Scheda firewire non fa spegnere il pc

Elciro

Digital-Forum Senior
Salve ragazzi ,ho cercato in rete di avere una risposta al mio problema ,ma non ho trovato niente ,ora vi elenco quello che mi succede :

ho installato windows 7 RTM ultimate,sul mio pc con scheda madre asus P5B SE,2 gb di ram ,pentium 4,l'installazione tutto ok ,seven gira bene ,
il problema e allo spegnimento del pc ,arresto il sistema esegue tutta la procedura dello spegnimento ,però mi rimangono accese le ventole e il led del case quindi credo che la cpu non si spegne ma rimane accesa,l'HD invece si spegne , ho cercato di risolvere facendo vari esperimenti (senza toccare il bios)sino a quando ho trovato il problema ,la causa e la scheda pci firewire 3+1 che ho sul pc ,infatti l'ho tolta e tutto si spegne tranquillamente .
sapreste dirmi come risolvere ?
o devo togliere completamente questa scheda firrmwire e conservarla nel cassetto?
avendola rimontata sono andato su gestione dispositivi e andando su ieee 1394 ho guardato se c'era qualche opzione del tipo (risparmio energetico)ma non ho trovato niente di tutto questo quindi l'ho dovuta ritogliere per spegnere del tutto il pc.

spero in un vostro consiglio ciao

ELCIRO ha scritto:
Salve ragazzi ,ho cercato in rete di avere una risposta al mio problema ,ma non ho trovato niente ,ora vi elenco quello che mi succede :

ho installato windows 7 RTM ultimate,sul mio pc con scheda madre asus P5B SE,2 gb di ram ,pentium 4,l'installazione tutto ok ,seven gira bene ,
il problema e allo spegnimento del pc ,arresto il sistema esegue tutta la procedura dello spegnimento ,però mi rimangono accese le ventole e il led del case quindi credo che la cpu non si spegne ma rimane accesa,l'HD invece si spegne , ho cercato di risolvere facendo vari esperimenti (senza toccare il bios)sino a quando ho trovato il problema ,la causa e la scheda pci firewire 3+1 che ho sul pc ,infatti l'ho tolta e tutto si spegne tranquillamente .
sapreste dirmi come risolvere ?
o devo togliere completamente questa scheda firrmwire e conservarla nel cassetto?
avendola rimontata sono andato su gestione dispositivi e andando su ieee 1394 ho guardato se c'era qualche opzione del tipo (risparmio energetico)ma non ho trovato niente di tutto questo quindi l'ho dovuta ritogliere per spegnere del tutto il pc.

spero in un vostro consiglio ciao

Disattivala da Gestione Dispositivi senza scollegarla manualmente e la riattivi solo quando ti serve ricordandoti di disattivarla prima di spegnere il Pc.Io ho risolto così per una periferica Bluetooth che mi dava lo stesso problema.

ciao andrea gia provato sia a disattivarla ,sia disistallarla completamente ,infatti la disistallazione avviene perche su gestione dispositivi non mi compare +,però sempre lo stesso il pc allo spegnimento sia ventole sia led tutto acceso ,rimosso nuovamente scheda tutto ok,spegnimento regolare.
A sto punto credo proprio che sia incompatibilità con windows 7 perche quando avevo xp professional installato ,tutto ok.
può essere che ce qualche impostazione da fare nel bios ?
però ripeto con xp andava bene
spero in vostri consigli
ciao

per curiosità: che driver hai messo per farla funzionare sotto win7 ? Evidentemente la prima cosa che mi viene in mente è che il driver utilizzato (presumo un driver standard Microsoft tra quelli dell'installazione seven) non sia totalmente compatibile con l'hardware della scheda.
Un ulteriore suggerimento, visto che hai una MoBo ASUS (ben supportata) è quello di assicurarsi di avere aggiornato la scheda madre con l'ultimo firmware disponibile.

allora andrea per quanto riguarda i driver, infatti quando la rimonto me li cerca in automatico in rete ,quindi in windows update però poi mi dice operazione non riuscita,e mi spunta su gestione periferiche il triangolo giallo ,però come effettuo il riavvio scompare il triangolo anzi mi aggiunge la voce (controller hostcompatible ohci 1394 via )provo ad aggiornare direttamente da gestione ma dice che l'ultima versione di driver e installata,ho cercato in rete dei driver apposta per la scheda però niente,per quanto riguarda la scheda madre un paio di giorni fa ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile ma niente ,
scusa tu cosa intendi per aggiornare la scheda madre ,cioe aggiornamento bios oppure si può aggiornare anche la scheda madre col firmware appropriato ?

ciao

ELCIRO ha scritto:
per quanto riguarda la scheda madre un paio di giorni fa ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile ma niente ,
scusa tu cosa intendi per aggiornare la scheda madre ,cioe aggiornamento bios oppure si può aggiornare anche la scheda madre col firmware appropriato ?
ciao
stessa cosa :D se aggiorni il bios con ASUSupdate è ok ;)

