Schema collegamenti TV-DECODER-DVD-etc

bruceckel

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!!

Al momento attuale nella mia cameretta ho una TV con 1 sola presa scart. Ad essa è collegata un cosino del genere:

5bac_1.JPG

Le 3 prese SCART che si vedono in figura sono così collegate:

1) la "scatoletta" in questione alla televisione
2) Lettore DVD/Divx
3) Ricevitore segnale Audio/Video per poter avere il segnale Sky da un'altra stanza

Utilizzando il pulsante che si vede in figura e il canale AV del televisore riesco a switchare tra il vedere sulla TV il lettore DVD oppure Sky.

Tutto questo funziona benissimo senza la minima incertezza.

Adesso, però, volevo fare una piccola aggiunta: il decoder digitale terrestre. Il modello che ho io è un Telesystem con doppia presa scart.

Ho provato a riassemblare i collegamenti così:

Decoder Digitale Terrestre collegato alla SCART della televisione
"Scatoletta" collegata alla 2a presa SCART del decoder digitale terrestre

Così facendo, il digitale terrestre funziona bene, se voglio vedere il lettore DVD devo semplicemente accenderlo, mentre per il segnale SKY devo accendere il lettore DVD e premere il tastino della "Scatoletta", ma così facendo il segnale è disturbato dal fatto che sotto l'immagine si intravede la pagina di benvenuto del lettore DVD.

Mi sapete spiegare come poter ovviare all'inconveniente?

Grazie a tutti!

Purtroppo con quello hai poche possibilità ed inoltre la qualità è pessima,l'avevo anche io tempo fa identico ,se lo apri ti metti le mani dei capelli di come sono fatti i collegamenti.

Alla fine ho deciso di prendermi una centralina elettronica professionale.

20060301203833_tvbox.jpg

E' della FreeWave

Essendo per la mia stanzetta non volevo fare troppi acquisti grossi :D

Credo che la centralina che hai acquistato costi parecchi €€€ giusto? E sia anche abbastanza ingombrante?

Ma c'è un metodo per riuscire a vedere il segnale Sky senza dover accendere il lettore dvd? Tipo se metto due di quelle scatolette in cascata posso risolvere qualcosa?

In rete la dovresti trovare sui 99 euro,mentre in negozio(difficile da trovare ,solo negozi di un certo tipo) la trovi anche a 150-170 euro

E' grossa quando una normale apparecchiatura come VCR o lettore DVD

La qualità di quelle è veramente scarsa se ne metti un'altra rischi solo di vedere righe e immagini fantasma in sottofondo

Prova così

il segnale del DVD dovrebbe passare automaticamente attraverso il Decoder digitale terrestre quando questo è in standby (funzione passante) con cavo scart, no adattatori rca --->scart
Lo schema è valido solo se il "cosino" è uguale a quello della foto, cioe con il tasto per selezionare una presa o l'altra, se invece è una "ciabatta" senza commutazione ( da evitare come la peste) allora come non detto.

Ultima modifica:
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti: oggi pomeriggio ritenterò!!! Speriamo bene :D

FOXBAT ha scritto:
Prova così

il segnale del DVD dovrebbe passare automaticamente attraverso il Decoder digitale terrestre quando questo è in standby (funzione passante) con cavo scart, no adattatori rca --->scart
Lo schema è valido solo se il "cosino" è uguale a quello della foto, cioe con il tasto per selezionare una presa o l'altra, se invece è una "ciabatta" senza commutazione ( da evitare come la peste) allora come non detto.

Perfetto grazie!! Con questo schema che mi hai suggerito sono riuscito ad aggiungere il digitale terrestre senza rovinare ulteriormente la qualità dell'immagine delle altre fonti!!

Ho solo un problema: rai3 e la7 sulla televisione "normale" non si vedono più bene, bensì molto disturbati..

bruceckel ha scritto:
...Ho solo un problema: rai3 e la7 sulla televisione "normale" non si vedono più bene, bensì molto disturbati..
quello schema di collegamenti non dovrebbe influire assolutamente sui canali TV, penso che i disturbi siano causati dall'inserimento del decoder digitale terrestre sulla linea d'antenna, mi spiego per ricevere i canali analogici l'antenna prima entrava direttamente nel televisore, mentre ora con il digitale terrestre entrerà prima nel ricevitore digitale terrestre e poi esce e và al TV. è sicuramente a causa di questo passaggio che il segnale diventa disturbato, succede con molti decoder DTT e succedeva anche con i VCR VHS.

Indietro
Alto Basso