schema elettrico tuner 9500

squalobianco

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti; per cortesia sapete dove reperire lo schema elettrico del tuner del 9500?
Purtroppo non mi da più segnale pur funzioanado il tutto. Ne ho provato un altro e funge. Facendo delle ricerche mi sono imbattuto in una discussione in cui il grande Kreator rispondeva aun altro utente che aveva il mio stesso problema dicendo che se era fortunato come spero lo sia io, probabilmente si è fottuta la piccola bobina blu che sta vicinio al connettore che va alla scheda madre.
Un altro invece mi ha risposto che forse potrebbe essere l'integrato N89.
Anzi addirttura mi ha detto che rinstallando il firmware originale e rifacendo una sintonizzazione potrei risolvere.
Sta di fatto che avrei necessità di reperire la schema elettrico del tuner.

Grazie a coloro che mi aiuteranno.

Ciao,a volte può succedere a causa di uno sbalzo di tensione,oppure dall'inserimento del cavo antenna senza aver scollegato l'alimentazione, che il nokia dia problemi di ricezione segnale, a causa di un componente che si danneggi.Ma prima di parlare di componenti da sostituire prova a fare delle verifiche:
n°1 prova a misurare con un multimetro se il nokia ti da i 12v in uscita (dove si attacca il cavo),se non possiedi un multimetro, prova a collegare in cascata il nokia es.. attacchi l'antenna ad un altro ricevitore che disponga anche dell'uscita, e la fai entrare al nokia. Se pure con queste prove il nokia non ha segnale allora può dipendere dal firmware,oppure i setting quindi cancelli il firmware e rimetti firm+settig.Mentre se il nokia ti da segnale in caduta con un altro ricevitore oppure misuri che in uscita non ci siano i 12v allora il problema di solito,è l'induttanza denominata come L10 se guardi bene come dicevi tu vicino al connettore del tuner alla scheda madre lo vedi con la sigla sritta sopra.Comunque hai un MP.Spero di esserti stato di aiuto se hai bisogno siamo qua.Ciao Steno

steno ha scritto:
Ciao,a volte può succedere a causa di uno sbalzo di tensione,oppure dall'inserimento del cavo antenna senza aver scollegato l'alimentazione, che il nokia dia problemi di ricezione segnale, a causa di un componente che si danneggi.Ma prima di parlare di componenti da sostituire prova a fare delle verifiche:
n°1 prova a misurare con un multimetro se il nokia ti da i 12v in uscita (dove si attacca il cavo),se non possiedi un multimetro, prova a collegare in cascata il nokia es.. attacchi l'antenna ad un altro ricevitore che disponga anche dell'uscita, e la fai entrare al nokia. Se pure con queste prove il nokia non ha segnale allora può dipendere dal firmware,oppure i setting quindi cancelli il firmware e rimetti firm+settig.Mentre se il nokia ti da segnale in caduta con un altro ricevitore oppure misuri che in uscita non ci siano i 12v allora il problema di solito,è l'induttanza denominata come L10 se guardi bene come dicevi tu vicino al connettore del tuner alla scheda madre lo vedi con la sigla sritta sopra.Comunque hai un MP.Spero di esserti stato di aiuto se hai bisogno siamo qua.Ciao Steno

Intanto grazie per avermi risposto. Poi con l'occasione volevo chiederti: tu dici che se attacco il nokia in cascata è ho segnale allora è un problema di induttanza denominata L10.
A questo punto devo sperare che collegandolo in cascata non dia segni di vita , perchè se cosi fosse sarebbe solo un problema di firmware+setting?
Ho capito bene?
Inoltre questa induttanza denominata L10 non reisco a capire dove è situata.
Puo essere che dipenda dal tipo di tuner? Io ho questo modello:

DS1STM 7355-5500 75 02 REV B

credo dovrebbe essere la prima serie.Per finire semmai dovessere essere questa induttanza denominata L10 è reperibile il pezzo di ricambio?

Scusami e grazie per le risposte.

Ciao

Si hai capito bene,e come ti ho detto sul post da te quotato delle volte succede che si può bruciare l'induttanza denominata L10 ma non è detto che possa essere propio quella!Prima di tutto prova a ricaricare firm+setting e se ancora cosi non ti da segnale allora prova in cascata,se non dovesse ancora darti segnale allora procurati un tester.Facci sapere.Steno

steno ha scritto:
Si hai capito bene,e come ti ho detto sul post da te quotato delle volte succede che si può bruciare l'induttanza denominata L10 ma non è detto che possa essere propio quella!Prima di tutto prova a ricaricare firm+setting e se ancora cosi non ti da segnale allora prova in cascata,se non dovesse ancora darti segnale allora procurati un tester.Facci sapere.Steno

Allora brutte notizie. Collegando ha cascata con humax 5400 ho segnale.Quindi devo presumere che si è bruciata l'induttanza L10. Volevo solo sapere se pur avendo segnale era normale che inserendo una frequenza tipo rai nella ricerca canali mi trova tutto meno che la rai?
Comunqe in ogni modo appurato che in cascata ho segnale sul nokia e staccandolo dall'uscita dello Humax non ne ho, cosa devo fare?
Dove trovo questo componente? Inoltre devo ancora capire dove sta perchè non sono riuscito a visualizzarlo sulla scheda del tuner.Se a volte desideri sapere che scheda monto l'ho scritto sopra.
Grazie Steno

