Schermare Un Antenna

renato1967

Digital-Forum Junior Plus
scusate ho necesità di schermare un antenna ed impedire che prenda dei riflessi da un altra postazione tv opposta al puntamento dell' antenna chi puo aiutarmi?

renato1967 ha scritto:
scusate ho necesità di schermare un antenna ed impedire che prenda dei riflessi da un altra postazione tv opposta al puntamento dell' antenna chi puo aiutarmi?
sarebbe bene sapere, per vedere se hai fatto bene le tue valutazioni, località ed il tuo sistema d'antenna nel complesso, per vedere se l'interferenza entra da qualche altra parte....
perchè per il resto, presa un'antenna molto direttiva...il resto è più arte che tecnica (mettere l'antenna dietro un muro, un comignolo, una parabola...)

PS: cosa che non tutti sanno, per avere il miglior rapporto avanti/indietro l'antenna ideale è la logaritmica, che in compenso non ha un gran guadagno ed è molto interferita invece da angolazioni fra la "giusta" e diciamo i 45° a destra e a sinistra....

da me le logaritmiche prendono più canali delle dat 75 + vhf e sigma combo:)Giusto un amplificatorino da 20 db e non hanno rivali pazzesco.

confermo anche io che stranamente le logaritmiche in certe situazioni problematiche riescono ad avere prestazioni migliori delle direttive...

io per esempio,abitando al 3 piano..,siccome il terrazzo è di proprietà esclusiva,..sono costretto a mettere la mia antenna sul balcone del mio piano..,e ottengo una copertura di canali migliore rispetto alla direttiva..

Prince.of.RRigggiu ha scritto:
confermo anche io che stranamente le logaritmiche in certe situazioni problematiche riescono ad avere prestazioni migliori delle direttive...

io per esempio,abitando al 3 piano..,siccome il terrazzo è di proprietà esclusiva,..sono costretto a mettere la mia antenna sul balcone del mio piano..,e ottengo una copertura di canali migliore rispetto alla direttiva..
La logaritmica è direttiva...solo che non lo è molto... :D
Però (e non è strano perchè dipende dalla sua progettazione) ha un'ottima reiezione (eliminazione, rifiuto) dei segnali provenienti da dietro, che sono il grave problema di tutte le direttive derivate dalla Yagi...

areggio ha scritto:
La logaritmica è direttiva...solo che non lo è molto... :D
Però (e non è strano perchè dipende dalla sua progettazione) ha un'ottima reiezione (eliminazione, rifiuto) dei segnali provenienti da dietro, che sono il grave problema di tutte le direttive derivate dalla Yagi...

bè si, il senso di quello che volevo dire era questo :)

areggio ha scritto:
...PS: cosa che non tutti sanno, per avere il miglior rapporto avanti/indietro l'antenna ideale è la logaritmica, che in compenso non ha un gran guadagno ed è molto interferita invece da angolazioni fra la "giusta" e diciamo i 45° a destra e a sinistra....

Cosa molto errata !

Una logaritmica UHF supera tranquillamente i 30db di avanti indietro, cosa che qualsiasi altra antenna media si sogna...è intrinsecamente e progettualmente così e se non ti fidi guardati per esempio il catalogo Fracarro...

E per ora il nostro amico non sa come schermare l'antenna!!!
Non litighiamo per cose così...

Adesso dico io come schermavo le antennine della FR, quelle a cortina...
ci mettevo una bella rete elettrosaldata da 1cmX1cm... funzionava... :D
Se ne vedono ancora un paio montate dalle mie parti!

miram ha scritto:
E per ora il nostro amico non sa come schermare l'antenna!!
E non mi pare abbia neanche tanto interesse a dare qualche informazione in più per essere consigliato meglio :D

DTTFANS ha scritto:
La log-periodica è caratterizzata da un ottimo rapporto avanti/indietro anche meglio di una yagi.

Secondo le mie conoscenze tecniche, quanto affermato è impossibile, a meno che non si tratti di una yagi ad un solo direttore e riflettore.

è una cosa gradevole sapere che un antenna di 8 euro và come una da 100. Io in questi giorni ho comprato una dat 75 televes boss teach + vhf, una sigma combo e una blu 420 + vhf.Insomma la logaritmica fracarro da pochi euro và meglio di tutte basta che il cavo sia una discesa unica senza giunture.Se poi ci metto un amplificatore fracarro da 20 db quello semplice bianco...la log da 8 euro non ha rivali:)

Dalle mie parti il segnale cmq arriva forte non saprei in altre situazioni.

Le antenne LOG periodiche, a differenza delle Yagi, sono composte da elementi sia eccitati direttamente che per mutua induzione.
Una due elementi Yagi, sia dipolo-riflettore che dipolo-direttore, oltre i 15dB di rapporto avanti indietro non va.
Un allineamento endfire di due dipoli sfasati in modo opportuno, sul tipo della W8JK per intenderci, può arrivare ad un F/B teoricamente infinito, che in pratica è comunque di 20-25 dB migliore rispetto ad una yagi 2 elementi.
Le antenne LOG sono accoppiamenti endfire, che intrinsecamente offrono un maggior rapporto avanti indietro ed anche un miglior guadagno rispetto ad una yagi, limitatamente a ciò che riguarda la cella "attiva", quindi solo una parte degli elementi.
Le antenne log periodiche, infatti, possono essere considerate come una sequenza di più antenne direzionali di tipo endfire, dove però, per una data frequenza, solo una parte degli elementi concorrono al funzionamento (guadagno e direttività), mentre gli altri è come se non ci fossero.
Per una data lunghezza complessiva di antenna (boom) una LOG periodica per UHF avrà sicuramente un guadagno inferiore rispetto ad una yagi di pari dimensioni.
Per quanto riguarda invece il rapporto Fronte retro, questo sarà in genere migliore della yagi, con l'esclusione delle frequenze più basse, per motivi che qui non ha senso dilungarsi a spiegare.
;)

Bhe certo dipende dalle situazioni e dai campi in gioco.
Personalmente per le misure di campo con il mezzo utilizziamo una log da 870 euro professionale, e la qualità sta proprio nella piattezza di guadagno nella gamma per cui è studiata. La stessa ha una risoluzione di circa 3 dB da 150 MHz a 900 MHz, questo naturalmente a scapito della direttività e rapporto a/d documentato con certificazione in circa 8 dB nel centro gamma.

i tetti della mia città sono pieni al 90% di log e con l arrivo del digitale terrestre i negozianti per vendere diffondono la voce che bisogna cambiare antenna molto spesso peggiorando la situazione...ripeto nella mia zona non esiste nulla di meglio almeno per la mia modesta esperienza.

Ciao Tuner, era questo il motivo per cui paragonavo una log ad una yagi 2 elementi. Ma se la paragoniamo ad una yagi a 10 elementi, tipo fracarro, con schermo a 90° rispetto al dipolo, bhe qui ho dei seri dubbi.

Indietro
Alto Basso