• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scheda acquisizione HDMI USB : Problemi vari

manu_500

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Marzo 2022
Messaggi
36
Ciao a tutti, ho acquistato un scheda di acquisizione HDMI USB 2.0(non so se posso mettere il link del prodotto, ma si trova su un famoso sito di e-commerce e costa 6.99€, ma ho provato anche quelle da 40€ USB 3.0 ed è uguale) e ho riscontrato qualche problema:
- non so per quale motivo non riesco a fargli acquisire l'audio in stereo da windows(provato su 3 diversi computer) invece su android si..
- l'audio se ne va per i fatti suoi ma non è costante il ritardo video, aumenta pian piano fino ad arrivare a volte anche al secondo(utilizzo OBS Studio), non so se c'è qualche modo per evitare ciò.
 
.
- l'audio se ne va per i fatti suoi ma non è costante il ritardo video, aumenta pian piano fino ad arrivare a volte anche al secondo(utilizzo OBS Studio), non so se c'è qualche modo per evitare ciò.
Non conosco né l'accessorio né OBS studio.
Posso solo suggerire cose generiche da appurare...

Quando l'asincronia è progressiva, può essere perché si stanno perdendo costantemente fotogrammi...
Hai controllato il frame rate del file video, cosa ti risulta?

Che formati sono i file audio e video ottenuti?
 
Ciao, per il problema su Windows dell'audio stereo, guarda questo Thread dove viene indicato uno strumento a CLI (interfaccia a riga di comando) :

_https://obsproject.com/forum/threads/usb-capture-device-mono-instead-of-multi-channel.138243/post-599364

Se non è la soluzione, fai una ricerca sul forum di supporto OBS cercando problemi che riguardano il segnale stereo in ambiente Windows.

Questa dalla tua descrizione dovrebbe essere la scheda di acquisizione HDMI--->USB 2.0:

 
Ultima modifica:
Ciao, per il problema su Windows dell'audio stereo, guarda questo Thread dove viene indicato uno strumento a CLI (interfaccia a riga di comando) :

_https://obsproject.com/forum/threads/usb-capture-device-mono-instead-of-multi-channel.138243/post-599364

Se non è la soluzione, fai una ricerca sul forum di supporto OBS cercando problemi che riguardano il segnale stereo in ambiente Windows.

Questa dalla tua descrizione dovrebbe essere la scheda di acquisizione HDMI--->USB 2.0:


La scheda è questa, ho provato a vedere il link che mi hai postato ma non c'è il file .exe nello zip scaricato...ora non so se questo fix è relativo solo ad OBS ma ho provato vari programmi(VLC, ed altri che ora non ricordo) e tutti acquisivano in mono...
 
Che formati sono i file audio e video ottenuti?

L'unica impostazione che va(qualsiasi altra impostazione fa andare il video o a scatti o non fluido) è impostando l'uscita del FireStick a 1080 50hz, la sorgente di acquisizione su OBS a 1920x1080 a 25 FPS ,formato video MJPEG e buffering attivo...nelle impostazioni di registrazione la risoluzione video è 1280x720 a 25 FPS e codifica MKV
 
L'unica impostazione che va(qualsiasi altra impostazione fa andare il video o a scatti o non fluido) è impostando l'uscita del FireStick a 1080 50hz, la sorgente di acquisizione su OBS a 1920x1080 a 25 FPS ,formato video MJPEG e buffering attivo...nelle impostazioni di registrazione la risoluzione video è 1280x720 a 25 FPS e codifica MKV
Ho il sospetto che non ce la faccia OBS, in base all'hardware del pc. Prova a fargli fare meno conversioni possibili, quindi niente 1280x720@25fps; lascia il flusso così come lo riceve... la conversione eventualmente la fai dopo, a sorgente acquisita. Oppure usa un codec ancora più leggero di Mjpeg, per esempio Huffyuv se ce l'ha disponibile, o FFV1, anche se occuperà più spazio nel disco rigido.

PS: MKV non è una codifica ma un contenitore multimediale(come AVI, ASF, MP4); la codifica è MJPEG, o tipicamente per file MKV su file "definitivi" cioè da vederli su qualsiasi apparato commerciale (lettore divx, smartphone, tv, tablet ecc), si usa h.264 o h.265.
 
Si, il file che hai scaricato è compresso:

_https://github.com/ToadKing/mono-to-stereo/releases

Usa winrar o winzip recenti, per estrarre l'exe.



