• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scheda madre guasta su notebook con un anno e mezzo di vita

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Alcuni giorni fa ho mandato io mio notebook Lenovo Ideapad in assistenza per via di alcuni malfunzionamenti. Ora scopro che hanno sostituito la scheda: essendo che il notebook non ha nemmeno due anni, non vi sembra sia poco per un guasto così grave? Possibile fosse difettosa già in origine?
 
Beh può sempre capitare, l'importante che era in garanzia e che te l'abbiano cambiata :)
 
Beh può sempre capitare, l'importante che era in garanzia e che te l'abbiano cambiata :)

La cosa strana è che da nuovo, ossia appena estratto dalla scatola, ha chiesto di fare l'aggiornamento Windows, cosa che ha richiesto 4-5 ore!!!!! Per il resto andava bene fino ad un mese fa quando ha preso a bloccarsi navigando in Internet (non rispondeva ad alcun comando) e a non leggere più una delle due porte USB.
 
Alcuni giorni fa ho mandato io mio notebook Lenovo Ideapad in assistenza per via di alcuni malfunzionamenti. Ora scopro che hanno sostituito la scheda: essendo che il notebook non ha nemmeno due anni, non vi sembra sia poco per un guasto così grave? Possibile fosse difettosa già in origine?

nulla di strano , il notebook asus di mio fratello ha avuto un grave problema di scheda madre, e il pc aveva 2 anni e 1 mese di vita...
nella vita tutto può durare poco, sia circa la salute umana e sia il semplice pc....se non era in garanzia sicuramente dovevi spendere chissà quanto:icon_rolleyes:

difettosa dall'origine? te ne saresti accorto subito, o quasi...
esempio impossibilità di accendere il pc
 
Alcuni giorni fa ho mandato io mio notebook Lenovo Ideapad in assistenza per via di alcuni malfunzionamenti. Ora scopro che hanno sostituito la scheda: essendo che il notebook non ha nemmeno due anni, non vi sembra sia poco per un guasto così grave? Possibile fosse difettosa già in origine?
Rispetto al fratello di milanistaavita hai avuto una botta di c*** che il guasto è avvenuto in garanzia :D
 
Al giorno d'oggi gli apparecchi elettronici sono fatti per durare poco ... un po' di più del periodo di garanzia.

- Qualità di certi componenti scadente. L'esempio viene dai condensatori elettrolitici che tendono ad asciugarsi rapidamente perchè non adeguatamente blindati.

- Gli apparecchi in vendita sono sempre nuovi ed aggiornati rendendo i vecchi obsoleti e non più aggiornabili per ragioni di mercato e tecnologiche.

- La tecnologia avanza ad un ritmo al passo con i tempi.

Alla luce di queste considerazioni va detto però che esistono prodotti elettronici fatti per durare e che sono affidabili, per esempio quelli studiati per scopi militari: questo va detto per dimostrare che sarebbe possibile costruire prodotti di lunga durata. Quindi purtroppo l'esperienza di palebbi non è una novità, molto spesso accade che escano prodotti più o meno duraturi della stessa casa costruttice oppure che esistano più case costruttrici più o meno raccomadabili in fatto di durata.
 
Rispetto al fratello di milanistaavita hai avuto una botta di c*** che il guasto è avvenuto in garanzia :D

Se fosse avvenuto fuori garanzia avrei usato l'estensione acquistata assieme al PC...se non avessi avuto quella non so se la riparazione sarebbe stata conveniente.
 
Questo pomeriggio ho ricevuto una mail dal laboratorio che mi informava che il notebook è stato spedito. Al momento però controllando il tracking del corriere non risulta ancora il ritiro. O lo hanno fatto ma il tracking non è aggiornato oppure il fattorino non è ancora passato a prenderlo.
 
Questo pomeriggio ho ricevuto una mail dal laboratorio che mi informava che il notebook è stato spedito. Al momento però controllando il tracking del corriere non risulta ancora il ritiro. O lo hanno fatto ma il tracking non è aggiornato oppure il fattorino non è ancora passato a prenderlo.
Prova con vari siti per il tracciamento del pacco, a volte alcuni di essi non aggiornano correttamente e con la giusta velocità i movimenti
 
Ho appena controllato le info tecniche del notebook dopo la riparazione. In origine aveva un processore Intel Core i3 (6 gen) 6006U / 2 GHz mentre dopo la riparazione ho un Intel Core i5-6200U Cpu@2.30GHz 2.40GHz.
Rispetto al processore originale che differenza c’è?
 
