• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

scelta Tv plasma 42" entry level low cost

makikko

Digital-Forum New User
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
5
Località
Aprilia (LT) - Campo di carne
Salve a tutti, apro un post che potrebbe rivelarsi utile anche ad altri per la scelta di cui parlo.
L'utilizzo preminente che ne farò è quello originario, cioè tv in chiaro, a una distanza di 3 mt circa e prevalentemente in ore serali (mi addormento a letto con la tv a timer settato). Non escludo un futuro abbonamento pay-tv per calcio, e qualche saltuario utilizzo per film in dvd; sicuramente proverò anche a collegarci il pc per vedere come gira PES2010, ma non è che sia per me vitale giocarci su questo tv.
Dopo ampie ricerche di mercato e info tecnologiche sulla rete, la mia indecisione si focalizza sui 4 modelli elencati:
LG 42PJ350 a 399 euro
SAMSUNG PS42C430 a 449 euro
PANASONIC Viera TX-P42X20 a 449 euro
PANASONIC TX-P42C3 a 449 euro
So per detta di molti che panasonic ha implementato pannelli plasma di resa migliore, d'altronde anche 50 euro di risparmio prendendo LG, se ho poco o nulla da guadagnare con altri modelli, non li butto mica via.
Leggo che la porta USB dell'LG è bloccata per i video (scocciatura che eviterei); so poco o nulla del Samsung.
C'è qualche anima pia che abbia voglia e tempo di aiutarmi a dirimere i miei dubbi? :D :icon_rolleyes:
Ringrazio tutti in anticipo!
 
Se ti serve visionare file video da Usb ci sarebbe il modello PJ550 di LG;piuttosto se vuoi essere aiutato indica meglio l' utilizzo che farai (blu-ray,contenuti cinematografici anche Hd,sport,l' uso pc sarà secondario?)
la tv andrà in camera da letto mi sembra di capire,quindi si può anche "sorvolare" sulle "distanze di visione" poichè in tal caso saprai già che sarebbe molto meglio puntare almeno a un 50" da 3mt,anche Hd ready.
 
Grazie dell'aiuto, si effettivamente come hai ben detto l'utilizzo preminente sarà in camera da letto ore serali (sperando che sia fortunato sul problema ronzio:D ).
Per i film, calcola che parlavo di film in mpeg e avi che ho sul pc, (non c'è altro modo a parte l'usb per collegare il pc al televisore??) nn escludo qualche dvd in fitto anche se ancora non sono dotato del lettore, che probabilmente quando lo prenderò sarà un blu ray. Le partite non le ho ancora ma al massimo farei mediaset premium. Diciamo pure che vengo da un crt innohit da 26 pollici mi pare....
L'utilizzo su pc sarebbe secondario sicuramente, e in quanto al 550 dell'LG poichè non necessito dei 50 pollici direi che sarebbe uno spreco spenderci di più. Ho anche calcolato l'eventuale costo ulteriore in energia rispetto ad un LED e non dofvrebbe superare i 40 euro annui, ben spesi a fronte di una resa immagini plasma che a mio vedere sono ancora come tipologia preferibili (gusto personale sottolineo).
In sintesi mi sto autoconvincendo che per le mie esigenze ed il mio profilo questo LG42PJ350 a 399 euro dovrebbe essere la via migliore.
 
Un 42" plasma hd-ready con funzione PVR esiste in commercio?
 
makikko
il pc lo puoi collegare tranquillamente tramite Hdmi,Vga o Dvi-Hdmi e Dvi-Vga portando l' ausio a parte a seconda dei ollegamenti disponibili sulla tua scheda video.
abesve ha scritto:
Un 42" plasma hd-ready con funzione PVR esiste in commercio?
per ora no,solo i "full hd" Panasonic di fascia medio alta.
 
makikko ha scritto:
In sintesi mi sto autoconvincendo che per le mie esigenze ed il mio profilo questo LG42PJ350 a 399 euro dovrebbe essere la via migliore.