Squalo

guarda qui

http://www.rtrsat.it/hardware.htm

comunque

se sei fortunato è solo la piccolissima bobina blu che sta vicino al connettore che va alla scheda madre

in genere è la prima cosa che parte in caso di corto sull'lnb

ciao

gandall ha scritto:
http://www.rtrsat.it/hardware.htm

comunque

se sei fortunato è solo la piccolissima bobina blu che sta vicino al connettore che va alla scheda madre

in genere è la prima cosa che parte in caso di corto sull'lnb

ciao

Ho scaricato lo schema, ma non capisco dove è la sezione tuner. Inoltre ho aperto il decoder e ho provato a vedere dove si trova questa piccolissima bobina blu. Ma non riesco a trovarla.
Puo essere che dipenda dal tipo di tuner (per il mio modello vedi sopra) oppure questa bobina c'è su tutti i tipi di tuner?
Potete postarmi una foto del tuner con l'indicazione di questa "maledetta" bobina blu?
grazie ancora

Squalo

steno ha scritto:
X squalobianco Hai un MP!!!!!

Steno ho risposto al pm. per la foto come devo farla completa oppure una particolare parte?
Inoltre come faccio poi a allegarla al post?

Grazie

Squalo

Ok ho capito e trovato hai il tuner 1modello allora procedi cosi:

Il guasto e' molto semplice.

Smonta il Decoder e poi il Tuner.

Una volta che hai staccato totalmente il Tuner da Decoder, capovolgilo in modo da vedere il lato delle saldature.

Se ti accorgi, vicino al connettore dell'antenna c'e' un componente SMD (Montanto superficialmente) quadrato di circa 2 mm quandri che puo' essere di colore nero oppure blu (Nokia DBOX).

Questa e' un'induttanza di 68 nH che funge da fusibile all'uscita dell'LNB in caso di cortocircuito.

Al 99,99% ti si e' bruciata questa e quindi si deve sostituire.

...e difficile controllare con il multimetro se un'induttanza e' guasta oppure no, comunque se misuri la continuita su di essa, se e' guasta, il multimentro misura 0 cioe' aperta.

Comunque, o la sostituisci con una di valore uguale (E' un valore nominale, la trovi in giro) oppure metti un filo per cortocircuitare le due piazzole dov'e' saldata.

Io ho cortocircuitato le piazzole per provare, pero', non essendoci piu' l'induttanza che ti preserva dai cortocircuiti, rischi che ti si brucia qualcos'altro di piu' rognoso.

..Puoi cortocircuitarli fino a quando non la trovi, poi gliela metti.Comunque mi declino da ogni responsabilità!

P.s. Attacca sempre tutti gli apparati (Es...scart, antenna,ecc...) E SOLO PER ULTIMA L'LIMENTAZIONE SEMPRE! Usala come regola per il buon funzionamento del nokia!Ciao e facci sapere Steno.

Ultima modifica:
steno ha scritto:
Ok ho capito e trovato hai il tuner 1modello allora procedi cosi:

Il guasto e' molto semplice.

Smonta il Decoder e poi il Tuner.

Una volta che hai staccato totalmente il Tuner da Decoder, capovolgilo in modo da vedere il lato delle saldature.

Se ti accorgi, vicino al connettore dell'antenna c'e' un componente SMD (Montanto superficialmente) quadrato di circa 2 mm quandri che puo' essere di colore nero oppure blu (Nokia DBOX).

Questa e' un'induttanza di 68 nH che funge da fusibile all'uscita dell'LNB in caso di cortocircuito.

Al 99,99% ti si e' bruciata questa e quindi si deve sostituire.

...e difficile controllare con il multimetro se un'induttanza e' guasta oppure no, comunque se misuri la continuita su di essa, se e' guasta, il multimentro misura 0 cioe' aperta.

Comunque, o la sostituisci con una di valore uguale (E' un valore nominale, la trovi in giro) oppure metti un filo per cortocircuitare le due piazzole dov'e' saldata.

Io ho cortocircuitato le piazzole per provare, pero', non essendoci piu' l'induttanza che ti preserva dai cortocircuiti, rischi che ti si brucia qualcos'altro di piu' rognoso.

..Puoi cortocircuitarli fino a quando non la trovi, poi gliela metti.Comunque mi declino da ogni responsabilità!

P.s. Attacca sempre tutti i cavi (Es scart antenna ecc) E SOLO PER ULTIMA L'LIMENTAZIONE SEMPRE! Usala come regola per il buon funzionamento del nokia!Ciao e facci sapere Steno.

Perfetto ora mi è più chiaro. Stasera mi metto all'opera e provo.
Ho anche recepito il discorso collegamento e ne farò buon uso.
Ti farò sapere.

Squalo

esatto steno

spiegazione completa

come si dice meglio di cosi si muore

Ci sono riuscito. Evvai il mio Nokia ha ripreso luce.Grazie a Steno per la pazienza dimostrata e a tutti coloro che mi hanno aiutato

Squalo

Prego!!!!Ma... il ringraziamento va a tutti coloro che amministrano e ci permettono di avere questo magnifico forum.
Direi inoltre che puoi modificare il titolo del topic con un bel RISOLTO che dici???????

Ciao Steno

Ultima modifica:
steno ha scritto:
Prego!!!!Ma... il ringraziamento va a tutti coloro che amministrano e ci permettono di avere questo magnifico forum.
Direi inoltre che puoi modificare il titolo del topic con un bel RISOLTO che dici???????

Ciao Steno

indubbiamente il ringraziamento va anche a questo a questo magnifico forum e a chi lo amministra. Non volevo certo snobbare nessuno ci mancherebbe.
Per il discorso modificare il topic se mi spieghi come fare, oppure se gli amministratori lo vogliono fare non ci sono problemi .

Grazie ancora

SQUALO

Indietro
Alto Basso