Scelta..partitore e derivatore

Auran

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, vorrei avere un vostro consiglio per quanto riguarda l'impianto tv che ho nel mio appartamento...
allo stato attuale ho tutti partitori, quello a monte, il numero uno è un fracarro pp2..gli altri penso siano cinesi o sotto marca...

le prese che scendono dalla scatola di derivazione 3 non riescono ad agganciare i canali pi importanti ma solo quelli regionali..
volevo sapere da voi se devo sostituire i due partitori cinesi con due derivatori cosi da non dividere sempre il segnale in parti uguali ma sfruttare l'uscita passante per andare nell'altra cassetta..

vi allego uno schema per cercare di farvi capire meglio...

wl98pl.png

grazie a tutti:D

Auran ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei avere un vostro consiglio per quanto riguarda l'impianto tv che ho nel mio appartamento...
allo stato attuale ho tutti partitori, quello a monte, il numero uno è un fracarro pp2..gli altri penso siano cinesi o sotto marca...

le prese che scendono dalla scatola di derivazione 3 non riescono ad agganciare i canali pi importanti ma solo quelli regionali..
volevo sapere da voi se devo sostituire i due partitori cinesi con due derivatori cosi da non dividere sempre il segnale in parti uguali ma sfruttare l'uscita passante per andare nell'altra cassetta..

vi allego uno schema per cercare di farvi capire meglio...

grazie a tutti:D

Posta le sigle di tutti i componenti, la sigla di ogni presa e le lunghezze indicative dei vari cavi. Puoi aggiungere tutto sullo schemino che hai postato.

eccomi...

la lunghezza dei metri è a spanne..ma siamo circa li come misura...

2rzqmbm.png

Le prese sono tutte finali..almeno credo in quanto da nessuna presa passano due cavi...partono sempre tutti dalle 3 scatole di derivazione...

i componenti che ci sono solo 3 partitori..

nella numero 1 c'è un fracarro a 2 vie dalla sigla frpp2 nche si presenta cosi( questo in foto è il 3 vie.

cod-2-220802-VIE-PARTITORE.jpg

Nelle altre due scatole ci sono altri due partitori della Evology il codice dovrebbe essere Evo907/11
e ci presenta cosi

81952+.jpg

Secondo me...ma posso sbagliarmi...i due evology vanno cambiati..inizialmente valutavo se mettere un amplificatore di segnale...
ditemi voi... :)

Auran ha scritto:
eccomi...

Le prese sono tutte finali..almeno credo in quanto da nessuna presa passano due cavi...partono sempre tutti dalle 3 scatole di derivazione...

i componenti che ci sono solo 3 partitori..

nella numero 1 c'è un fracarro a 2 vie dalla sigla frpp2 nche si presenta cosi( questo in foto è il 3 vie.

Nelle altre due scatole ci sono altri due partitori della Evology il codice dovrebbe essere Evo907/11
e ci presenta cosi

Secondo me...ma posso sbagliarmi...i due evology vanno cambiati..inizialmente valutavo se mettere un amplificatore di segnale...
ditemi voi... :)

La verità è che bisogna eliminare totalmente i partitori e montare derivatori (se le prese sono di tipo diretto).
Hai detto prese terminali ma sappi che terminale non è sinonimo di diretta e se non sei sicuro posta la sigla di ogni presa (non smontarne una sola pensando che siano tutte uguali).
Se sono dirette è indispensabile usare derivatori.

Confermi che il segnale è insufficiente solo sulle prese collegate all'ultimo partitore?

Le prese furono eliminate durante la ristrutturazione della casa...ne avevo lasciata una sola in una camera proveniente dalla scatola di dev 3...quando ho visto che non ricevevo l'ho montata in una della Derivazione 2 e tutto funziona..qualche volta capita qualche quadretto..ma i canali li prende tutti...

se vuoi provo a vedere la sigla della presa che sto utilizzando..anche se è un modello dell'800...ahahah

Le prese le devo prendere tutte nuove..quindi accetto consigli anche qui...

Flash..dimmi tu e io agisco...

ho visto ora che terminale non vuol dire diretta...io intendevo dire quello..non terminale

Ma l'impianto d'antenna è singolo o serve più appartamenti?
E' passivo (niente amplificazione) od attivo?
:eusa_think:

Auran ha scritto:
Le prese furono eliminate durante la ristrutturazione della casa...ne avevo lasciata una sola in una camera proveniente dalla scatola di dev 3...quando ho visto che non ricevevo l'ho montata in una della Derivazione 2 e tutto funziona..qualche volta capita qualche quadretto..ma i canali li prende tutti...

se vuoi provo a vedere la sigla della presa che sto utilizzando..anche se è un modello dell'800...ahahah

Le prese le devo prendere tutte nuove..quindi accetto consigli anche qui...

Flash..dimmi tu e io agisco...