ce l'ha mio zio, non sono qui per fare polemiche su plasma sì plasma no, ma vorrei dire che se costa così poco un motivo c'è, anzi + di uno.

la risoluzione è solo 1024x768 contro gli 1366x768 anche del + scarso lcd 32 pollici, poi se devi visualizzare contenuti HD ti mangerai un pò le mani...

luminosità misera

resa cromatica, se ti avvicini noti un dithering pesante, sembra di guardare le immagini con palette a 16 colori dell'amiga di secoli fa...

si notano le scanline come sui vecchissimi tv crt.

io te lo sconsiglio anche per il prezzo, se fossi in te andrei su un 40 pollici led samsung fullhd che ho visto in offerta sottocosto a 549 euro, o aspetterei altre offerte simili. (sto puntando da tempo una bella offerta per un 40led... ;-) )

ps: non sono contro i plasma, ma questo qui è veramente scadente.
 
Si ha quello per cui si paga ovviamente,e prima di lanciarsi in certe affermazioni "pesanti"
non sono contro i plasma, ma questo qui è veramente scadente.

bisognerebbe piuttosto analizzare l' utilizzo che se ne farà della tv..:doubt: e il Pj350 rimane un prodotto dall' ottimo rapporto qualità-prezzo in quella fascia economica.

E
a una distanza di 3 mt circa
non se ne fa nulla di un 40" full hd nè tantomeno vedrà "differenze degne di nota con il pannello hd ready del Pj 350 fruendo però dei contenuti cinematografici in maniera più consona rispetto al c5100 Samsung da 40" che affoga i dettagli sulle basse luci nè avrà mai delle scene in movimento "fluide" per il calcio e lo sport come il pj350..
se ti avvicini noti un dithering pesante
che si nota appunto solo da distanze molto ravvicinate e non inficia la normale visione..ripeto ragazzi: prima di lanciarvi in certe affermazioni "pesanti" come quella che hai fatto sopra Davide pensate bene prima e leggete quanto più potete sul' argomento per informarvi meglio su alcuni concetti se non vi sono troppo chiari...: :doubt:
 
@master:

mi ritengo molto informato, ho solo espresso una opinione soggettiva su quel tv, proprio non posso sopportare la qualità delle immagini che rende, che è incredibilmente inadeguata per un tv venduto nel 2011, LG dovrà migliorare molto la sua tecnologia entry level...

poi ok per la distanza di visione, sono il primo a dire che a 3 metri non c'è differenza tra hd ready e full hd, ma è sempre bello avere la massima definizione possibile, anche solo per godersi un evento sportivo in HD incollato davanti alla televisione...( o su una sedia a 1.5 metri...)

comparandolo con un samsung c6000 led da 40' ne esce veramente con le ossa rotte, e solo per 150 euro in più.. offre anche il 100hz motioncompensato...
 
Beh bavvè...a parte il discorso soggettivo sulle immagini plasma molto più vicine al vecchio CRT e che personalmente prediligo. L'amico davide parla di 150 euro in più come fossero nulla e invece rappresentano circa il 40% in più del prezzo dell'LG, direi che non è poco. Comunque grazie del consiglio sicuramente circostanziato, ma sinceramente non amo le immagini tagliate e spigolate dei LED preferisco un'immagine più morbida e dai coliri più realistici, alla CRt maniera per intenderci, e credo che come plasma entry level in rapporto qualità prezzo questo LG dovrebbe andar più che bene al momento attuale. Al massimo prenderei in considerazione un samsung p450 che dovrebbe costare solo 60euro in più.
 
makikko ha scritto:
Beh bavvè...a parte il discorso soggettivo sulle immagini plasma molto più vicine al vecchio CRT e che personalmente prediligo. L'amico davide parla di 150 euro in più come fossero nulla e invece rappresentano circa il 40% in più del prezzo dell'LG, direi che non è poco. Comunque grazie del consiglio sicuramente circostanziato, ma sinceramente non amo le immagini tagliate e spigolate dei LED

guarda che è il contrario.. con questo plasma vedi dei pixelloni tipo grafica 320x200 vga dei tempi andati.. non capisco perchè i led/lcd secondo te han queste "spigolature" ? basta regolare la nitidezza eh!
poi il mio non era un discorso sulle immagini plasma rispetto a quelle lcd, perchè i plasma + costosi han immagine migliore degli lcd e solo un cieco potrebbe negarlo... ma proprio sulla qualità di questo modello che è molto distante dal massimo che il plasma può offrire.

