Scheda Sat per PC persa?

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti! Allora ieri pomeriggio la mia TechniSat SkyStar USB HD stava svolgendo il lavoro che ha fatto da quasi 1 anno, durante uno scan con TSReader, la scheda Sat si è spenta e non si è più accesa, ho pensato che l'alimentatore mi aveva abbandonato ma invece no, ho provato un altro alimentatore, ma appena viene alimentata la scheda Sat il led di accensione lampeggia con un intensità della luce bassissima sembra che si sforzi per accendersi, ho aperto la SkyStar ma non presenta nessun problema. Secondo voi è riparabile oppure è da cambiare con una nuova?

Non conosco il materiale Technisat, perchè ho sempre usato altre marche.
Comunque di solito il LED segnala l'attività della porta USB a cui sei connesso, per cui verifica anche la connessione USB.

Per capirci meglio ;)
http://s4.postimg.org/4lcjjp7i5/20140724_141321.jpg
Il led rosso si accende non appena viene data l'alimentazione dalla presa di corrente e il led verde si accende appena c'è segnale... quindi può darsi qualcosa di alimentazione da parte della scheda e non della presa... perché ho provato un altro alimentatore ma ho ottenuto lo stesso risultato...

Verifica se i condensatori C116 e C112 sono integri e non rigonfi nella parte superiore, controlla anche il diodo D14 se è in corto.... Poi sull'induttanza L9 verifica se sono presenti i 12V, verifica sui piedini di U10 quali tensioni ci sono.. U10 o è un mosfet oppure uno stabilizzatore di tensione (purtroppo non posso verificare, perchè non possiedo più la skystar hd usb.. lo regalata qualche mese fà).

@areggio, la skystar usb ha due led uno rosso è l'altro verde. Il rosso si accende quando viene alimentata, mentre il verde si accende fisso quando aggancia un segnale, se invece lampeggia significa che il segnale è scarso (presenza di errori BER).

Ho collegato la SkyStar alla corrente e i valori sono questi, l'alimentatore ha come correte 12,0 V, poi ho controllato i condensatori C116 e C112 e sono integri e non rigonfi ti allego anche l'immagine. Il Diodo D14 se metto il tester con il positivo a sinistra e il negativo a destra ho questi valori da 133 a 266, mentre se metto il tester con il positivo a destra e il negativo a sinistra da 002 a -247, sull'induttanza L9 ho 0.00 V, sui piedini U10 ho questi valori Pin1 0.00 V a 0.45 V, Pin2 0.00 V, Pin3 0.00 V a 0.57 V... però c'è un accorgimento che sul connettore di corrente della presa mi escono 12.0 V pieni, ma appena ho messo il tester sul connettore della scheda Sat ho i valori 0.57 V, può darsi che si è rotto il connettore di corrente quello della scheda?
Foto: http://s18.postimg.org/n3q0e2t49/20140724_144530.jpg

Per verificare il diodo D14 andrebbe dissaldato almeno un piedino dal circuito stampato..... comunque visto che sul connettore ai meno di un volts, potrebbe essere sia il connettore guasto o qualche componente a valle in corto circuito... prova con il tester se c'è continuità sul connettore dalla parte anteriore a quella posteriore. Sempre con il tester verifica se i piedini di U10 sono in corto (purtroppo per effettuare misure corrette si dovrebbe dissaldare dal circuito, altrimenti tutte le misure vengono falsate).

P.S: se ti è possibile prova anche con un altro alimentatore.

Indietro
Alto Basso