.

Fino a qui non è che ti sono stato di grande aiuto :D


Detto questo io opterei per quella con il maggior guadagno sempre sia vero quello dichiarato, e comunque ripeto, dovrebbe costare meno di una d'alluminio.
 
Ma 0.7 in più quanto effettivamente aiuterebbero?
Io in realtà sono di distante dal mare, ho solo sole e vento e pioggia nel caso.
Ho attualmente una parabola di ferro che solo dopo 25 anni si è arrugginta leggermente.
Quindi per questo sto valutando questa differenza, se vale la pena averla poco più grande e spendere quei soldi in più
 
Per costosa che sia, fino a 100€ per una parabola il più grande possibile per le proprie esigenze e spazi, secondo me sono ben spesi. Magari 80-90€ per un 80 cm no, ma per una da 90 o 100 non sarebbe esagerato.

Per i motori di quel tipo guarderei anche al peso della parabola (quindi alluminio o acciaio leggera) e al vento, io ad esempio ce l'ho sul balcone quindi più in basso (a terra sarebbe anche meglio da quel lato) e col muro della casa che la ripara dal vento quando tira in certe direzioni.
 
Il motore regge fino a 120cm, quindi non avrei grossi problemi di peso.
Era solo per capire, rispetto alla dimensione della parabola e il guadagno, se conviene per 0,7db in più prendere una 85cm o comunque conviene stare sulla 80cm abbinando un buon LNB ad alto guadagno
 
Allora vai con quella d'acciaio, ma ne devi trovare una che costa meno.

Il guadagno di una parabola deve essere riferito ad una frequenza di base:

Qui ti riporto il guadagno delle Gibertini preso da un catalogo di circa 30 anni fa...

85cm. Guadagno 38.3 dB. a 10.95 GHz.

100cm. Guadagno 39.7dB. a 10.95 GHz.

120cm. Guadagno 41.3dB. a 10.95 GHz.

Come vedi non è che i dB. del Guadagno aumentano di tanto all'aumentare della grandezza...

La regola è che comunque se ben costruite a parità di grandezza guadagnano allo stesso modo...

Per grandezza non basta il termine generico 60/80/85/90/120 etc etc. ma bisogna vedere larghezza e altezza e la misura che conta è quella sull'asse orizzontale, una 80 cm. ad esempio deve misurare 80 cm in larghezza, riferito alle parabole offset tradizionali.

abbinando un buon LNB ad alto guadagno

Ecco è qui che sbagli :) LNB ad alto guadagno non vuol dire che montando quello ottieni il risultato di una 100cm. :) è la grandezza della parabola a fare la differenza, più è grande più segnale riceve mentre se parliamo di LNB l' "alto guadagno" è riferito all'amplificatore interno, questo non si traduce automaticamente a ricevere di più, anche se è vero che ci sono LNB migliori di altri ma la differenza non è dovuta all' "alto guadagno" ;)
 
Ultima modifica:
0,7 dB in più sono semplicemente dovuti al diametro maggiore, e incidono sulla ricezione dei satelliti che con la parabola più piccola prendevi al limite.

Quei motori "fino a 120" nella realtà è meglio stare su parabole 10-20 cm più piccole, leggere e magari in zone non troppo ventose.


@Foxbat non me ne volere che ci siamo accavallati, ma tu spieghi meglio tecnicamente le cose.
 
Si.

Quando passai da una parabola professionale pesante tonda mi pare 80x80 (o 85x85, che diametro faceva la Kathrein?) a una leggera non di marca alta 100 e larga 90, la miglior ricezione a favore della seconda era evidente.
 
Ultima modifica:
Ma 0.7 in più quanto effettivamente aiuterebbero?
Nel caso di canali squadrettanti perchè con una 80 sei al limite, si, e se quando montata continuerai a vedere canali squadrettanti, vuol dire che per quelli serve una parabola ancora più grande...

Quindi sempre meglio una 85cm?
Se pur di poco più di guadagno?

In base ai dati che hai postato nel tuo post iniziale, assolutamente si.
 
Ultima modifica:
Ok ho appena controllato,

La parabola da 85cm della Emmesse è in alluminio (quindi deduco leggera)
A questo punto, investo qualche soldo in più per prenderla più grande e più leggera, abbinando anche un LNB ad alto guadagno
 
EmmeEsse in alluminio mi sembra un ottima scelta, EmmeEsse la metterei se non tra i "top" (che poi è da vedere se ancora lo sono e chi sono) almeno un paio di gradini sopra Zodiac e Galaxy.

Io consiglio solo cose che ho provato personalmente, le parabole EmmeEsse le ho montate da sempre e le ho trovate ottime e durature.

In quanto a LNB ad "alto guadagno" ho gia spiegato come la penso, quindi "attenzione" :)

Se hai intenzione di postare " quale LNB mi consigliate" in molti ti consiglieranno il solito Inverto Black Ultra, che non so se uscito di produzione :eusa_think: indubbiamente visto il numero di quelli che lo usano sarà un buon LNB, ma a me ben 3 LNB Inverto di diversa tipologia mi si sono guastati nell'arco di poche settimane, mentre ne ho altri MTI, ALPS, vecchi di più di 20 anni che ancora funzionano egregiamente, se Inverto me li sostituisce allora forse posso rivedere la mia posizione nei confronti di questa marca.

Qui una prova che feci ormai quasi 3 anni fa, con 5 LNB tra cui 2 giudicati "GUT" :D da una nota specializzata rivista tedesca.
 
Ultima modifica:
In realtà, l'ho già preso...
Ho scelto proprio Inverto Black Ultra.. mi arriva venerdi.
 
In realtà, l'ho già preso...
Ho scelto proprio Inverto Black Ultra.. mi arriva venerdi.

L'inverto Black Ultra è sempre al top dei risultati delle mie esperienze. Per la padella se è HB di probemi di ricezione non ce ne sono. Più è grande più la precisione di puntamento e la stabiltà di struttura è importante. Su HB mi sono trovato benissimo con la Fracarro quella che emula una 85. Ora su motore ho la laminas 120.
 
Indietro
Alto Basso