Direi che è un po' più performante (guarda Average CPU Mark ... passi da 3088 a 4020)

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i3-6006U+@+2.00GHz&id=2912

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i5-6200U+@+2.30GHz&id=2556

Comunque non sarebbe l'unica cosa da vedere.
Per ora mi sembra più veloce di prima, quando non è mai stata particolarmente veloce, nemmeno da nuovo. Per il resto ha 4gb di RAM (2133 MHz), disco fisso da 1 tera, scheda grafica AMD Radeon R5 M430 con 2 giga di memoria.
 
Direi che è un po' più performante (guarda Average CPU Mark ... passi da 3088 a 4020)

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i3-6006U+@+2.00GHz&id=2912

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i5-6200U+@+2.30GHz&id=2556

Comunque non sarebbe l'unica cosa da vedere.

sbaglio o c'è 1 anno di differenza fra le 2 cpu? è più recente quella che aveva prima...

inoltre la nuova cpu ha la Tecnologia Intel Turbo Boost >> La tecnologia Intel® Turbo Boost aumenta in modo dinamico la frequenza del processore all'occorrenza usufruendo della capacità aggiuntiva di temperatura e alimentazione per fornire accelerazioni e ridurre il consumo energetico all'occorrenza.
(fonte: ark.intel.com)
 
Intel Core i3-6006U @ 2.00GHz - CPU First Seen on Charts: Q4 2016
Intel Core i5-6200U @ 2.30GHz - CPU First Seen on Charts: Q2 2015

palebbi ha scritto:
In origine aveva un processore Intel Core i3 (6 gen) 6006U / 2 GHz mentre dopo la riparazione ho un Intel Core i5-6200U Cpu@2.30GHz 2.40GHz.

Edit: ho sbagliato perchè ho letto male (grazie milanistaavita), la cpu più recente sembra essere la prima, ma il confronto da un Average CPU Mark migliore per la seconda riportando il Turbo Speed ... insomma come morale dovrebbe essere un po' più performante sempre l'Intel Core i5-6200U @ 2.30GHz rispetto all'Intel Core i3-6006U @ 2.00GHz. Direi che nella riparazione dovresti aver guadagnato qualcosa come prestazioni.
 
Ultima modifica:
Intel Core i3-6006U @ 2.00GHz - CPU First Seen on Charts: Q4 2016
Intel Core i5-6200U @ 2.30GHz - CPU First Seen on Charts: Q2 2015



Edit: ho sbagliato perchè ho letto male (grazie milanistaavita), la cpu più recente sembra essere la prima, ma il confronto da un Average CPU Mark migliore per la seconda riportando il Turbo Speed ... insomma come morale dovrebbe essere un po' più performante sempre l'Intel Core i5-6200U @ 2.30GHz rispetto all'Intel Core i3-6006U @ 2.00GHz. Direi che nella riparazione dovresti aver guadagnato qualcosa come prestazioni.
Quanto costa quel processore?
 
Mi spiace ma non sono informato. Poi dipende se è usata o nuova, se è abbinata ad una motherboard, se è in stock per l'azienda ecc.
 
Intel Core i3-6006U @ 2.00GHz - CPU First Seen on Charts: Q4 2016
Intel Core i5-6200U @ 2.30GHz - CPU First Seen on Charts: Q2 2015



Edit: ho sbagliato perchè ho letto male (grazie milanistaavita), la cpu più recente sembra essere la prima, ma il confronto da un Average CPU Mark migliore per la seconda riportando il Turbo Speed ... insomma come morale dovrebbe essere un po' più performante sempre l'Intel Core i5-6200U @ 2.30GHz rispetto all'Intel Core i3-6006U @ 2.00GHz. Direi che nella riparazione dovresti aver guadagnato qualcosa come prestazioni.

:wink:
 
Indietro
Alto Basso