Ricorda che lavora a riga di comando e non sotto windows, tasto win+R scrivi (cmd), entri nella cartella dove hai salvato il file, e segui questo post per i passaggi:

_https://obsproject.com/forum/threads/usb-capture-device-mono-instead-of-multi-channel.138243/post-599435

Il Fix non è per OBS, ma per certe schede di acquisizione economiche che affermano che l'uscita audio è 1 canale 96 KHz, ma la verità è che in realtà sono due canali 48 KHz schiacciati insieme a causa di un bug nei driver o altro.
 
Ultima modifica:
Ho il sospetto che non ce la faccia OBS, in base all'hardware del pc. Prova a fargli fare meno conversioni possibili, quindi niente 1280x720@25fps; lascia il flusso così come lo riceve... la conversione eventualmente la fai dopo, a sorgente acquisita. Oppure usa un codec ancora più leggero di Mjpeg, per esempio Huffyuv se ce l'ha disponibile, o FFV1, anche se occuperà più spazio nel disco rigido.

PS: MKV non è una codifica ma un contenitore multimediale(come AVI, ASF, MP4); la codifica è MJPEG, o tipicamente per file MKV su file "definitivi" cioè da vederli su qualsiasi apparato commerciale (lettore divx, smartphone, tv, tablet ecc), si usa h.264 o h.265.

la codifica è x.264, uso obbligatoriamente MKV perchè è l'unico che mi permette di vedere quello che ha già registrato prima di concludere la registrazione...
la risoluzione in uscita 1280x720 è obbligatoria perchè sennò va a scatti...
 
Si, il file che hai scaricato è compresso:

_https://github.com/ToadKing/mono-to-stereo/releases

Il link per questo file non l'avevo trovato, il rar che ho scaricato conteneva molti file ma nessuno .exe


Il Fix non è per OBS, ma per certe schede di acquisizione economiche che affermano che l'uscita audio è 1 canale 96 KHz, ma la verità è che in realtà sono due canali 48 KHz schiacciati insieme a causa di un bug nei driver o altro.

Ho provato, dopo aver installato VoiceMeeter(che crea una sorgente virtuale), ho eseguito il file mono-to stereo reindirizzando il device audio della scheda di acquisizione a VoiceMeeter e successivamente,attraverso le impostazioni audio di OBS ho aggiunto la sorgente VoiceMeeter ed effettivamente arriva stereo,con l'unico problema che bisogna ricordarsi prima di eseguire quella stringa dos e lasciare la finestra aperta per tutto il tempo(come si chiude il reindirizzamento si interrompe) e soprattutto ogni volta che chiudo il coperchio del portatile o collego/scollego la tv dall'uscita HDMI crea un buco audio durante la transazione, cosa che non avviene registrando direttamente dalla sorgente "normale"...
Possibile che non ci sia un driver da poter sostituire a quello base per ovviare il problema???
 
la codifica è x.264, uso obbligatoriamente MKV perchè è l'unico che mi permette di vedere quello che ha già registrato prima di concludere la registrazione...
la risoluzione in uscita 1280x720 è obbligatoria perchè sennò va a scatti...

Il fatto è che la conversione in h.264 (x264 è una sua implementazione) da 1080 a 720, in tempo reale per acquisire e ottenere il file finale non è l'ideale... per cui non ti andrà a scatti ma ti dà comunque problemi. Dovresti capire la natura degli scatti... postare un rapporto su questi file... se non si sa bene dove sono i problemi, perché dà scatti oppure hai asincronia ;)

Puoi postare i rapporti con il programma Mediainfo, per capire come sono fatti questi file, come vengono prodotti, che caratteristiche hanno.
 
Possibile che non ci sia un driver da poter sostituire a quello base per ovviare il problema???

Comprendo, personalmente non saprei per il driver, però ora sei a conoscenza del motivo per cui hai l'audio in mono su Windows, proverei a chiedere sul Thread del forum OBS specificando le tue problematiche, vedo che le risposte sono molto recenti e immagino ti possano aiutare.
 
Sinceramente non ci ho capito molto a questo punto.

Senza vedere un rapporto specifico su come sono fatti questi file... per me è un po' come parlare di aria fritta, e non posso dare supporto o provarci.

Saluti.
 
Sinceramente non ci ho capito molto a questo punto.

Senza vedere un rapporto specifico su come sono fatti questi file... per me è un po' come parlare di aria fritta, e non posso dare supporto o provarci.

Saluti.

Il problema non è il file generato, ma già l'anteprima di OBS(senza registrare)risulta fuori sincro dopo un pò che il programma va...praticamente il video pian piano è come se rallentasse ma l'audio non gli andasse dietro di conseguenza...sicuramente sarà un limite del mio hardware, ma visto che nel video i vari "rallentamenti"non sono visibili non si può fare in modo che l'audio faccia quei piccoli rallentamenti insieme al video per far in modo che siano sempre allineati?
 
Indietro
Alto Basso