Butto giù uno schemino con 3 derivatori e volendo puoi risparmiarti le prese perchè potrai andare direttamente ai tv con il connettore volante, altrimenti puoi montare prese a muro che però devono essere dirette.
A breve posto lo schema.

Siamo sicuri che a monte ci sia il segnale sufficiente per alimentare 4 prese?

l'impianto antenna serve 3 appartamenti e nel sottotetto so che c'è una centralina che smista i segnali...a me arriva un cavo dal sottotetto direttamente nella scatola 1... se sia attivo o passivo non lo so...

ho letto un pochino...usando i partitori si divide sempre il segnale al 50% giusto? quindi è normale che alla scatola 3 il segnale non arrivi quasi...
usando i derivatori sfrutteri la passante con una perdita bassa e dovrei riusciare a portare il segnale ovunque no?

flash grazie...attendo lo schema...

per le prese...ho già i cavi che vanno dentro le scatole portafrutti..quindi mettere le prese da incasso...

Tuner ha scritto:
Siamo sicuri che a monte ci sia il segnale sufficiente per alimentare 4 prese?

Anche questo non lo so...ci vorrebbe un misuratore di db?

Tre appartamenti da 4 prese ciascuna, se tutto fosse perfetto e senza perdita significa che il segnale di ogni presa sarebbe molto attenuato rispetto a quello ricevuto dall'antenna.
A meno che tu non sia a vista e molto vicino a ripetitori di buona potenza, è sperabile che prima della distribuzione ci sia un amplificatore.

Ciao, a occhio e croce, allo stato attuale dei fatti, l'ultima presa (quella peggio servita) riceve un segnale attenuato di circa 12 dB (4+4+4 dB dei partitori), senza considerare l'attenuazione del cavo. Con una distribuzione a derivatori, si avrebbe un'attenuazione simile, se non leggermente superiore... Questa considerazione nasce dalla domanda fatta da Tuner qualche post fa.
Ovviamente la distribuzione con derivatori è la strada giusta da intraprendere; una volta sostituiti i partitori, magari al decoder arriverà un segnale più pulito e riuscirai ad agganciare anche i Mux nazionali che mancano;)

Auran ha scritto:
ho letto un pochino...usando i partitori si divide sempre il segnale al 50% giusto? quindi è normale che alla scatola 3 il segnale non arrivi quasi...
usando i derivatori sfrutteri la passante con una perdita bassa e dovrei riusciare a portare il segnale ovunque no?

flash grazie...attendo lo schema...

per le prese...ho già i cavi che vanno dentro le scatole portafrutti..quindi mettere le prese da incasso...

Non è proprio così, l'attenuazione dell'attuale impianto è circa 15 dB sull'ultima presa e anche con i derivatori non si riesce ad attenuare meno di così (14 dB)

La soluzione con i derivatori garantisce di evitare problemi tra le varie prese ma se non c'è segnale a sufficienza non risolverai il problema.

http://imageshack.us/photo/my-images/204/4p3d.png/

I derivatori sono fracarro.

Circa 12dB, ma per quel ramo...
Se gli appartamenti sono 3, la potenza è già suddivisa a monte.
Quindi, ai 12dB di quel ramo, ne vanno sommati altri 6, almeno.

fatantony ha scritto:
Ciao, a occhio e croce, allo stato attuale dei fatti, l'ultima presa (quella peggio servita) riceve un segnale attenuato di circa 12 dB (4+4+4 dB dei partitori), senza considerare l'attenuazione del cavo.

fatantony ha scritto:
Con una distribuzione a derivatori, si avrebbe un'attenuazione simile, se non leggermente superiore... Questa considerazione nasce dalla domanda fatta da Tuner qualche post fa.

:icon_redface:

Mica ho capito..con i derivatori non avrei una minor attenuazione e meno potenza persa?

tuner...appena riesco controllo se prima della centralina c'è qualcosa...e mi segno i codici...;)

Auran ha scritto:
:icon_redface:

Mica ho capito..con i derivatori non avrei una minor attenuazione e meno potenza persa?

Sull'uscita passante è come dici tu ma non sulle derivate!

La soluzione con i derivatori garantisce di evitare problemi tra le varie prese ma se non c'è segnale a sufficienza non risolverai il problema.

Mi spieghi meglio? cosa comporta quindi l'uso dei derivatori al posto dei partitori?
:5eek:

se sostituisco tutto con i derivatori prenderanno anche quelle delle scatola 3?
la linea con scritto 75ohm cosa indica? semplicemente l'impedenza del cavo?

andando per ordine...cosa fareste?
cambio i partitori?

se la situazione non cambia devo montare un amplificatore di segnale?dove nella scatola 3?

flash54 ha scritto:
Sull'uscita passante è come dici tu ma non sulle derivate!

ok quindi avrei un calo significativo solo su una via e sul passante perderi poco..con i partitori ho un calo grosso su entrambe le vie giusto?

flash, nel DE2-10.....devo attaccare le due prese aalle derivate e mettere una resistenza da 75 nella passante?

Indietro
Alto Basso