• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scheda grafica per video-editing: GPU o VRAM ?

mauri12

Digital-Forum New User
Registrato
5 Aprile 2023
Messaggi
3
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo ed è il mio primo thread. Devo acquistare una nuova scheda video, ma sono bloccato da un grande dubbio.

In un mare di schede video per il gaming, è davvero difficile trovare quella che va bene per l'editing. Vengono spesso esaltate caratteristiche per il gioco e sembra che tutte le schede grafiche siano state fatte per questo motivo. Poco spazio invece dedicato al video editing, forse perchè il popolo che vi appartiene è decisamente inferiore.
E vengo al dunque.
Premetto che possiedo un PC abbastanza performante (in sintesi: CPU Intel i7 11700, 32 GB di RAM, Alimentatore da 850 watt).
Sto cercando una scheda video per l'editing video e mi trovo di fronte ad un forte dubbio: preferire una scheda più performante per GPU, cores, clock, unità di shading, etc. con 8 GB di RAM, oppure una meno performante ma con 12 GB?
Sembra una domanda semplice, ma non lo è, perchè nel mercato si trovano spesso schede con 12 GB di RAM ma meno performanti di quelle da 8GB, almeno considerando prezzi umani.
Qualcuno che ha esperienze in merito e può dirmi la sua?
Grazie in anticipo e magari la prossima volta sarò io a dare il mio contributo.

Un saluto a tutti!
 
Bella domanda la tua. Per il video-editing in generale possono essere sufficienti le capacità di una scheda integrata come di una esagerata nVidia GeForce 3090 Ti dal prezzo mirabolante. Dipende da cosa fai con il video-editing: puoi aver bisogno di un motore grafico molto performante e di un pc superiore per fare delle cose del tipo animazioni, montaggi con effetti speciali di video 4K e superiori ... Le caratteristiche grafiche di una scheda per video editing sono parallele e simili a quelle per il gaming con il fattore che è richiesta, e va cercata, maggiore affidabilità del costruttore per il tipo d'uso previsto. Non hai citato quale programma pensi di usare per fare video-editing e cosa intendi fare a riguardo del video-editing. Direi che la scelta dovrebbe essere fatta tenendo presenti le tue esigenze pratiche in senso specifico: video-editing di cosa ? Io ho lavorato a lungo nel settore workstation per la grafica tramite computer quindi un pochino ti posso dare una mano nel guidarti tra le scelte.
 
Nel caso dell'editing video, la scheda video va scelta in base al tipo di programma che si utilizzerà per lavorare.
A prescindere dalla marca e dalle specifiche, solo l'accoppiamento ottimale tra sw e hw dà il massimo delle prestazioni.
Non è una questione di quantità di RAM. Le schede per editig seguono altri parametri.
Se scegli un programma che poggia sulla elaborazione CUDA, devi comprare una scheda di NVidia, perchè solo lei supporta questo tipo di calcolo grafico.
 
Intanto grazie per le vostre risposte e giuste considerazioni.
Da anni utilizzo un semplice PowerDirector di Cyberlink con il quale ormai vado ad occhi chiusi, ma prevedo che passerò presto al DaVinci Resolve. Faccio montaggi video in 4K. Ora poi che ho GOPRO e drone, gli orizzonti si stanno allargando sempre di più e quindi i GB da gestire in produzione, rendering e tutto il resto.
Dovendo stare dentro i 500 euro, inizialmente avevo pensato ad una RTX 3060 TI con ram 8GB, ma poi ho visto anche la AMD RX 6700 XT con ram 12GB e questi 4 GB di ram in più mi hanno stimolato. Quest'ultima scheda però, nonostante la strabiliante velocità dichiarata del processore, ha pochi cores e poi scalda molto. Escludo le Quadro per il costo esorbitante.
 
Purtroppo da un paio d'anni le schede video hanno dei prezzi assurdi e con 500 euro sarei tentato di dirti che butti soldi e basta perchè non sarebbe buona nemmeno per giocare. Ti stavo per consigliare le Quadro ma poi sono andato a vedere i prezzi e sono una esagerazione.
Forse è meglio aspettare qualche mese, perchè i prezzi si stanno abbassando.
Se lavori in 4K i 12 di ram sono più che sufficienti.
Ma poi la questione non è tanto il 4K ma il bit rate che imposti e se giri in 60p o 30p, la differenza è pesante.
 
Anche spesso e volentieri a 60fps e quindi intorno a 5,000 Kbps. Il punto non è tanto quello che faccio oggi, ma quello che farò domani.... Posso comunque anche considerare di acquistare la scheda di oggi alle attuali esigenze e poi fare un upgrade più avanti. Tanto, il mercato dell'usato delle schede è sempre bollente e rivenderla ci si mette poco.
 
Quello che farai domani dovresti vederlo quando saprai esattamente cosa vuoi ... appunto domani. Io prenderei come compromesso la nVidia GeForce RTX 3060 nella speranza, e dovrebbe essere una speranza concreta ma il condizionale è sempre d'obbligo per questi acquisti, che sia affidabile per un uso professionale rispetto al gaming. Poi ti consiglierei di scaricare dal sito nVidia il software specifico "Studio Driver (SD)"




Io personalmente mi sempre trovato bene con i driver SD di nVidia ma non avendo provato direttamente questa scheda ed i drivers specifici non posso offrire certezza. A riguardo del DaVinci Resolve dovrebbe essere disponibile una versione gratuita nel download.
 
Indietro
Alto Basso