Schede diagnostica hardware

lellione

Digital-Forum Senior Plus
Sono curioso di sapere se qualcuno possiede oppure ha testato schede diagnostica, se è vero che aiuta parecchio a scoprire problemi hardware. Ripeto, pura curiosità ;)

Direi che non è un metodo per scoprire se hai un problema hardware. Se invece tu hai un problema software o hardware (in pratica non ti funziona qualcosa e te ne accorgi) ti può aiutare a verificare la parte hardware in modo tale da poter decidere cosa è meglio fare :)

ALEVIA ha scritto:
Direi che non è un metodo per scoprire se hai un problema hardware. Se invece tu hai un problema software o hardware (in pratica non ti funziona qualcosa e te ne accorgi) ti può aiutare a verificare la parte hardware in modo tale da poter decidere cosa è meglio fare :)
Quello che penso anch'io. Magari era solo x sapere, da parte di chi avesse usato una di queste schede, come funzionano e quanto possono essere realistiche:eusa_think:

Io ho passato diverse "peripezie" con i Computer e le Workstation Grafiche. Ho lavorato in quel settore. In presenza di un malfunzionamento sono serviti a togliermi il dubbio che il difetto non fosse hardware invece che software. Se c'è qualcosa che non va nell'hardware, generalmente lo trovano. Ci sono stati dei casi, nonostante che i "test" fossero fatti da una nota casa di computer, workstation e mainframe, non hanno messo in evidenza il difetto hardware che era reale. In certi casi si ricorreva all'uso di dispositivi hardware per effettuare la diagnostica. Ripeto, servono se si manifesta un difetto. Ma la tua domanda è troppo generica, ti ho dato una risposta che è altrettanto generica :)

Ti ringrazio x la risposta. Ero quasi intenzionato a comprarne una, dato che sono un amante del fai da te. Non sono nè laureato, nè una cima, però quando una cosa ti appassiona la vuoi portare a buon fine. E' anche facile che la compro e magari non la uso (meglio, significa che è tutto ok), ripeto comunque che la mia domanda, anche se generica, era x semplice curiosità ;)

Io non lo farei: una scheda diagnostica generica non aiuta molto. Se operi o lavori in un settore che si occupa di hardware specializzato potrebbe essere differente :)

Indietro
Alto Basso