cmq a parte tutto hai ragione 150 euro non sono proprio pochi però parlo per esperienza personale, è meglio spendere un pò di + dell'entry level perchè avrai + soddisfazione, e in fondo un tv lo tieni molti anni quindi il costo si ammortizza...

ti consiglio di esaminare attentamente il discorso HD non sottovalutandolo perchè sarà sempre + importante in futuro, visto che quest'anno partiranno le trasmissioni HD in chiaro.

e di non sottovalutare neanche le moderne tecniche 100hz, perchè gli ultimi sviluppi di questa tecnica sono proprio sorprendenti! riuscendo effettivamente a creare il doppio dei fotogrammi restituendo una fluidità che al cinema è possibile vedere solo in proiezione digitale a 48fps!

inoltre tieni presente che molto probabilmente pochi mesi dopo il tuo acquisto uscirà un modello migliorato, e quindi avresti della tecnologia già vecchia di 1 anno / 1 anno e mezzo, il che visto lo sviluppo non è poco.

rispetto le scelte personali e nn voglio assolutamente essere aggressivo! ho solo dato un'opinione perchè mi ero già interessato al modello in questione!

ciao :)
 
Ultima modifica:
Premettendo che il mio parere è da profano, non possedendo le vostre cognizioni tecniche, io il plasma lg pj350 ce l'ho e devo dire che, pur essendo questo tv un "entry level", a livello di resa video (immagine in movimento, contrasto, neri, brillantezza dei colori ecc.) non c'é proprio paragone con una tv lcd. Questione di gusti, ovviamente, ma ne sono soddisfattissimo.
 
Davide Rossi ha scritto:
mi ritengo molto informato, ho solo espresso una opinione soggettiva su quel tv, proprio non posso sopportare la qualità delle immagini che rende, che è incredibilmente inadeguata per un tv venduto nel 2011, LG dovrà migliorare molto la sua tecnologia entry level...

a parte che "ritenersi informato" è diverso dall' esserlo in effetti,rispetto la tua opinione ma in quanto tale rimane soggettiva e discutibile;di indiscutibile e oggettivo invece ci sono i pregi e i difetti del Pj350 che più volte mi sembra di aver analizzato qui sul foum (usa il tasto cerca per favore al proposito) ma da qui a definire un prodotto dall' ottimo e comprovato rapporto qualità-prezzo "scadente" ce ne passa e non mi sembra nemmeno giusto usare aggettivi del genere anche nei confronti dei molti felici possessori dell' apparecchio in questione..:doubt: ..

poi ok per la distanza di visione, sono il primo a dire che a 3 metri non c'è differenza tra hd ready e full hd, ma è sempre bello avere la massima definizione possibile, anche solo per godersi un evento sportivo in HD incollato davanti alla televisione...( o su una sedia a 1.5 metri...)
appunto..e questa è un' altra affermazione soggettiva piuchè non tutti hanno la possibilità/volontà di mettersi a 1,5 mt dalla tv bensì la guardano dal divano alla solita distanza nella quasi totalità dei casi..