ELCIRO ha scritto:
per quanto riguarda i driver, infatti quando la rimonto me li cerca in automatico in rete ,quindi in windows update però poi mi dice operazione non riuscita,e mi spunta su gestione periferiche il triangolo giallo ,però come effettuo il riavvio scompare il triangolo anzi mi aggiunge la voce (controller hostcompatible ohci 1394 via )provo ad aggiornare direttamente da gestione ma dice che l'ultima versione di driver e installata,ho cercato in rete dei driver apposta per la scheda però niente,
quando hai il triangolino giallo, prova a disabilitarla sempre dallo stesso pannello di "gestione periferiche" (tasto destro-> disattiva ("disable")). Prova a riavviare win7 in queste condizioni, e verifica che sia tutto ok. Ovviamente in questo modo la scheda non ti funzionerà, ma mi sembra chiaro che è un problema di driver, e quello che viene installato di default non va bene.

ho cercato un po' in rete, e sembrerebbe che Microsoft abbia riscritto in win7 il controller per la firewire, causando un po' di incompatibilità con il passato, ma chiedendo ai produttori di adattarsi al nuovo standard (leggere qua e qua).
Secondo questo forum è possibile installare i vecchi driver mantenendo la compatibilità con le vecchie schede.
Per sapere quale driver hai installato vai sul pannello delle periferiche, tasto destro-> proprietà-> tab "driver"-> premi il tasto "driver details" avrai l'elenco dei files corrispondeti al driver installato.
Prova ad elencarceli.

OK ora rimonto la scheda e vedo i file installati e gli elenco.
ciao

allora vi elenco il file che mi riporta su proprietà di (controller host compatible ohci 1394 via )

C:/windows/system32/DRIVERS/1394ohci.sys

spero in voi per risolvere .

ciao

come supponevo, stando anche al documento di Microsoft che avevo linkato sopra, il sistema ti ha installato i nuovi driver.
I vecchi driver sono quelli indicati come "legacy", e sono composti dai seguenti due files:

1394bus.sys, e
ohci1394.sys

segui le indicazioni date nel forum che ti ho indicato precedentemente, al primo post - dovresti riuscire ad installare i driver vecchi (legacy) e risolvere il problema.

Andremales problema risolto infatti ho eseguito la procedura del forum che mi hai postato tu e andando su dettagli driver mi da 1394bus.sys, e
ohci1394.sys,ho provato a spegnere ,tutto ok,il pc si spegne totalmente.

grazie mille dell'aiuto datomi sei eccezzionale ,questo problema stava diventando un'ossessione, più che altro non per tenere la scheda PCI perche in 4 anni mai usata ,ma essendo che sono testardo volevo capire il problema e cercare di risolverlo ,
e grazie a te e tutto il forum che mi ha aiutato già altre volte ci sono riuscito.

Miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ciao a tutti ragazzi,

so che è assurdo, ma riesumo questo thread del 2009 senza aprirne un altro perchè ho proprio in questi giorni lo stesso problema di cui al titolo.

ho cambiato pc, e di conseguenza sono passato a Win7, tutto alla grande, se non fosse che quando arresto il sistema per spegnerlo, rimangono accese le ventole nel caso (è aperto di lato) ed il led del pulsante d'accensione e son costretto a tenere premuto quest'ultimo per spegnere tutto.

Dopo varie ricerche sulla rete, ho capito che il problema deriva dal driver installato dal s.o., infatti tra i vari risultati di ricerca di google mi compare questo thread che mi da una spiegazione semplice e concreta finalmente (ho provato tanti altri metodi andando a sbattere su problematiche totalmente diverse senza risultati ovviamente) oltre che una soluzione apparentemente perfetta perchè le spiegazioni del ragazzo che ha aperto la discussione ricalcano perfettamente, in tutto e per tutto, il mio problema.

Se non fosse che ho provato a seguire la procedura indicata nell'altro forum linkato ma niente :(

Vi specifico due cose:

- in gestione periferiche ho installato tutti i driver tramite il cd di mobo e vga, mi rimane un solo punto esclamativo giallo alla voce "Controller PCI simple communications". Se provo ad aggiornare il driver automaticamente tramite Windows Update non trova nulla, se provo manualmente con la procedura di cui sopra mi dice che il driver legacy è stato individuato ma non è stato possibile completare l'aggiornamento e in gestione periferiche mi appare al posto della voce sopra, la voce "Controller OHCI 1394 legacy" con il maledetto punto giallo.

e poi la mia configurazione:

processore Intel(R) Core(TM) 3570 CPU @ 3.40Ghz
memoria RAM DDR3 8giga
Windows Seven 64 bit Home Premium SP1
scheda grafica ATI Radeon 7770 1Giga
Motherboard AsRock z77 Pro4

Vi ringrazio in anticipo anche solo se leggerete questo post, e mi scuso per essere piombato così, di solito i forum li frequento assiduamente e con piacere :)

non sarei piombato dal nulla però se non fosse che voi siete la mia ultima speranza :)

e se qualcuno vorrà rispondermi, grazie mille ;)

Indietro
Alto Basso