comparandolo con un samsung c6000 led da 40' ne esce veramente con le ossa rotte, e solo per 150 euro in più.. offre anche il 100hz motioncompensato...
ah ti riferivi al c6000..beh se usi il tasto cerca troverai che anche questo modello è stato analizzato e questa serie è "flagellata" dal clouding e altre problematiche legate all' uniformità del pannello..sinceramente trovo molto più scandalosa una cosa del genere piuttosto che i "presunti difetti" del pj350 giudicato "scadente" solo per gusto personale e chissà in che maniera regolato e visionato...:doubt: comunque ti metto i link alle discussioni ufficiali sui modelli citati,così ti fai almeno un' idea in termini di percentuale di quanti possessori sono soddisfatti del C6000 e del PJ350 lg..e nel caso il confronto comunque andrebbe fatto con l' LG PK350 "full hd" che è in grado anche di restituire un' immagine "più razor" volendo a chi piace una resa del genere e come scala dei grigi,gamut,dettaglio sulle basse luci,immagini in movimento ecc.. è nettamente superiore al c6000 Samsung,e sia chiaro questa non è una mia opinione personale bensì una constatazione tecnica basata su misurazioni e dati oggettivi.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=164612
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=167256
sul "Motion compensation" Samsung già mi sono espresso varie volte,se è vero che offre una libertà notevole di regolazione è anche vero che se non tenuto a bada genera ulteriori e fastidiosi artefatti a schermo...:doubt: detto questo ribadisco: sorvolando sulla "differente resa" è inutile fare confronti tra tv di diversa fascia e tecnologia implementata;piuttosto bisognerebbe scegliere l' apparecchio dal miglior rapporto qualità-prezzo in base alle nostre esigenze (budget,distanza di visione e contenuti da visualizzare);)
 
prime impressioni

Devo dire che sinora sono molto soddisfatto dell'acquisto fatto. Sarà che vengo dal crt ma alla distanza da cui guardo, le immagini mi sembrano molto realistiche e dai colori caldi (come prediligo) e in particolare nelle immagini in movimento il televisore sembra offrire buone prestazioni. Considerate che sono ancora con dei settaggi cosiddetti di rodaggio: provo ad immaginare quanto ne guadagnerà in definizione ottimizzando i parametri (esiste un sito dove postano degli ottimi settaggi). Davvero ottimo l'audio a mio avviso.
Il menù è molto semplice ed intuitivo, dotato di funzioni molto comode.
Infine il mio apparecchio non sembra soffrire del ronzio lamentato da molti: lo guardo la sera a letto a volume 1-2, da distanza poco superiore ai 3 metri, ed è praticamente inudibile, lo si percepisce soltanto appoggiando l'orecchio dietro il pannello.
Esteticamente poi il pannello si presenta molto bello ed elegante.
Forse se devo trovarci un difetto è il telecomando, un pò troppo eccessivo, esteticamente non al livello del televisore.
Credo che come detto da tanti, il rapporto qualità-prezzo di questo televisore sia realmente buono.
 
Bene compimenti per l' acquisto..il telecomando in effetti è "un pò grande" :eusa_shifty: per usare un' eufemismo :D ma c' è anche di peggio te l' assicuro...per i settings osserva il "periodo di rodaggio" e poi potrai anche prendere spunto da qualche review con tv calibrata (lasciando perdere il bilanciamento del bianco però mi raccomando)
http://reviews.plasmatvbuyingguide.com/plasmatvreviews/lg-pj350-calibration.html
o dai settings degli altri possessori
http://www.avforums.com/forums/lg-forum/1210187-official-lg-pj350-plasma-thread.html
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=167256
 
Dopo aver fallito l'acquisto di questo TVPLASMA (lg-pj350) per i soceri...(il mi cognato gli ha fatto prendere un panasonic) sono riuscito alla fine a vederlo all'opera dal momento che l'ho fatto acquistare ai miei in sostituzione del vecchio CRT che avevano in sala.

Che dire? Confermo quanto di buono ha scritto Makikko segnalando inoltre la facilità di correzione dell'immagine con i livelli di contrasto/luminosità/colore/nitidezza...senza andare troppo nello specifico e prendendo SHYHD sport 1 come riferimento ho ottenuto delle immagini veramente ottime.

Consiglio vivamente questo TV low cost (400,00 euri per questo plasma da 42" secondo me sono veramente un affare)...rimarrete davvero soddisfatti ed avrete ancora il portafogli con qualche carta da spendere!!!
 
Indietro
Alto Basso